Racchetta da ping pong: quale acquistare?

Racchetta da ping pong: quale acquistare?
Ultima modifica 10.03.2022
INDICE
  1. Racchetta da ping pong: le caratteristiche da valutare
  2. Racchetta da ping pong: le migliori del brand Stiga
  3. Racchetta da ping pong: le migliori del brand Butterfly
  4. Racchetta da ping pong: le migliori del brand Pro-Spin
  5. Racchetta da ping pong: le migliori del brand Joola

Racchetta da ping pong: le caratteristiche da valutare

La racchetta da ping pong è un attrezzo sportivo semplice ma con una vasta serie di parametri da valutare, in fase di acquisto. Se siamo tutti abituati a immaginare la classica racchetta di legno con i sottili profili in gomma rossi e neri, è perché il modello base per principianti è anche il più diffuso.

Chi pratica questo sport a buoni livelli sa bene che la prima differenza tra le racchette sta nelle due macro-famiglie delle racchette assemblate e di quelle da assemblare, dove ogni pezzo è intercambiabile e adattabile alle esigenze del singolo giocatore e dello stile di gioco, che si distingue in offensivo, difensivo e allround. Per i principianti che vogliano acquistare un attrezzo di buona qualità, il consiglio è quello di orientarsi su una racchetta pensata per giocatori allround.

Nel mondo delle racchette da ping pong pre-assemblate ci sono poi differenze qualitative anche sostanziali. La base resta comunque il legno, in purezza (consigliato ai principianti) o arricchito nei vari modelli da carbonio, fibra di vetro, balsa. Il peso di una racchetta da ping pong è estremamente variabile: per quanto riguarda i principianti, il peso generalmente consigliato è quello che va da 77 a 90 g.

E poi ci sono le "stelle": ogni racchetta ha il suo numero di stelle, e a un numero maggiore di esse corrisponde una maggiore possibilità di imprimere effetto e velocità alla pallina. E poi ci sono le gommepiuma, sulle quali si possono distinguere tre categorie: soft (più controllo), medium e hard (più velocità).

Tre anche le impugnature - concava, dritta e anatomica – e le superfici: lisce, puntinate corte e puntinate lunghe. Per un principiante è indicata una superficie liscia con gommapiuma con poco spessore.

Racchetta da ping pong: le migliori del brand Stiga

Il brand considerato "top" in termini di qualità e prestazioni tra quelli presenti su Amazon è senz'altro Stiga, che offre modelli professionali e semi-professionali. Il prezzo è un po' più alto della media, ma i motivi ci sono tutti. Ecco una selezione di racchette del marchio:

Stiga Pro Carbon + è una racchetta da ping pong da attacco ideale per chi cerca maggiore velocità e sensibilità durante il gioco. La lama è composta da 5 strati di legno e 2 strati di fibra di carbonio, con tecnologia Touch Carbon per offrire una lama stabile che fornisce un punto ottimale più ampio ed un colpo più pulito. Quindi, si può utilizzare l'intera lama per ottenere la massima potenza e sensibilità senza perdere il controllo. La maniglia concava offre una presa comoda e salda, mentre la gomma STAR5 approvata da ITTF prepara per il livello da competizione. Stiga Pro Carbon + è disponibile in una confezione che può essere utilizzata come pratica copertura per le racchette.

Le racchette da ping pong della serie Royal sono un'eccellenza tra le racchette Stiga e sono state sviluppate in collaborazione con la squadra nazionale cinese di tennis tavolo. Queste racchette sono disponibili nelle classificazioni di 3, 4 e 5 stelle: tutte hanno manici concavi, e sono state sviluppate con la stessa tecnologia usata per produrre le lame e le gomme per i giocatori professionisti. Queste racchette sono inoltre caratterizzate da gomma approvata da ITTF: possono quindi essere utilizzate sia nelle competizioni nazionali che internazionali. Tutte le racchette sono adatte al gioco offensivo, forte, veloce e senza compromessi sul controllo. Al salire delle stelle, questo set offre maggiore velocità con due strati di fibra di carbonio, che rendono la lama più rigida per uno "sweet spot" più ampio.

Racchetta da ping pong: le migliori del brand Butterfly

Qui di seguito invece le racchette da ping pong più gettonate su Amazon del brand Butterfly, altro "bestseller" tra i rivenditori presenti sul portale di e-commerce:

La racchetta da ping pong Timo Boll Gold - dedicata all'omonimo grande campione di questo sport - presenta una robusta lama a cinque strati con un confortevole manico svasato. La gomma con spugna da 1,5 mm fornisce una buona rotazione, alta velocità e controllo eccellente. Il bordo della lama è protetto, mentre la finitura Ergo Grip è applicata all'impugnatura, il che significa che tutti i bordi sono lisci e arrotondati, in modo che la racchetta risulti sempre comoda tra le mani. Questo modello è particolarmente adatto per i giocatori con una certa esperienza che vogliono migliorare il loro gioco.

E' invece dedicato al campione portoghese Tiago Apolonia l'omonimo modello di Butterfly. Questa racchetta dispone di una robusta lama a cinque strati con un manico anatomico confortevole. Anche qui la gomma è da 1,5 mm e garantisce ottimi riscontri in termini di rotazione e controllo. Il modello, rispetto al precedente, si adatta anche a giocatori meno esperti che abbiano voglia di alzare l'asticella. Il bordo è con nastro protettivo a farfalla.

 

Racchetta da ping pong: le migliori del brand Pro-Spin

Altro marchio di punta del settore tennis tavolo è Pro-Spin, che rende disponibili anche dei set di più racchette. Ecco i modelli del brand più acquistati su Amazon:

La racchetta della serie Elite di Pro-Spin è lo strumento ideale per chi vuole migliorare la rotazione e il controllo della traiettoria della pallina da ping pong, spendendo il giusto. I due strati in fibra di carbonio danno alla racchetta una superficie di battuta più ampia, più forza e più controllo, mentre il design personalizzato del manico ergonomico è così comodo che si può giocare per ore. Il prodotto comprende una custodia con cerniera, per proteggere la racchetta quando non si gioca.

Il brand Pro-Spin vende anche un kit che permette di giocare su qualsiasi tavolo, non necessariamente da ping pong. Questo kit include una rete portatile, racchette e palline professionali da 40 mm. La rete è smontabile, di 182 cm e si adatta a qualsiasi tavolo fino a 5 cm di spessore: si monta con un solo gesto, non lascia segni e trasforma qualsiasi tavolo in un tavolo da ping pong in pochi secondi. Quanto alle due racchette fornite nel kit, hanno un telaio a 7 strati con spugna di alta qualità da 1,8 mm, per garantire controllo e rotazione, tripla levigatura e manici ultra lisci senza spigoli.

Racchetta da ping pong: le migliori del brand Joola

Infine, nel poker di brand più gettonati su Amazon troviamo Joola, in grado di offrire sia modelli base sia soluzioni più raffinate e per giocatori esperti. Ecco alcuni esempi di racchette apprezzatissime per qualità e convenienza:

La conoscenza acquisita nel corso degli anni nella produzione di prodotti da ping pong è la base per la produzione della racchetta Joola Carbon X Pro. Grazie alla tecnologia Ergo Grip, il manico concavo si adatta immediatamente alla mano. Con la tecnologia Vibro Control si ottiene una potenza costante su tutta la racchetta, fino al bordo. Le prestazioni dei rivestimenti Joola Micron sono approvati dall'ITTF e sono del massimo livello in assoluto. La tecnologia Pro Friction dei rivestimenti aumenta la trazione della palla, la rotazione  e l'accelerazione. Il materiale base è legno impiallacciato, mentre il tessuto in carbonio integrato nel legno garantisce una dinamica senza precedenti e una potenza costante su tutta la faccia della racchetta.

Joola offre anche un set per famiglie, fornito di tutti gli elementi necessari per iniziare a giocare a ping pong. Il kit include quattro racchette Spirit e dieci palline da ping pong a 1 stella da 40 mm. La racchetta Spirit ha una superficie in gomma liscia e un design stretto che massimizza il controllo della palla. Il set viene spedito con una custodia inclusa che può essere attaccata al tavolo e contenere tutti gli accessori una volta che si è smesso di giocare.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.