Sacco a pelo: come scegliere il migliore

Sacco a pelo: come scegliere il migliore
Ultima modifica 26.06.2020
INDICE
  1. La scelta del sacco a pelo
  2. Sacco a pelo: forma e modelli
  3. Sacco a pelo matrimoniale
  4. Sacco a pelo estivo e invernale
  5. Imbottitura in piuma
  6. Imbottitura in sintetico
  7. Se il sacco a pelo è troppo caldo
  8. I 10 più venduti su Amazon
  9. Altre cose che vi possono servire

La scelta del sacco a pelo

Il sacco a pelo è uno dei fondamentali del campeggio. A meno che non optiate per una brandina, un materassino e le classiche lenzuola, sarà lui il vostro immancabile compagno per tutta la durata delle vostre vacanze in tenda. Ma anche in ostelli e rifugi se deciderete di mettervi in strada su sentieri e cammini. Per questa ragione è necessario sceglierlo con grande attenzione, in modo che possa davvero soddisfare tutte le nostre esigenze.

Non solo, il sacco a pelo dura per molto tempo se lo scegliamo di buona qualità, cosa che permette di ammortizzare una spesa più alta. Ciò vale soprattutto per chi non lo usa unicamente per qualche giorno durante le vacanze estive, ma ha occasione di sfruttarlo anche in altre stagioni.

In generale, comunque, è sempre bene avere attrezzatura di buon livello, perché la scarsa qualità generalmente ripaga con piccoli ma fastidiosi imprevisti:

  • zip rotte;
  • velcro scucito o che perde aderenza;
  • piume o materiale sintetico che fuoriesce;
  • borsa del sacco a pelo che si rompe.

Come scegliere il sacco a pelo migliore

Ci sono diversi fattori importanti da considerare quando si sceglie un sacco a pelo. Eccone alcuni da tenere a mente.

  • Forma: può influire sulla comodità e sulla libertà di movimento durante la notte.
  • Temperatura nominale: indica l'intervallo di temperatura in cui è progettato per mantenere il corpo caldo.
  • Materiale esterno: è importante scegliere un materiale adatto alla stagione in cui lo si vuole utilizzare.
  • Imbottitura: influenza il comfort e la capacità del sacco a pelo di mantenere il calore.
  • Peso e dimensioni: è importante scegliere un sacco a pelo leggero e compatto se si deve camminare o lo si deve trasportare per lunghi tragitti.

Vediamo questi punti uno alla volta.

Sacco a pelo: forma e modelli

I sacchi a pelo possono avere due forme distinte:

  • mummia
  • rettangolare

Il sacco a pelo mummia è quello più avvolgente, lo dice anche il nome. Più stretto sui piedi, raggiunge la massima larghezza all'altezza delle spalle. Al suo interno c'è spazio sufficiente per muoversi, ma molto limitato. E' l'ideale per situazioni in cui il corpo va mantenuto bene al caldo perché all'esterno la temperatura è rigida. E' quasi sempre dotato di un cappuccio per coprire anche la testa.

Il sacco a pelo rettangolare è invece più ampio e largo, simula l'effetto delle lenzuola, e non sempre è provvisto di cappuccio. E' pensato per situazioni in cui fa più caldo e abbastanza comode.

Sacco a pelo a mummia FORCEATT

Il modello Forceatt è molto grande, si adatta infatti anche a persone alte fino a 1,98 mt. Per quanto riguarda la temperatura, sull'etichetta è riportata questa specifica: Comfort 15 ° C, Limite 0 ° C ed Estremo -10 ° C. Il tessuto in cui è realizzato è poliestere idrofobo che ha un ottimo livello di impermeabilità. Le recensioni sono estremamente positive, perché gli utenti hanno avuto modo di verificare che il sacco a pelo tiene perfettamente il caldo e resiste alle basse temperature.

Sacco a pelo rettangolare leggero Naturehike

E' resistente all'acqua e al vento, mentre l'interno è foderato con una morbida imbottitura di alta qualità, che offre un'ottima protezione dal freddo. Ha un cappuccio con coulisse regolabile per proteggere la testa dal freddo. Ha una forma rettangolare che offre maggiore spazio per muoversi durante la notte, ed è in grado di ospitare una persona di altezza fino a 185 cm. E' molto leggero, pesando solo circa 1,1 kg, ed è in grado di resistere a temperature fino a 5°C, che lo rende adatto per l'utilizzo in ambienti freschi ma non estremamente freddi.

Sacco a pelo matrimoniale

Se si viaggia in coppia, c'è la possibilità di acquistare il sacco a pelo matrimoniale. Alcuni, per la verità, somigliano ai classici piumini da letto, ma possono rivelarsi davvero utili per un lungo campeggio con qualche comfort in più. Altrimenti è possibile acquistarne due singoli che offrono però la possibilità di trasformarsi in un matrimoniale, unendoli grazie alla zip.

Sacco a pelo estivo e invernale

In cosa si differenziano un sacco a pelo estivo e un sacco a pelo invernale? Molto semplice: imbottitura e rivestimento sono realizzati in maniera diversa e talvolta in materiali differenti. Nel primo caso tutto è studiato per proteggere dal freddo e dall'umidità, nel secondo per rendere gradevole la dormita anche quando le temperature sono decisamente più alte.

L'esterno del sacco a pelo è spesso realizzato in poliestere, mentre l'interno è generalmente in piuma, il materiale tradizionale del sacco a pelo, o in fibra sintetica. Ma come orientarsi nella scelta del giusto sacco a pelo? Bisogna leggere molto attentamente l'etichetta, perché ci fornisce tante informazioni che ci permettono di farci un'idea circa tutte le situazioni in cui quel particolare sacco a pelo si rivelerà adeguato.

Ecco quali sono i parametri da tenere in considerazione:

  • temperatura massima di comfort;
  • temperatura di comfort;
  • limite inferiore di comfort;
  • temperatura estrema.

L'ordine delle temperature è dalla più calda alla più fredda. La temperatura massima ci dà un'idea di quanto la colonnina di mercurio può salire, prima che dormire diventi sgradevole per via del sudore; la temperatura di comfort indica la temperatura in cui il sacco a pelo offre la sua migliore prestazione; la temperatura estrema, come suggerisce anche il nome, fa riferimento alla temperatura fino alla quale il sacco a pelo riesce a proteggerci dall'ipotermia per circa 6 ore.

Bisogna aggiungere una ulteriore specifica, cioè che le temperature di riferimento sono leggermente diverse per uomini e donne; in genere questo è specificato sull'etichetta del sacco a pelo, ma se così non fosse, calcolate che tra uomo e donna c'è una differenza di tolleranza di circa 5°C (quindi se il comfort per un uomo è 15°C, per una donna equivale a 20°C).

Materiali di rivestimento

Generalmente il sacco a pelo è rivestito in polistere, ma imbottito di piume d'oca o di fibra sintetica. Le piume d'oca sono l'imbottitura più tradizionale, il sintetico è più recente ma vengono ormai utilizzate fibre (chiamate "fibre cave") che offrono una performance quasi equivalente a quella delle piume. In effetti, se un tempo le piume erano certamente la scelta migliore da fare, adesso non è più così. La piuma, infatti, tende ad accumulare umidità nel tempo e a perdere quindi il suo famoso effetto isolante; questo ovviamente con la fibra sintetica non accade.

Sacco a pelo mummia con cappuccio FORCEATT

Progettato per l'utilizzo in ambienti estremamente freddi e durante escursioni invernali, il sacco a pelo Forceatt è realizzato con un tessuto esterno in nylon 210T resistente all'acqua e al vento. E' in grado di resistere a temperature fino a -15°C, il che lo rende ideale per l'utilizzo in ambienti estremamente freddi. Può ospitare una persona di altezza fino a 190 cm. Ha una chiusura a zip bidirezionale che consente di aprire facilmente il sacco a pelo in caso di necessità, e una cappuccio con coulisse regolabile per proteggere la testa dal freddo.

Sacco a pelo ultraleggero Active Era

Il sacco a pelo Active Era ha un intervallo di temperatura di comfort compreso tra 10°C e 15°C e un utilizzo estremo fino a -3°C. Ha un design ergonomico con più spazio all'interno per adattarsi a tutte le forme e dimensioni. Può essere aperto per essere utilizzato come una trapunta. Le dimensioni sono 190 x 75 cm e il peso è di 950 g.

E' fatto in poliestere 170T di alta qualità. L'imbottitura è in fibre cave 200GSM di alta qualità per mantenere il calore. E' compatto e leggero, facile da trasportare e riporre. E ha una chiusura con cerniera per una facile apertura e chiusura, e può essere completamente lavabile in lavatrice per una facile pulizia dopo l'avventura. Viene fornito con una borsa per il trasporto impermeabile e un manico e cordoncino.

Imbottitura in piuma

Il sacco a pelo di piuma è stato per lungo tempo ritenuto il migliore. Le piume sono leggere, si comprimono facilmente quando è il momento di riporlo nell'apposita sacca e, cosa più importante, sono molto calde. Per assicurarsi di acquistare un sacco a pelo di buona qualità, bisogna sempre controllare il rapporto che c'è fra piumino e piuma.

Detto questo però, il sacco a pelo di piuma ha anche degli svantaggi. La piuma in situazioni di umidità tende ad impregnarsi e a perdere la sua capacità isolante. Lo stesso accade se la si comprime eccessivamente, ecco perché andrebbe anche lasciato respirare.

Per il lavaggio è imperativo seguire le indicazioni riportate sull'etichetta. In genere si preferisce portarlo in tintoria, ma va detto che esistono anche dei prodotti per lavarlo in casa che, se usati correttamente, possono dare dei buoni risultati senza rovinarlo.

Micron 40
€ 178,67
€ 210,00 -18%

Imbottitura in sintetico

L'imbottitura in sintetico è l'ovvia (nonché unica!) alternativa all'imbottitura in piuma. Come abbiamo già sottolineato, negli anni la qualità della fibra impiegata per l'imbottitura dei sacchi a pelo è molto migliorata. Ad oggi si utilizza un tipo di fibra cava molto sottile, che non sfigura rispetto alle prestazioni del sacco a pelo di piume. Il sacco a pelo sintetico ha dei vantaggi non trascurabili: è più economico della piuma, subisce meno l'azione di umido e acqua.

Tuttavia è più difficile da comprimere ed è anche più pesante del sacco a pelo di piuma.

Se il sacco a pelo è troppo caldo

Un problema classico è sentire troppo caldo quando si dorme nel sacco a pelo. Naturalmente è più difficile che ciò accada in inverno, ma è molto frequente quando le temperature cominciano ad alzarsi. Che fare? Per prima cosa valutiamo bene il nostro pigiama da campeggio: anche se quando ci prepariamo per dormire sentiamo freddo, una volta sdraiati il calore aumenta e rischiamo di svegliarci madidi di sudore. Cerchiamo quindi di non indossare troppi capi, troppi strati, o otterremo l'effetto contrario di quello sperato.

Se siamo certi di recarci in un luogo dal meteo temperato-caldo, possiamo prendere in considerazione l'idea di acquistare un saccolenzuolo, quasi l'equivalente di una federa cucita come fosse un sacco a pelo rettangolare. Ne esistono di diverse tipologie, la più comune è quella in cotone, ma si trovano anche dei modelli in seta molto performanti.

I 10 più venduti su Amazon

Altre cose che vi possono servire

Oltre al sacco a pelo, per una bella vacanza in campeggio vi servono anche altre cose. Come ad esempio la tenda da campeggio, che garantisce riparo dalla pioggia e dal vento durante la notte. E il materassino per attutire le eventuali asperità del terreno. In alternativa, per chi ama dormire all'aperto, l'amaca può essere una soluzione originale e confortevole.

Poi, se non volete andare avanti a pizze e panini, e non volete spendere tutto in ristoranti, una buona cucina da campeggio sarà un acquisto importante. E se volete fare le cose alla grande, il barbecue è un must-have per ogni campeggiatore.

E per trasportare l'attrezzatura da campeggio e le provviste, è indispensabile un buon zaino da trekking, capace di contenere tutto il necessario e di distribuire il peso in modo equilibrato.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.