Come scegliere il monopattino elettrico

Come scegliere il monopattino elettrico
Ultima modifica 27.05.2021
INDICE
  1. Un veicolo per la mobilità sostenibile
  2. Autonomia della batteria
  3. Velocità massima
  4. Potenza
  5. Peso
  6. Pneumatici
  7. Sistema di frenata
  8. Design e stile

Un veicolo per la mobilità sostenibile

Negli ultimi anni il monopattino elettrico è diventato molto popolare, soprattutto nelle grandi città, come alternativa all'automobile e al trasporto urbano. Un successo dovuto al fatto che è economico, ecologico e facile da usare. Quando si sceglie un monopattino elettrico, ci sono diversi fattori da considerare. In questo articolo esamineremo come scegliere un monopattino elettrico per adulti.

Autonomia della batteria

L'autonomia della batteria si riferisce alla distanza massima che il monopattino può percorrere con una sola carica. Se si intende utilizzare il monopattino per tragitti brevi, un'autonomia di 15-20 km può essere sufficiente. Ma se si desidera utilizzare il monopattino per spostamenti più lunghi, è importante scegliere un modello con un'autonomia maggiore, di almeno 25-30 km.

Grande autonomia!

Il monopattino elettrico Ninebot prodotto da Segway ha davvero una grande autonomia: 100 chilometri!

Velocità massima

Un altro fattore importante da considerare quando si sceglie un monopattino elettrico per adulti è la velocità massima che può raggiungere. Fate attenzione che sia adeguata alle vostre esigenze di trasporto. La maggior parte dei monopattini elettrici per adulti ha una velocità massima di circa 25 km/h. Ma ci sono anche modelli che possono arrivare a 40 km/h.

Velocità regolabile

Come molti monopattini elettrici, quello che trovate qui sotto, prodotto da HITWAY può viaggiare a tre velocità. Fino a un massimo di 25 chilometri all'ora.

Potenza

La potenza del motore influisce sulla velocità massima e sull'autonomia della batteria. E sulle pendenze che il monopattino può affrontare. Un motore più potente permette di raggiungere velocità più elevate e di superare pendenze più ripide. Ma consuma di più, e quindi può ridurre l'autonomia della batteria.

Doppio motore

Questo monopattino HWWH ha addirittura due motori, per sviluppare una potenza adatta alle avventure fuoristrada.

Peso

Anche il peso è un fattore da considerare. Se si deve spostare il monopattino regolarmente, ad esempio per salire le scale, è importante scegliere un modello leggero e maneggevole. I monopattini elettrici più leggeri pesano circa 10-15 kg, mentre quelli più pesanti possono superare i 20 kg.

Leggero e maneggevole

Con la sua struttura semplice e i suoi 14 chili di peso, il monopattino Motus Scooty è sicuramente un veicolo maneggevole e facile da usare.

Pneumatici

I monopattini elettrici possono avere pneumatici pieni o pneumatici gonfiabili. I pneumatici gonfiabili offrono una maggiore comodità e un maggiore controllo sulla strada, ma richiedono anche maggiore manutenzione. I pneumatici pieni sono meno comodi ma richiedono meno manutenzione.

Un esemplare per tipo

Qui sotto trovate due monopattini, il primo con pneumatici pieni e il secondo con pneumatici gonfiabili.

Sistema di frenata

In genere, si possono trovare due tipi di freni: il freno a disco e il freno a tamburo. Il freno a disco offre una maggiore precisione e potenza di frenata rispetto al freno a tamburo. Il freno a tamburo è però più affidabile e richiede meno manutenzione. Assicuratevi di scegliere un monopattino elettrico con un sistema di frenata efficiente per garantirti una maggiore sicurezza durante la guida.

Una cosa davvero importante

Il sistema di frenata è una delle cose a cui porre maggiore attenzione. Qui sotto trovate due monopattini: il primo con freni a disco e il secondo con freni a tamburo.

Design e stile

Il design e lo stile sono importanti, ma non dovrebbero essere il fattore decisivo nella scelta. Meglio preferire un monopattino elettrico che offra, oltre allo stile, anche caratteristiche tecniche che garantiscano prestazioni e sicurezza.

Originale e aggressivo

Aprilia eSR1 ha un design originale e aggressivo. E in questo caso aspetto e tecnologia vanno di pari passo.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.