Pinne per Nuotare per Mare, Piscina e Apnea: le Migliori da acquistare

Pinne per Nuotare per Mare, Piscina e Apnea: le Migliori da acquistare
Ultima modifica 08.07.2020
INDICE
  1. Pinne per nuotare
  2. Pinne da mare
  3. Pinne da nuoto
  4. Pinne da apnea
  5. Altre cose che vi possono servire

Pinne per nuotare

Vacanze alle porte, destinazione mare! Se non vedete l'ora di farvi lunghe nuotate, alla scoperta dei fondali marini, con escursioni in mare, esperienze di snorkeling. O se siete nuotatori esperti e, anche in vacanza, ne approfitterete per allenarvi al mare o in piscina, ci vuole assolutamente un equipaggiamento adeguato, un set completo di accessori per il nuoto.

Dal costume da nuoto, a maschera e boccaglio o maschera da snorkeling, smartwatch (uno smartwatch da nuoto, s'intende) per verificare le nostre prestazioni fino alle pinne, tutto deve essere di qualità per garantirci una eccellente esperienza. La scelta delle pinne per nuotare, però, può mettere in difficoltà, soprattutto se non si è particolarmente esperti. Come vanno scelte le pinne per nuotare? Quanti modelli ne esistono? Quali sono le loro caratteristiche e quali sono consigliate per il mare, per il nuoto, per l'apnea?

Oggi ci "immergiamo" in questo mondo variegato e professionale, per fare chiarezza sulla scelta delle pinne.

Pinne da mare

Nei negozi di sport, specializzati per il nuoto e accessori mare, ma anche online, la scelta è veramente vasta e anche i prezzi di un paio di pinne variano in base alle esigenze del cliente. Se si stanno cercando delle pinne per giornate rilassanti al mare, senza particolari pretese, si possono trovare prodotti di ottime marche tra i 16 e i 20 euro. Di seguito un paio di esempi:

Cressi Rondinella

Un modello di pinne con pala realizzata in polipropilene, leggere e reattive, ideali anche per nuotatori non esperti. La scarpetta è realizzata con una morbida termogomma (elastomero), dello stesso materiale sono fatti anche i longheroni laterali, il bordo protettivo della pala e alcuni inserti. Il modello Rondinella si presenta come una pinna facile da usare, poco impegnativa, ma al tempo stesso generosa nelle prestazioni.
Consigliata per snorkeling, apnea e lunghe nuotate. I clienti Amazon ne hanno particolarmente apprezzato il materiale, il design, il comfort. Alcuni consigliano di acquistare un numero in meno.

Cressi Light Pinne Corte

La Cressi Light è una pinna corta pensata per nuoto, allenamento, piscina, snorkeling, triathlon, sport acquatici e piacevoli nuotate al mare. A caratterizzare questo modello è la pala corta realizzata in materiali reattivi e leggeri, per garantire una pinneggiata agile e poco stancante, ma comunque efficace. La lunghezza della pala e i materiali utilizzati sono stati studiati per consentire un perfetto allenamento della muscolatura, senza mai provocare l'insorgere di dolorosi crampi.
I clienti Amazon consigliano queste pinne per l'ottima calzata e perché, a differenza di altri modelli, non fa insorgere dolori muscolari di alcun tipo.

Scopri anche: Le migliori fotocamere subacquee

Pinne da nuoto

Sebbene anche i due modelli sopra descritti siano consigliati per il nuoto, ora ci concentriamo proprio sulle pinne ideali per svolgere questo sport a livello amatoriale o agonistico. Servono pinne che facilitino la nuotata, che permettano entrata ed uscita semplice dall'acqua, che non provochino crampi, irrigidimenti e dolori muscolari.

In commercio esistono prodotto davvero validi e la buona notizia è che il loro prezzo è sempre molto contenuto. Di seguito alcuni modelli di pinne ideali per il nuoto:

Pinne corte Seac

Le pinne corte Seac sono un modello consigliato per chi pratica nuoto in piscina. Hanno una calzata rapida e confortevole grazie alla morbida scarpetta ergonomica che avvolge il piede, tenendo ben ferma la pinna. La pala è caratterizzata da alcune scanalature che migliorano il flusso dell'acqua e hanno bordi in gomma anti-urto. Resistenti e comode, possono essere utilizzate anche per lo snorkeling.

Gli utenti Amazon che le hanno acquistate, ne hanno apprezzato soprattutto il rapporto qualità-prezzo, la comoda calzata e la dimensione compatta: facili da mettere nella borsa della piscina o nella valigia.

Cressi Agua da Nuoto e Snorkeling

Ecco ora un paio di pinne consigliate per il nuoto, ma anche per lo snorkeling: le Cressi Agua. Si tratta di pinne molto semplici da usare che non richiedono particolari doti sportive o acquatiche, ma assicurano ottime prestazioni senza affaticare i piedi. Leggere grazie alle ultime tecnologie, mantenendo comunque un'ottima reattività. La scarpetta è dotata dell'originale sistema self a footpocket che consente una calzata comoda e aderente.

Gli utenti Amazon ne hanno apprezzato il materiale comodo e resistente. La pinnata è morbida, secondo alcune recensioni, ma spinge molto bene.

Pinne da apnea

Concludiamo la nostra guida sulle pinne aprendo una parentesi sulle pinne da apnea. Modelli professionali il cui prezzo sale rispetto ai modelli sopra descritti. Pinne lunghe che permettono ottime prestazioni nello snorkeling e anche nell'apnea e nella pesca subacquea.

Queste pinne devono necessariamente avere un'ottima calzata, essere comode, non provocare crampi o dolori muscolari di altro genere, garantire potenza di movimento. Ecco due modelli adatti ad apnea e snorkeling:

Pinne lunghe Seac Motus

Le pinne lunghe Seac Motus sono perfette per apneisti e pescatori subacquei. Hanno un angolo di 22 gradi tra pala e scarpetta ottimizzano la spinta con poca fatica. Hanno una calzata semplice e confortevole, grazie alla scarpetta chiusa in doppio materiale termoplastico: una gomma più dura per la suola e una più morbida per il dorso del piede. Le pale di queste pinne offrono un'ottima reattività e forza propulsiva, per questo si adattano anche ai meno allenati. Sono intercambiabili e disponibili in nero + 5 colori camouflage perfetti per ogni esigenza di pesca subacquea: verde, marrone, rosso, blu e grigio.
I clienti che le hanno acquistate hanno parlato di un ottimo prodotto e di pinnata leggerissima e sinuosa.

Cressi Gara Professional

La Cressi ha creato un modello che ha tutte le caratteristiche delle pinne Gara Professional, ma con una pinneggiata meno impegnativa. La pala è stata realizzata in polipropilene elastomerizzato che consente una pinneggiata più fluida, morbida, meno stancante, lunga nel tempo, senza fatica.

Le pinne in questione assicurano elevatissimi standard di precisione e di rispondenza a rigidi parametri tecnici, impossibili da ottenere con le tradizionali realizzazioni artigianali. Ottimo il rapporto sforzo-rendimento, perfette per lunghe pinneggiate, acqua fredda, ma utilizzabili anche con l'autorespiratore. Consigliate anche per principianti.
Gli utenti ne apprezzano le caratteristiche e l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

Altre cose che vi possono servire

Oltre alle pinne per nuotare, se volete fare anche turismo subacqueo vi servono altre cose. Vi la maschera da snorkeling, ad esempio. La muta, se volete immergervi in acque fredde. Le scarpe da scoglio possono essere molto utili nella fase di avvicinamento al mare, e in quella di uscita. E il gilet salvagente può essere uno strumento di sicurezza davvero importante. Se poi volete immortalare le vostre esperienze sottomarine, allora vi serve una fotocamera subacquea adatta.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness