Vardenafil: Cos'è, A Cosa Serve, Effetti Collaterali

Vardenafil: Cos'è, A Cosa Serve, Effetti Collaterali
Ultima modifica 09.11.2021
INDICE
  1. Generalità
  2. A Cosa Serve
  3. Avvertenze e Precauzioni
  4. Interazioni
  5. Effetti Collaterali
  6. Come Funziona
  7. Dosaggio e Modo d'uso
  8. Gravidanza e Allattamento
  9. Controindicazioni

Generalità

Che cos'è il Vardenafil e caratteristiche generali

Il vardenafil è un inibitore della fosfodiesterasi di tipo 5 impiegato nel trattamento della disfunzione erettile.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/11/09/vardenafil---struttura-chimica-orig.jpeg Shutterstock
Vardenafil - Struttura Chimica

Per svolgere la sua azione terapeutica, il principio attivo deve essere assunto per bocca, difatti lo si trova in medicinali formulati come compresse per uso orale o come compresse orodispersibili. Per essere venduti, questi medicinali necessitano di presentazione di ricetta medica. La maggior parte di essi è classificata in fascia C, pertanto, il loro costo è totale carico del cittadino; alcuni, invece, sono classificati come farmaci di fascia A (concedibili esente per patologia), perciò il loro costo può essere rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Esempi di Medicinali contenenti Vardenafil

  • Elutatis®
  • Levitra®
  • Vardenafil Accord®
  • Vardenafil Doc®
  • Vardenafil Eg®
  • Vardenafil Mylan®
  • Vardenafil Pensa®
  • Vardenafil Sandoz®
  • Vardenafil Zentiva®
  • Vivanza®

A Cosa Serve

Quando si Usa il Vardenafil e quali sono le sue Indicazioni Terapeutiche?

Il vardenafil è indicato per il trattamento della disfunzione erettile negli uomini, una condizione caratterizzata dalla difficoltà nel raggiungimento o nel mantenimento dell'erezione.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa bisogna sapere prima di utilizzare il Vardenafil?

Prima di iniziare il trattamento a base di vardenafil, è necessario informare il medico del proprio stato di salute, mettendolo a conoscenza di qualsiasi disturbo o malattia si soffre.

In particolare, è necessario prestare attenzione all'uso del vardenafil e informare il medico qualora ci si trovi in una o più delle seguenti condizioni:

  • Se si soffre di disturbi o malattie del cuore;
  • Se si soffre di aritmie cardiache o di patologie cardiache ereditarie che alterano l'elettrocardiogramma;
  • In pazienti che presentano condizioni che determinano alterazioni della forma del pene, come incurvamento del pene, fibrosi dei corpi cavernosi e malattia di Peyronie;
  • Se si è affetti da patologie che possono causare priapismo;
  • Se si hanno ulcere gastriche o peptiche;
  • Se si soffre di disturbi emorragici come l'emofilia;
  • Se si stanno già utilizzando altri trattamenti contro la disfunzione erettile.

Durante il trattamento con il vardenafil, invece, è necessario contattare immediatamente il medico e interrompere l'assunzione del principio attivo se si manifesta un'improvvisa diminuzione o perdita della vista.

NOTA BENE

  • L'uso del vardenafil NON è destinato a bambini e adolescenti con meno di 18 anni di età.
  • Poiché in alcuni pazienti il vardenafil può causare effetti indesiderati come capogiri o vista alterata, è opportuno usare cautela se si devono guidare veicoli o utilizzare macchinari. Naturalmente, queste attività devono essere evitate qualora i suddetti effetti indesiderati si dovessero manifestare.

Interazioni

Interazioni Farmacologiche fra il Vardenafil e Altri Farmaci

Prima di iniziare la terapia con vardenafil, a causa delle possibili interazioni e dei conseguenti problemi che potrebbero verificarsi, è necessario informare il medico se si stanno assumendo altri farmaci, quali:

Ad ogni modo, prima di iniziare ad utilizzare il vardenafil, è necessario informare il medico se si stanno assumendo, sono stati recentemente assunti o si potrebbe assumere farmaci o prodotti di qualsiasi tipo - anche se non riportati nel soprastante elenco - inclusi i farmaci senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici, i prodotti omeopatici, ecc.

Naturalmente, il vardenafil NON deve essere utilizzato in associazione ad altri farmaci per il trattamento della disfunzione erettile.

Vardenafil con Cibi e Bevande

Il vardenafil può essere assunto, indifferentemente con o senza cibo. Tuttavia, è preferibile NON assumerlo dopo un pasto pesante o ricco di grassi in quanto questo può ritardarne l'effetto.

Inoltre, quando si prende il vardenafil è necessario evitare di bere succo di pompelmo e assumere alimenti o prodotti che lo contengono, poiché può alterare l'azione del principio attivo.

Infine, ricordiamo che le bevande alcoliche possono peggiorare le difficoltà di erezione.

Effetti Collaterali

Quali Effetti Indesiderati può causare il Vardenafil?

Il vardenafil, così come qualsiasi altro principio attivo, può causare diversi effetti indesiderati, anche se non tutti i pazienti li manifestano o li manifestano nello stesso modo. Infatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco, manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandone affatto.

Di seguito saranno riportati alcuni degli effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi con l'utilizzo dei diversi medicinali a base di vardenafil. Per informazioni più specifiche, leggere il foglietto illustrativo del medicinale che si deve assumere.

L'assunzione del principio attivo deve essere immediatamente interrotta e il medico subito contattato se si manifestano:

  • Improvvisa diminuzione o perdita della vista, parziale o totale, temporanea o permanente che sia;
  • Improvvisa diminuzione o perdita dell'udito.

Inoltre, è importante segnalare che sono stati riportati casi di alterazioni del battito cardiaco, dolore al petto, problemi della circolazione cerebrale, attacco cardiaco e morte cardiaca improvvisa. Molti dei pazienti che hanno manifestato tali effetti soffrivano di problemi cardiaci prima di assumere il vardenafil, pertanto, non è possibile stabilire se questi eventi fossero direttamente correlati al principio attivo.

Effetti Indesiderati Molto Comuni e Comuni

Effetti Indesiderati Non Comuni

Effetti Indesiderati Rari

Effetti Indesiderati Molto Rari e a Frequenza Non Nota

Sovradosaggio da Vardenafil

In caso di assunzione di dosi eccessive di vardenafil si possono manifestare diversi effetti indesiderati o dolore lombare intenso. Pertanto, se si assume più principio attivo di quanto prescritto, è necessario contattare subito il medico. Non esiste un antidoto specifico, il trattamento è quindi di supporto.

Come Funziona

Meccanismo d'Azione del Vardenafil

Il vardenafil esercita la sua azione terapeutica attraverso una potente azione inibitrice nei confronti della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5). La PDE5 è un particolare tipo di enzima responsabile della degradazione di GMP ciclico (guanosin monofosfato ciclico o GMPc), un composto implicato nel rilassamento della muscolatura liscia.

Grazie a questo suo meccanismo d'azione, il vardenafil è capace, in presenza di una stimolazione sessuale, di ripristinare la funzione erettile compromessa grazie all'incremento del flusso sanguigno a livello del pene.

Entrando più nel dettaglio, il processo che porta all'erezione prevede il rilascio di ossido di azoto (NO) nei corpi cavernosi del pene durante la stimolazione sessuale. L'ossido di azoto attiva l'enzima guanilato ciclasi (anche noto come guanil-ciclasi) che, a sua volta, induce un aumento dei livelli di GMP ciclico. L'aumento di GMPc induce il rilassamento della muscolatura liscia dei corpi cavernosi del pene consentendo un maggiore afflusso di sangue e la conseguente erezione.

Poiché la PDE5 è il tipo di fosfodiesterasi maggiormente presente nei corpi cavernosi dell'uomo ed è responsabile della degradazione del GMPc, quando la via NO/cGMP viene attivata - come avviene durante la stimolazione sessuale - l'inibizione della fosfodiesterasi di tipo 5 da parte del vardenafil induce un aumento dei livelli di GMP ciclico nei corpi cavernosi del pene permettendo quindi il verificarsi dell'erezione.

Dosaggio e Modo d'uso

Come si Somministra il Vardenafil e in Quali Dosi?

Il vardenafil è disponibile all'interno di compresse rivestite o di compresse orodispersibili.

Le compresse rivestite vanno deglutite intere con un bicchiere d'acqua, mentre quelle orodispersibili vanno appoggiate sulla lingua, dove si scioglieranno in pochi secondi, per poi essere deglutite con la saliva (le compresse orodispersibili, quindi, devono essere assunte senza alcun liquido).

Le compresse di vardenafil vanno assunte seguendo sempre le indicazioni del medico, ad ogni modo, di seguito verrà riportato (a scopo puramente illustrativo) il dosaggio solitamente raccomandato.

Nel trattamento della disfunzione erettile, la dose di vardenafil raccomandata è di 10 mg da assumersi circa 25-60 minuti prima dell'attività sessuale. In presenza di stimolazione sessuale, infatti, l'erezione può verificarsi già dopo 25 minuti dall'assunzione del principio attivo e fino a quattro o cinque ore dalla somministrazione.

NOTA BENE

  • Il vardenafil compresse rivestite NON deve essere assunto se si sta già assumendo il vardenafil compresse orodispersibili. In altri termini, il vardenafil in qualsiasi formulazione farmaceutica NON deve essere assunto insieme a qualsiasi altra formulazione a base di vardenafil.
  • Naturalmente, il vardenafil NON deve essere preso più di una volta al giorno.

Gravidanza e Allattamento

Il Vardenafil può essere utilizzato durante la Gestazione e nelle Madri che Allattano al Seno?

Essendo il vardenafil un principio attivo destinato al trattamento della disfunzione erettile, esso NON deve essere impiegato nelle donne, siano esse in gravidanza o in fase di allattamento oppure no.

Controindicazioni

Quando il Vardenafil NON deve essere usato?

L'impiego del vardenafil è controindicato in tutti i seguenti casi:

  • Allergia nota allo stesso vardenafil e/o ad uno o più degli eccipienti contenuti nel medicinale che si deve assumere;
  • In pazienti con gravi problemi epatici e/o cardiaci;
  • Nelle persone sottoposte a dialisi renale;
  • In caso di recente attacco di cuore o ictus;
  • In pazienti che hanno o che hanno sofferto di pressione sanguigna bassa;
  • Nei pazienti che hanno una storia famigliare di patologie degenerative degli occhi (come la retinite pigmentosa);
  • Nei pazienti che hanno sofferto in passato di neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (NAION - si tratta di una condizione in cui si assiste alla perdita della vista a causa del danneggiamento del nervo ottico avvenuto per insufficiente apporto sanguigno);
  • In pazienti che stanno assumendo farmaci nitrati o fonti di ossido d'azoto;
  • Nei pazienti che stanno assumendo farmaci per il trattamento delle infezioni da HIV, come ad esempio ritonavir o indinavir;
  • In pazienti che hanno più di 75 anni di età e che sono in terapia con farmaci antifungini azolici come itraconazolo e ketoconazolo;
  • Nei pazienti che stanno assumendo riociguat.

NOTA BENE

In questo articolo si è cercato di fornire una panoramica generale sulle principali caratteristiche del vardenafil e dei medicinali che lo contengono. Tuttavia, per maggiori e specifiche informazioni, si rimanda alla lettura del foglietto illustrativo del medicinale prescritto dal medico che si deve impiegare. In caso di dubbi, consultare il medico.

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista