Leggings: i migliori per fare attività sportiva
Ultima modifica 30.10.2022
INDICE
  1. Leggings: cosa sono e a cosa servono
  2. Leggings: come scegliere i più adatti
  3. Leggings da donna: la Top 5 dei migliori
  4. Leggings da uomo: la Top 5 dei migliori

Leggings: cosa sono e a cosa servono

Con il termine inglese leggings (o pantacollant, o pantacalze) si descrive un tipo di indumento aderente che - una volta indossato - copre le gambe di donne e uomini fino al polpaccio, restando ben aderente alle gambe stesse. 

I leggings possono essere usati come calze senza piedi, pantaloni o indumento sportivo.

Durante la metà del secolo scorso, con l'avvento delle fibre elasticizzate, il modello creato con passante elastico sotto la pianta del piede (detto anche "staffa") si diffuse in ambito sportivo soprattutto nello sci, nella danza e nella ginnastica.

Oggi, nella maggior parte dei casi, le staffe sottopiede sono sparite, ma è rimasto il principio del comfort totale e della piena aderenza del leggings alla muscolatura delle gambe. Oltre che per l'uso durante l'allenamento, i leggings sono oggi un capo di abbigliamento utilizzato nei look casual e sportivi.

Leggings: come scegliere i più adatti

Nel momento in cui si deve scegliere un capo da acquistare per svolgere la propria attività fisica è importante valutare il materiale e il tessuto del prodotto.

I leggings in cotone sono indubbiamente i più comodi, morbidi e delicati a contatto con la pelle. Inoltre, elemento da non sottovalutare, sono ipoallergenici. Il problema di questo tessuto è che con il passare del tempo può perdere la forma e allargarsi in modo eccessivo.

Al contrario, quelli in materiali sintetici come nylon, spandex o poliestere non vanno incontro a deformazioni durante il corso del tempo, ma non sono morbidi come quelli in cotone, né delicati a contatto con la pelle. Hanno però un buon grado di traspirabilità, a differenza del cotone che invece tende a non assorbire in modo adeguato l'umidità.

Un leggings può essere anche contenitivo o compressivo: questa tipologia di pantalone aderisce in modo naturale alla figura e - grazie all'elasticità nelle quattro direzioni - stimola la circolazione delle gambe favorendo il deflusso del sangue verso l'alto mantenendole riposate fino a sera. Questa compressione facilita anche il defatigamento muscolare ed accelera il recupero post allenamento. Questi leggings sono inoltre d'aiuto nel contrastare anche la formazione della cellulite e della ritenzione idrica, grazie alla continua azione di massaggio, e sono in grado di nascondere inestetismi presenti grazie al loro spessore.

Un'ulteriore valutazione da tener presente è il tipo di sport cui si va a praticare. Per il fitness e il cardio-training, si consiglia di scegliere leggings aderenti e leggerissimi, quasi una seconda pelle: se sono anche estensibili è ancora meglio. Anche se si pratica yoga o pilates è bene optare per leggings simili. In questo caso però è d'obbligo avere una fascia elastica in vita molto alta e un pantalone senza cuciture.

Per il cross-training o negli sport dove si usano pesi a cavigliera, o bodybuilding, è fondamentale controllare la traspirabilità, che deve essere elevatissima: da non sottovalutare la presenza di patchs antisfregamento, specie nella zona delle tibie e delle cosce.

Se si fanno sport all'aperto, alcuni modelli garantiscono anche una protezione dai raggi UV.

Infine, alcuni modelli vengono realizzati anche con molta cura ai dettagli, ad esempio vengono creati con taschine interne o esterne per portare con sé accessori e oggetti indispensabili.

Leggings da donna: la Top 5 dei migliori

Per le donne, la gamma di leggings disponibili online, e particolarmente indicati per l'attività sportiva, è davvero molto ampia. Ecco qui i modelli che hanno messo d'accordo più utenti, tra coloro che hanno acquistato questo capo di abbigliamentosu Amazon:

Leggings a vita alta Sinophant

Questo modello super elasticizzato è il più venduto in assoluto, ed è molto apprezzato perché può adattarsi alla maggior parte delle corporature. Realizzato al 92% in poliestere e all'8% in spandex, è molto traspirante, lavabile in lavatrice e non si restringe nell'asciugatrice. La fascia di compressione a vita alta da 5 pollici garantisce una compressione della pancia ampia e delicata: non importa quanto ci si pieghi o ci si sposti, i pantaloni non scivolano giù e non si piegano, rimanendo aderenti in posizione.

Leggings Amazon Essentials

Molto gettonato, tra quelli disponibili su Amazon, anche questo modello, precedentemente venduto sotto il brand Aurique e ora parte di Amazon Essentials. È caratterizzato da una vita comoda ed elasticizzata per una vestibilità aderente e sicura. I materiali utilizzati per la realizzazione di questo leggings sono poliestere ed elastan: è lavabile in lavatrice e con un design a prova di squat, che garantisce che il materiale rimanga opaco durante l'attività fisica. Le proprietà anti-umidità garantiscono un effetto asciutto e confortevole durante l'allenamento.

Leggings Adidas

Il notissimo brand dell'abbigliamento sportivo Adidas presenta questo modello, caratterizzato da un taglio avvolgente dai fianchi alle caviglie. La lunghezza è regular, i materiali 93% cotone, 7% elastane. Dotati di chiusura pull-on, questi leggings sono lavabili in lavatrice e dotati di girovita elasticizzato. Un paio di leggings dallo stile minimalista che gioca col contrasto tra i colori dello sfondo e del tradizionale logo adidas stampato su una gamba, assicurando un look semplice e autentico. Il tessuto in Jersey assicura morbidezza e vestibilità avvolgenti. Il capo è realizzato in collaborazione con la Better Cotton Initiative, per migliorare le condizioni dei produttori di cotone.

Ecco gli altri modelli che completano la top 5 dei leggings sportivi per donna:

Leggings da uomo: la Top 5 dei migliori

Anche per gli uomini, sono disponibili in commercio molti modelli di leggings per uso sportivo. Anche in questo caso, la gamma è davvero molto vasta, ma alcuni modelli si sono dimostrati in grado di convincere un gran numero di utenti, per le loro peculiarità e per il loro rapporto qualità-prezzo: eccoli.

Leggings Under Armour

Grazie al materiale e al design ergonomico, questi leggings da uomo costituiscono il capo ideale per le attività sportive. Il tessuto HeatGear, resistente e al contempo leggero, consente di ottenere elevate prestazioni durante gli allenamenti, senza appesantire. Il tessuto tecnico ad asciugatura rapida allontana il sudore dal corpo ed è dotato di tecnologia anti-odore, che inibisce la proliferazione di microbi. Gli inserti a rete forniscono inoltre una traspirazione strategica. Questi leggings sono realizzati in 84% poliestere e 16% elastan, sono dotati di design ergonomico, con cuciture esterne alle aree soggette a maggiore usura, un'ampia fascia elastica in vita, con dettaglio stampato, e un taschino in cui riporre piccoli oggetti personali.

Leggings Amzsport

Questo leggings a compressione da uomo ha un'eccellente elasticità e durata e sostiene i muscoli dell'anca, del quadricipite, della coscia e del polpaccio. Aiuta a ridurre l'affaticamento e l'indolenzimento muscolare e non si strappa a causa dell'esercizio intenso. L'azienda produttrice garantisce che questo modello accelera il recupero del corpo, facilitando la rimozione del lattato e della creatina chinasi, sottoprodotti dello sforzo muscolare. Il tessuto avanzato mantiene caldo in inverno e fresco in estate: grazie al materiale amico della pelle, non sarà necessario preoccuparsi di irritazioni cutanee, irritazioni o odori. E' molto apprezzato per il suo design a rete nelle zone più soggette a sudorazione, e per il suo essere ideale per sport come running, palestra, sollevamento pesi, basket, ciclismo, yoga, calcio, corsa, allenamento.

Leggings Felicon

Questi pantaloni da uomo a compressione techfit concentrano l'energia dei muscoli per generare la massima potenza esplosiva, accelerazione e resistenza a lungo termine. La struttura è in tessuto leggero, allontana l'umidità dalla pelle e si asciuga rapidamente. Il tessuto elasticizzato a 4 vie permette una maggiore mobilità e mantiene la forma. È realizzato in tessuto di alta qualità con 90,3% di poliestere e 9,7% di spandex. Il design ergonomico delle cuciture previene lo sfregamento contro la pelle e il tessuto elastico si adatta perfettamente, per un maggiore comfort. Questo leggings è inoltre dotato di protezione UV UPF 40+ contro i dannosi raggi ultravioletti, ed è ideale per sci, snowboard, allenamento, competizione, corsa e fitness, in tutte le condizioni atmosferiche.

Ecco gli altri modelli che completano la top 5 dei leggings ad uso sportivo per uomo:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.