Come scegliere maschera e pinne per snorkeling e subacquea

Ultima modifica 16.07.2019

Se le vacanze al mare si avvicinano, se già vi immaginate sdraiati sulla spiaggia ma, soprattutto, in acqua alla scoperta di fondali suggestivi, tra pesci, molluschi e vegetazione marina, quel che ci vuole è, sicuramente, un'attrezzatura adeguata. Maschera, boccaglio, pinne non possono mancare se volete dedicare parte della vostra vacanza alla pratica dello snorkeling e alle immersioni più o meno impegnative.

Kit snorkeling: come sceglierlo?

Un kit snorkeling, per essere completo, deve essere composto da una buona maschera, che permetta una buona visibilità, da un boccaglio che permetta una buona respirazione e da un paio di pinne per muoversi con maggiore agilità e leggerezza in acqua. In commercio esistono kit già forniti di tutto, oppure si può comporre personalmente la propria attrezzatura da snorkeling in base a gusti ed esigenze. Ecco qualche suggerimento.

Maschera e boccaglio

maschera e boccaglio Photo Courtesy

Iniziamo suggerendovi un set composto da maschera e boccaglio di un brand più che noto. Parliamo del Combo Set Maschera Sub Perla e Snorkel Mexico della Cressi. Un kit composto da una maschera particolarmente consigliata per apnea e immersioni, caratterizzata da vetri separati, con bordi morbidi, flangia interna d'appoggio, che si adatta bene a tutte le forme del viso. Abbinato alla maschera c'è poi un boccaglio anatomico in silicone ipoallergenico, con tubo flessibile e sagomato che, grazie al paraspruzzi riduce drasticamente l'ingresso d'acqua dall'estremità superiore, ma non ostacola la respirazione.

Pinne Cressi

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/07/16/pinne-cressi-orig.jpeg Photo Courtesy

Parliamo ancora di Cressi per presentarvi le pinne Pluma, comode, di alta qualità, suggerite per lo snorkeling. La tasca per l'inserimento del piede è posizionata nella parte inferiore della pinna, la linguetta di estrazione permette di infilarle e di toglierle in pochissime mosse. Sono consigliate anche per chi è alle prime armi, per chi ama fare piccole immersioni ed escursioni in mare per puro hobby.

Maschera integrale e pinne

kit snorkeling Photo Courtesy

Sempre più di moda, anche tra i bambini, è la cosiddetta maschera integrale, una maschera, cioè che permette di respirare sott'acqua sia con la bocca che con il naso, senza il bisogno di avere un boccaglio a parte. Il set da snorkeling Seac unica sprint, si presenta come un kit completo di maschera integrale e pinne. La maschera integrale permette di fare snorkeling senza sforzi e senza rumore e non incamera acqua. Le pinne da snorkeling Seac sprint, invece, sono molto pratiche, facili da indossare e hanno una buona calzata. Il set arriva in una pratica sacca disponibile in 4 misure diverse ed è indicato sia per adulti che per ragazzi dai 10 anni in su.

Set per snorkeling completo

set snorkeling Photo Courtesy

Infine, se siete alla ricerca di un kit per snorkeling e subacquea che davvero possa offrirvi tutto l'occorrente necessario per un'esperienza piacevole e confortevole in acqua, ecco il set Odoland composto di 5 prodotti in un unico pacchetto: una maschera per lo snorkeling integrale, un paio di pinne, una coperta per la spiaggia, una custodia impermeabile per lo smartphone e una borsa a rete. Un kit che, davvero, non vi farà mancare nulla.

Kit snorkeling: prezzi

Il costo di un kit da snorkeling completo di maschera, boccaglio e pinne oscilla tra i 40 e i 100 euro circa. 

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness