
Cos’è il Punto L?
Il punto L è un'area simile per elevata sensibilità e potenziale erogeno al punto G femminile. Nel corpo maschile, questo zona è situata in corrispondenza della ghiandola prostatica.

Per la posizione, il punto G maschile è poco noto e tende a essere sottovalutato quale zona erogena, nonostante possa rendere, secondo alcuni studi, gli orgasmi più intensi.
Gli uomini hanno il Punto G?
Il punto L maschile viene paragonato al punto G femminile, ovvero quella zona erogena che, se stimolata, permette di raggiungere e mantenere forte l'eccitazione sessuale fino al raggiungimento dell'orgasmo. Per alcuni uomini, la stimolazione del punto L è capace di evocare orgasmi di un'intensità e di una durata maggiore rispetto a quando si raggiunge il culmine del piacere sessuale maschile nella maniera "classica", cioè tramite stimolazione del pene.
Punto L o Punto P?
Il termine "punto L" deriva dall'iniziale del cognome della dottoressa Elisabetta Leslie Leonelli che per prima ne ha rivelato l'esistenza. In modo interscambiabile, nella letteratura scientifica, viene utilizzato anche "punto P" (da P-spot, "Prostatic Spot") per riferirsi alla zona.
Dove Si Trova
Il punto L si trova nei pressi della prostata, cioè la ghiandola del sistema genitale maschile situata davanti al retto, tra la vescica e il pene, che presenta forma e dimensioni assimilabili a quella di una castagna. Brevemente, ricordiamo che la ghiandola prostatica è responsabile della produzione di parte del liquido seminale, quindi è implicata nella funzione riproduttiva dell'uomo. Non a caso, la prostata è detta anche "secondo organo sessuale maschile".

Oltre al suo ruolo nel sistema riproduttivo, la prostata può produrre piacere sessuale, se adeguatamente stimolata.
Punto L: Coordinate per raggiungerlo
La stimolazione del punto L può essere praticata sia dall'esterno (indirettamente), sia dall'interno (direttamente).
- Dall'esterno: il punto L è la corrispondenza interna del perineo maschile, ovvero quella porzione compresa tra lo scroto (la sacca che contiene i testicoli) e l'ano, quindi si può stimolare indirettamente esercitando delle pressioni in questa zona.
- Dall'interno: il punto L è posizionato direttamente dietro la base del pene e ha le dimensioni di una moneta. Il punto L si raggiunge dall'ano e corrisponde ad una protuberanza (che coincide, appunto, alla prostata) che si trova nella parte anteriore del retto. Per trovarlo è sufficiente penetrare delicatamente con un dito per almeno 5 cm.
Orgasmo Prostatico
L'orgasmo prostatico può essere evocato massaggiando la ghiandola prostatica con la stimolazione indiretta o diretta tramite un dito, un pene o un giocattolo sessuale.
Caratteristiche dell’Orgasmo Prostatico
Il punto L è considerato l'equivalente maschile del punto G: tramite stimolazione prostatica si ritiene, infatti, l'uomo possa raggiungere un orgasmo di intensità e durata maggiori rispetto a quello provocato dalla sola stimolazione di glande e asta del pene.
Gli esperti non sono ancora del tutto certi su cosa renda gli orgasmi prostatici così potenti o piacevoli. Tuttavia, la ghiandola prostatica è circondata da moltissime terminazioni nervose, che potrebbero essere particolarmente ricettive alla stimolazione sessuale.
Orgasmo Prostatico: perché è più piacevole di quello “classico”?
Alcuni studi scientifici, ipotizzano che la percezione dell'orgasmo prostatico come migliore per modulazione e intensità dipenda dal ricablaggio del cervello, assecondando il concetto di Brain Rewiring o plasticità cerebrale. In sintesi, il cervello umano può cambiare le proprietà funzionali e strutturali a seconda della varietà di input ed esperienze sperimentate. Ad una maggiore consapevolezza del corpo potrebbe corrispondere, teoricamente, un aumento della consapevolezza genitale e dell'eccitazione.
Per quanto riguarda il punto L, secondo il concetto del ricablaggio ipotizzato, gli uomini che praticano la stimolazione della prostata possono trarre un maggiore piacere sessuale a causa della rimodulazione della funzione fisiologica, che può avvenire attraverso cambiamenti nei processi mentali.
Da Considerare
Gli orgasmi prostatici richiedono tempo e pratica per trovare il comfort e l'approccio giusto. Non va sottovalutato, inoltre, che la stimolazione del punto L non è apprezzata da tutti gli uomini, quindi è consigliabile assecondare le proprie preferenze, come per qualsiasi altra attività sessuale.
Come Stimolarlo
Punto L: Come Stimolarlo per Raggiungere l’Orgasmo
La stimolazione del punto L può avvenire sia esternamente, tramite la pressione del perineo, che internamente durante un rapporto di sesso anale o per mezzo della penetrazione, fino a circa 5 cm di profondità, di dita o sex toys. Il raggiungimento della prostata si riconosce per il cambio della consistenza dei tessuti (in un certo senso, può essere paragonabile ad un bulbo arrotondato o alla punta del naso).

Massaggio Prostatico (o Milking)
La stimolazione del punto L ha a che fare con il massaggio prostatico (a volte chiamato milking o "mungitura della prostata"), pratica realizzata anche in ambito medico per alleviare i disturbi della minzione e le difficoltà erettili correlate all'ingrossamento della prostata. Tra i vari potenziali benefici, il massaggio prostatico eseguito da un operatore esperto può favorire il ripristino di un buon flusso sanguigno nell'area e migliorare l'ossigenazione dei tessuti della prostata.
Perché viene detto Milking?
Massaggiare la prostata può causare il rilascio di un fluido lattiginoso: il liquido preseminale. Questo è il motivo per cui la stimolazione del punto L viene, talvolta, definita mungitura della prostata. Il liquido preseminale può essere indicativo dell'approssimarsi dell'orgasmo che può rendersi evidente tramite l'eiaculazione.
Come Stimolare il Punto L dall’Interno
Il massaggio prostatico interno è più complesso e rende indispensabile una certa delicatezza, poiché prevede di raggiungere la prostata, situata a circa 5 cm di profondità, con un dito di una mano attraverso l'ano, quindi esercitare una serie di pressioni. In alternativa, possono essere utilizzati accessori erotici appositamente dedicati a questo tipo di stimolazione, previa disinfezione e uso di un lubrificante per facilitarne l'introduzione, migliorare il comfort e procedere con sicurezza.
Come Stimolare il Punto L dall’Esterno
Il massaggio prostatico esterno (o massaggio perineale) è un'alternativa più facile da realizzare e prevede di sollecitare in modo indiretto il punto L: è sufficiente esercitare una lieve pressione in corrispondenza del perineo con indice e medio, andando prima avanti e indietro dallo scroto all'ano, poi effettuando movimenti circolari fino alla percezione del piacere. Per renderlo ancora più stimolante, è possibile massaggiare il perineo durante la pratica del sesso orale.
Per saperne di più: Sesso Orale: Cos'è? Come si Pratica? Rischi e BeneficiBibliografia
Levin RJ. Prostate-induced orgasms: A concise review illustrated with a highly relevant case study. Clin Anat. 2018 Jan;31(1):81-85.
Perry JF. 1988. Do men have a G‐spot? Aust Forum 2:37–41.
Alwaal A, Breyer BN, Lue TF. Normal male sexual function: emphasis on orgasm and ejaculation. Fertil Steril. 2015;104(5):1051-1060.