Yoga: cos’è e quali benefici comporta di Selena Mercadelli

Guarda il Video

X Guarda il video su youtube

a cura di Selena Mercandelli ed Elena Vitale

La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita yuj, che significa "unire" e che rappresenta anche l'unità o unicità. In termini spirituali questa unione viene descritta come l'unione della coscienza individuale con la coscienza universale.

I maestri ci segnalano che oggi, nel 21esimo secolo, si sta recuperando anche l'eredità spirituale, parte costituente e fondamentale dello Yoga. Questa disciplina si sta diffondendo sempre di più anche perché, nonostante il suo tema centrale rimanga l'obiettivo supremo di un percorso spirituale, la sua pratica consente di trarre benefici tangibili indipendentemente dagli obiettivi spirituali.

Benefici dello Yoga

Lo Yoga agisce su ogni aspetto della persona: fisico, mentale, emozionale, psichico e spirituale. È stato definito dai maestri come "la scienza del giusto vivere" e, come tale, inteso per essere incorporato nella vita quotidiana.

A un livello più pratico, lo Yoga è un mezzo per equilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni, in grado di favorire l'equilibrio e la perfetta coordinazione di tutte le funzioni organiche e di mantenere uno stato di salute ottimale.

Il benessere viene perseguito attraverso la pratica di asana (posizioni), pranayama (controllo del respiro), mudra (controllo dell'energia), bandha (chiusure energetiche), shatkarma (tecniche di purificazione) e meditazione.

Attraverso il respiro e il lavoro sul corpo, lo Yoga coinvolge anche la dimensione mentale ed emozionale, portando integrazione ed armonia tra pensiero, parola ed azione. Proprio grazie alla sua azione equilibrante sui sistemi nervoso ed endocrino, uno dei risvolti più importanti di questa disciplina riguarda la purificazione e il rafforzamento fisico e mentale.

Le asana eliminano i disagi fisici e le tecniche di rilassamento aiutano a ritrovare riposo, pace e serenità. Lo Yoga è quindi un mezzo straordinario per mantenere salute e benessere di corpo e mente.

I principi di base dello Yoga forniscono anche uno strumento concreto per combattere il malessere sociale, fornendo alle persone un mezzo per connettersi con il proprio vero sé. Diventa un aiuto per raggiungere maggiore presenza e consapevolezza e per abbracciare un modo di vivere che coinvolga sia la realtà interiore che quella esteriore. Aumenta la capacità di attenzione e di concentrazione e potenzia vitalità e livelli di energia.

Perché praticare Yoga

Ogni volta che si comincia una sessione di Yoga, in piedi o seduti in Siddhasana sul tappetino, gli occhi si chiudono, si inizia a sentire il respiro dentro la colonna vertebrale e il mondo si ferma. Per tutta la durata della pratica, attraverso il movimento e il respiro, si può percepire il corpo che si apre e si integra con anima e mente. Passando da un'asana all'altra, si può sperimentare un senso profondo di salute, vitalità e armonia, e ogni pratica regala la sensazione di essersi rinnovati completamente.

Attraverso un percorso di apertura, studio e approfondimento, è possibile creare delle sequenze di esercizi particolari, che si traducono in una pratica completa e bilanciata, fluida ma intensa, in grado di rivitalizzare, fortificare e tonificare tutto il corpo, aumentandone la flessibilità.

Lo Yoga infatti consente di aprire le anche, le spalle e il cuore, riallineare la colonna vertebrale e riequilibrare tutte le catene muscolari, purificare e riossigenare tutti gli organi interni. Attiva anche profondamente la colonna vertebrale e conduce ad uno stato finale di meditazione profonda.

Oltre alle Asana, per una pratica efficiente è necessario anche l'apprendimento e lo sviluppo delle "chiavi" fondamentali per entrare e mantenere le posizioni in mondo ottimale. Ogni tipo di Yoga (dall'Ashtanga Yoga, al Vinyasa fino all'Hatha Yoga, la madre di tutti gli stili) consente di scoprire approcci e chiavi diverse e preziose, che possono aiutare a intuire i movimenti più adatti per coinvolgere specifiche catene muscolari e rendere la pratica più precisa e allo stesso tempo più fluida e più potente.

Lo Yoga è una forma di unione tra se stessi e l'universo. Una forma di presenza assoluta. È unione di corpo, mente e respiro. È soprattutto un percorso psico-fisico ed energetico, di allineamento, espressione ed espansione del corpo, dell'anima e della mente attraverso l'unione di movimento, respiro e silenzio. Ma è anche coraggio, forza, umiltà e flessibilità.

Accessori Yoga

Tappetino yoga

tappetino yoga
(fonte: Photo Courtesy)

Questo tappetino yoga bilaterale misura 180x61 cm e dispone di un design strutturato che aderisce ad una vasta gamma di superfici, fornendo sicurezza ed equilibrio. È ottimo per lo yoga e altre attività aerobiche, ma è anche utile per i picnic all'aperto e come tappeto da gioco.

Il tappetino è realizzato in gomma atossica, morbida e ad alta densità, ed è dotato del nuovo design a rete anti-strappo.

Nella confezione è incluso un comodo cinturino, che consente una facile trasportabilità. Dopo l'uso, è possibile pulire rapidamente il tappetino con acqua saponata o aceto bianco diluito, asciugandolo con un panno.

Acquistalo su Amazon

Calzini antiscivolo

calzini antiscivolo
(fonte: Photo Courtesy)

Composte per il 75% da cotone, il 23% da poliestere ed il 2% da elastan, questo set di 4 calzine antiscivolo sono realizzate con materiale di alta qualità, che rende le calze aderenti, morbide e confortevoli. Tutte le calze sono intinte a mano con tinte eco-compatibili.

Essendo extra-resistenti e antiscivolo, proteggono efficacemente il tallone e la punta garantendo la massima aderenza con il terreno. Inoltre, poiché coprono interamente il piede, proteggono le estremità inferiori dallo sporco, prevenendo inoltre la formazione di vesciche.

La taglia è adattabile e può essere indossata da donne con misura di scarpe compresa tra 35 e 40.

Acquistale su Amazon

Reggiseno sportivo

reggiseno sportivo
(fonte: Photo Courtesy)

Questo reggiseno sportivo classico da donna è confortevole e ideale per praticare yoga e altre attività fitness.

Il suo design unico protegge efficacemente dagli urti e impedisce che il reggiseno si sposti o scivoli. La combinazione di spalline e sottoseno in gomma offre libertà di spazio garantendo nel contempo un'ottima tenuta.

Morbido, comodo, elastico e leggero, grazie alla sua conformazione sostiene perfettamente il seno durante l'esecuzione delle asana.

Acquistalo su Amazon

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato: Mypersonaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Mypersonaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.