Sublussazione del ginocchio e leg extension di Redazione MyPersonalTrainer

Il potenziamento del vasto mediale è di notevole importanza per la stabilizzazione rotulea e dell'articolazione del ginocchio in genere. Come probabilmente saprai il vasto mediale è uno è uno dei quattro capi che formano il muscolo quadricipite e la sua funzione principale è quella di estendere la gamba.
lussazione ginocchioPer questo motivo l'esercizio principe per il potenziamento di tale muscolo è la leg extension.
In caso di patologie femoro rotulee è opportuno lavorare limitando al massimo l'angolo di flessione, proprio come ti ha consigliato l'ortopedico (in questo modo si evita l'eccessiva compressione della rotula sul femore e la possibile insorgenza di patologie cartilaginee).
Inoltre il massimo coinvolgimento del vasto mediale nel movimento lo si ha proprio negli ultimi gradi di estensione, tale coinvolgimento aumenta ulteriormente se il piede è extra-ruotato (punta rivolta verso l'esterno) e se viene effettuata contemporaneamente una co-contrazione dei muscoli adduttori (per esempio stringendo una palla o un cuscino tra le cosce).
Non tutte le leg extension sono attrezzate per limitare i gradi di flesso-estensione. La technogym per esempio, costruisce leg extension regolabili.
Se la tua palestra non è attrezzata con macchinari di questo genere, o ti rivolgi in un centro specializzato oppure puoi utilizzare degli elastici o delle cavigliere ed eseguire l'esercizio da seduto (piede in avanti in modo che il ginocchio sia semiflesso (45°), punta del piede verso l'esterno, estendi la gamba proprio come fai nella leg extension, ripeti 20-30 volte e cambia arto).
Per quanto riguarda lo stretching dei muscoli ischiocrurali puoi eseguire i seguenti esercizi in modo lento e controllato.


Stretching ischiocrurali

Cordiali saluti.