Test Antigenico COVID-19 - Test Antigenici Rapidi

Test Antigenico COVID-19 - Test Antigenici Rapidi
Ultima modifica 08.01.2021
INDICE
  1. Cos’è
  2. Principio di Base
  3. Indicazioni
  4. Risultati
  5. Bibliografia e link utili

Cos’è

Test Antigenico COVID-19: Cos’è?

Il test antigenico per COVID-19 è un'indagine di tipo qualitativo che si basa sulla ricerca degli antigeni virali espressi sulla superficie di SARS-CoV-2.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/07/test-antigenico-covid-19-orig.jpeg Shutterstock

Le modalità di raccolta del campione biologico sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), quindi anche questa tipologia di test si esegue sulle secrezioni respiratorie del paziente.

A differenza del tampone molecolare (esame "gold standard" per la diagnosi di COVID-19), però, il test antigenico non identifica tracce specifiche del genoma a RNA del virus SARS-CoV-2, ma rileva alcune componenti del virus (proteine Spike e Nucleocapside) indicative dell'avvenuta esposizione all'agente virale.

I test antigenici COVID-19 hanno minor costo e richiedono brevi tempi per fornire una risposta (30-60 minuti, invece che ore o giorni); ciò li rende uno strumento strategico che può essere applicato ad alcune particolari situazioni (per esempio, nello screening dei passeggeri negli aeroporti), come alternativa ai tamponi molecolari. La sensibilità e la specificità del test antigenico COVID-19 sono, però, inferiori a quelle del test molecolare, quindi le diagnosi di positività ottenute devono essere confermate da un secondo tampone molecolare.

Principio di Base

Test Antigenico COVID-19: Come Funziona?

I test antigenici COVID-19 contengono come substrato anticorpi specifici in grado di legarsi agli antigeni virali del coronavirus responsabile dell'infezione.

In pratica, nel corso del test antigenico COVID-19, vengono intercettati, tramite anticorpi policlonali o monoclonali, specifici peptidi (porzioni proteiche) della proteina S (Spike) o N (nucleocapside) presenti sulla superficie di SARS-CoV-2.

Il risultato della reazione antigene-anticorpo può essere direttamente visibile a occhio nudo o letto mediante una semplice apparecchiatura al "point of care" (POCT), senza la necessità di essere effettuato in un laboratorio.

Come avviene la Raccolta del Campione

La raccolta del campione viene eseguita inserendo un bastoncino ovattato, simile ad un cotton fioc, sterile e flessibile attraverso la narice, fino a quando non viene incontrata una resistenza in corrispondenza del retro del rinofaringe. Segue la lieve e delicata rotazione del tampone, quindi il bastoncino viene estratto e inserito in un apposito contenitore. La stessa procedura viene ripetuta a livello della faringe. Alcuni test antigenici vengono eseguiti sulla saliva.

Consulta anche Tampone Naso-faringeo: Cosa Sapere

Differenze con Tampone Molecolare e Test Sierologico

  • Come anticipato brevemente, il test molecolare COVID-19 permette di rilevare anche piccole quantità dell'RNA (acido nucleico) del coronavirus mediante un metodo di amplificazione (PCR) a partire da campioni nasofaringei o orofaringei.
  • Analogamente a quelli molecolari, i test antigenici COVID-19 sono di tipo diretto, cioè valutano direttamente la presenza di tracce del virus nel campione clinico, con la differenza che il tampone molecolare identifica un bersaglio genico nel genoma a RNA del virus SARS-CoV-2, mentre il saggio antigenico rileva le sue proteine (antigeni).
  • I test sierologici sono, invece, di tipo indiretto, cioè rilevano la presenza di anticorpi specifici che indicano una infezione pregressa o in atto.
Per approfondire: Test Sierologici COVID-19 Cosa Sono e Come Funzionano?

Tipologie

I test antigenici COVID-19 esistono in versione:

  • POCT: possono essere processati direttamente in sede di prelievo;
  • "Da laboratorio": richiedono attrezzature di laboratorio.

Indicazioni

Sebbene i test di riferimento per la diagnosi di COVID-19 siano quelli molecolari per sensibilità e specificità, in alcune circostanze è possibile ricorrere ai test antigenici. Nella fase iniziale, immediatamente successiva all'inizio dell'infezione, i test antigenici e quelli molecolari hanno una sensibilità simile, rendendo utile l'uso anche dei primi per lo screening nel contact tracing (tracciamento dei contatti).

 Oltre ad essere di semplice esecuzione e risultare meno costosi, questi test:

  • Forniscono il risultato in un tempo minore dei test molecolari, consentendo un veloce monitoraggio di eventuali contagi ed il conseguente isolamento del soggetto, limitando la diffusione dell'infezione in ambiente comunitario;
  • Sono eseguibili anche in modo delocalizzato;
  • Se c'è link epidemiologico, consentono di accelerare le misure previste.

Il test antigenico COVID-19 può essere utilizzato per l'identificazione dei contatti asintomatici dei casi, nonostante non sia specificamente autorizzato per questa destinazione d'uso.

Test Antigenico COVID-19: quando è utile?

I test antigenici sono strumenti potenzialmente utili soprattutto per le indagini di screening.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/07/test-antigenici-covid-19-orig.jpeg Shutterstock

Ad ottobre 2020, sulla base della Nota tecnica ad interim elaborata da Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, il test antigenico COVID-19 su tampone oro-naso faringeo o nasale viene indicato come possibile alternativa qualora le capacità diagnostiche di test molecolari siano già saturate, in caso di contact tracing. Per i risultati positivi al test antigenico (ad esempio: sospetto sintomatico con o senza link epidemiologico, soggetto in quarantena se compare sintomatologia), è opportuna la conferma con tampone molecolare.

L'uso nei soggetti asintomatici, per i quali questi test non sono stati finora indicati nella routine di controllo delle infezioni, è ancora oggetto di valutazione.

Risultati

I test antigenici COVID-19 sono di tipo qualitativo e l'esito può essere: sì/no.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/01/07/test-antigenici-covid-19-risultati-orig.jpeg Shutterstock

Test Antigenico Negativo: cosa significa?

Un risultato negativo del test antigenico COVID-19 significa che:

  • Non è stata rilevata la presenza degli antigeni di SARS-CoV-2, quindi l'infezione non è stata contratta.

Inoltre, il test può risultare negativo se:

  • La concentrazione degli antigeni è inferiore al limite di rilevamento del test (es. se il prelievo è stato eseguito troppo precocemente rispetto all'ipotetico momento di esposizione)

oppure

  • Il campione è stato prelevato, trasportato o conservato impropriamente.

Per questi motivi, i produttori di tali kit evidenziano che:

  • Un risultato negativo del test non esclude la possibilità di un'infezione da SARS-CoV-2;
  • La negatività del campione, a fronte di forte sospetto di COVID-19, dovrebbe essere confermata mediante test molecolare.

Affidabilità del Test Antigenico

Allo stato attuale, non vi sono sufficienti studi pubblicati che forniscano precise indicazioni sulla sensibilità e specificità di questi test. Finora, i dati disponibili dei vari test per questi parametri sono quelli dichiarati dai produttori: 70-86% per la sensibilità e 95-97% per la specificità.

Quali sono i test attualmente disponibili per rilevare l'infezione da SARS-CoV-2?

Sulla base della circolare ministeriale 30 ottobre 2020, attualmente sono disponibili i seguenti test:

  • Test antigenici rapidi, che permettono di evidenziare rapidamente (30-60 minuti), mediante tampone nasale, naso/oro-faringeo, salivare, la presenza di componenti (antigeni) del virus;
  • Test molecolari, permettono di rilevare, mediante tampone naso/oro-faringeo, la presenza di materiale genetico (RNA) del virus;
  • Test sierologici, che rilevano l'esposizione al virus, evidenziando la presenza di anticorpi contro il virus, ma non sono in grado di confermare o meno un'infezione in atto.

Bibliografia e link utili

  • Nota tecnica ad interim. Test di laboratorio per SARS-CoV-2 e loro uso in sanità pubblica. Aggiornata al 23 ottobre 2020. Roma: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità; 2020
  • Centers for Disease Control and Prevention. Interim Guidance for Antigen Testing for SARS-CoV-2; CDC 2020. https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/lab/resources/antigen-tests-guidelines.html
  • Centers for Disease Control and Prevention. Overview of Testing for SARS-CoV-2 (COVID-19). Atlanta, GA: CDC; 2020. https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/hcp/testing-overview.html

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici