Tavolo da ping pong: guida all'acquisto

Tavolo da ping pong: guida all'acquisto
Ultima modifica 04.03.2022
INDICE
  1. Tavolo da ping pong: come sceglierlo e i benefici di questo sport
  2. I 10 migliori tavoli da ping pong
  3. Tavolo da ping pong: i più acquistati su Amazon
  4. Tavolo da ping pong: i più economici
  5. Tavolo da ping pong: le soluzioni da esterno
  6. Tavolo da ping pong: le soluzioni "fai da te" su Amazon

Tavolo da ping pong: come sceglierlo e i benefici di questo sport

Il ping pong – o tennis tavolo - è uno sport relativamente recente, essendo nato nella seconda metà dell'Ottocento nel Regno Unito. E anche se c'è chi lo considera solo un gioco, alla pari del biliardino o del flipper, il ping pong è a tutti gli effetti uno sport - che si pratica in doppio o in singolo - e per giunta olimpico, con gli atleti cinesi che tradizionalmente la fanno da padroni nelle gare professionistiche.

Una dimostrazione del suo essere un'attività sportiva vera e propria ci viene dai benefici che è in grado di portare ai suoi cultori. La pratica del ping pong - che nella medicina sportiva è considerato uno sport adatto a qualsiasi età - è di tipo aerobico e apporta significativi benefici all'apparato cardiovascolare, favorendo inoltre lo sviluppo dei muscoli interessati allo sforzo, come quelli del polso, delle spalle, delle braccia e delle gambe, questi ultimi specialmente nelle competizioni agonistiche, quando sono necessari movimenti rapidissimi per dare seguito a scambi nei quali le palline arrivano a toccare i 100 km orari.

Anche la schiena è interessata all'attività fisica che deriva dal ping pong, così come il sistema nervoso, con le capacità di coordinazione che vengono esaltate ed allenate dagli scambi e i riflessi costantemente sollecitati. Il ping pong apporta benefici anche alla vista, perché costringe l'occhio ad abituarsi a seguire la pallina, favorendo anche la coordinazione oculo/manuale. Dal punto di vista emotivo, questo sport è particolarmente efficace contro lo stress e come allenamento sfidante per la concentrazione.

L'attrezzatura necessaria a giocare è davvero basilare, elemento che ha decretato il successo di questo sport, tra i più praticati al mondo: bastano un tavolo (regolamentare o meno, a seconda delle esigenze e dello spazio a disposizione), una rete, due racchette e una pallina.

Il tavolo regolamentare ha le seguenti dimensioni universali: lunghezza 274 cm, larghezza 152,5 cm e altezza 76 cm. Il tavolo è suddiviso in due metà da una rete in nylon alta 15,25 cm e lunga 184 cm.

I 10 migliori tavoli da ping pong

  1. Enrico Coveri Tavolo Ping Pong Pieghevole
  2. Teorema Giocattoli 67360 - Tavolo da Ping Pong Pieghevole
  3. TAVOLO PING PONG Garlando
  4. Joola 19110 - Tavolo da ping-pong
  5. Relaxdays Tavolo Ping Pong
  6. YM Tavolo Ping Pong Interno Pieghevole
  7. Kettler K5 - Tavolo da Ping Pong Professionale
  8. COSTWAY Set Tavolo da Ping Pong
  9. Relaxdays Ping Pong per Esterno
  10. Garlando Master Indoor Verde

Tavolo da ping pong: i più acquistati su Amazon

L'acquisto di un tavolo da ping pong dipende anche dagli spazi a disposizione: non sempre infatti è possibile installare in casa o in giardino un tavolo regolamentare, ed è quindi opportuno - nell'approcciare alle varie offerte - tener conto dell'ingombro che si è disposti a concedere all'attrezzo.

E' possibile acquistare il tavolo da ping pong anche online: questi di seguito sono i modelli più venduti su Amazon.

Uno dei modelli top disponibili su Amazon è quello a marchio Garlando, storica casa italiana. Questo tavolo da ping pong ha misure regolamentari da torneo ed è da interni, pieghevole e con chiusura automatica, disponibile con piano gioco verde e telaio nero o piano gioco blu e telaio silver. Questo tavolo è ideale per l'uso familiare ed il gioco amatoriale: la struttura del piano di gioco è in agglomerato di legno con rivestimento melaminico (spessore mm. 16), con linee bianche indelebili e finitura antiriflesso. Tra le dotazioni, troviamo porta racchette e porta palline, rete e tendirete permanenti, che non è necessario smontare per piegare il tavolo.  Quattro ruote doppie, di cui due rotanti a 360°, facilitano lo spostamento quando il tavolo è piegato.

Tra i tavoli da ping pong dalle misure non regolamentari, e quindi indicati per il puro divertimento di grandi e piccini, è apprezzatissimo quello proposto da Joola. Questo prodotto è ideale per piccoli spazi e misura 168 x 84 cm, con altezza 76 cm. Coloro che l'hanno acquistato ne lodano in particolare la semplicità nel montaggio - e in effetti basta aprire le gambe dei due tavolini separati, accostarli, e bloccarli con i morsetti che reggono la rete - e per la stabilità. Alcuni utenti di Amazon che lo hanno comprato hanno però lamentato che - a causa della pesantezza del pacco - in alcuni casi è arrivato a domicilio con leggere scheggiature.

Tavolo da ping pong: i più economici

Per chi si avvicina per la prima volta al ping pong, o vuole acquistarne uno a budget ridotto prima di passare a quelli più performanti, su Amazon sono presenti anche modelli meno costosi. Ecco quelli con le migliori recensioni:

Il tavolo da ping pong di Relaxdays è perfetto per giocare in casa. Grazie alle dimensioni ridotte, occupa poco spazio e si adatta benissimo alle dimensioni di un soggiorno o una cameretta. Stabile e solido, questo modello può essere ripiegato in poche mosse e spostato in modalità "valigia", per essere trasportato anche nelle località di vacanza. Il set nclude anche una rete, 2 racchette e 3 palline. Il tavolo è in Mdf e metallo e pesa circa 17 chili. Gli acquirenti ne apprezzano le misure ridotte e la buona risposta del piano da gioco, ma non manca chi lo definisce troppo fragile nelle finiture.

Per chi invece non vuole rinunciare alle misure regolamentari anche in un prodotto meno costoso, è indicato il modello Drago di YM. Completo di racchette e palline, questo tavolo da ping pong ha una superficie in rivestimento opaco antiriflesso, con linee bianche indelebili. Il telaio è in acciaio, con tubolari da 25 mm e ruote grandi da 125 mm, con rotazione a 360°. Questo modello - completo di comodo contenitore laterale per il rimessaggio delle racchette e delle palline - è dotato inoltre di sistema 'Twin Multi Security', che permette di bloccare il tavolo in completa sicurezza, anche in presenza di superfici irregolari (pavimento irregolare, sterrato, ecc.).

 

Tavolo da ping pong: le soluzioni da esterno

Per coloro che hanno a disposizione un giardino o - più in generale - uno spazio esterno, su Amazon sono presenti diversi tavoli da ping pong appositamente pensati per resistere ad eventuali intemperie. Il costo medio di queste soluzioni è mediamente più alto, anche per la maggior qualità dei materiali di costruzione. Ecco i tavoli da tennis tavolo da esterni più apprezzati su Amazon:

Il tavolo K5 di Kettler è appositamente progettato per gli spazi outdoor, e ha misure regolamentari: è quindi ideale sia per i giocatori occasionali che per i professionisti. Il pannello è in resina melamminica ed estremamente robusto, spesso 5 mm, rivestito a 25 strati, con strato protettivo antigraffio. Questo modello - resistente alle intemperie e durevole - affronta senza problemi anche urti, sostanze chimiche e calore. Il telaio del tavolo è saldato e non avvitato, e i piedini girevoli della traversa consentono di regolare le irregolarità del pavimento: il divertimento è assicurato su prato, ghiaia e persino in caso di pendenza, grazie ai piedini regolabili singolarmente.

Il tavolo da ping pong Joola è progettato per piccoli spazi. Ha una dimensione di 168 cm x 84 cm, altezza 76 cm. Da aperto è il giusto compromesso tra un tavolo professionale e uno piccolino: ha la giusta dimensione per permettere di muoversi in un ambiente non molto grande. E' robusto e facile da montare. 

Tavolo da ping pong: le soluzioni "fai da te" su Amazon

Per coloro che invece non hanno spazio - o semplicemente voglia - di acquistare un tavolo da ping pong, ma vogliono provare ad approcciare al gioco senza troppe spese nè velleità di professionismo, su Amazon sono disponibili anche dei set molto economici pensati per trasformare qualsiasi tavolo in un campo di gioco. Ecco i più acquistati:

Il set da ping pong di Pro-Spin rende qualsiasi tavolo da pranzo, scrivania o tavolata all'aperto un campo di gioco, in pochi secondi. Il set include due racchette, tre palline e una rete smontabile, che si adatta a qualsiasi tavolo e che si estende fino a 180 cm di larghezza e 5 cm di spessore. Completo di custodia per portarlo dovunque si voglia, il set è prodotto con buoni materiali - anche se chiaramente non eccelsi, visto il prezzo - e questo lo rende un ottimo compromesso per i principianti o per i bambini. 

Ancora più successo riscuote - almeno in termini di recensioni positive - il set "gemello" proposto su Amazon da Xddias, che comprende quattro racchette, sei palline, un tabellone segna-punteggio e una rete in poliestere di alta qualità. Le racchette hanno una lama in legno di pioppo 7 strati e impugnatura ergonomica svasata. Anche questo set è dotato di borsa da trasporto con zip e design compatto.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.