Prurito ai piedi di notte: cos'è, sintomi, rimedi

Prurito ai piedi di notte: cos'è, sintomi, rimedi
Ultima modifica 12.10.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Sintomi prurito ai piedi
  3. Eczema: reazione ai piedi
  4. Cause Prurito ai piedi di notte
  5. Parassiti e Cimici del letto
  6. Sindrome delle gambe senza riposo

Introduzione

I piedi irritati sono una condizione fastidiosa durante il giorno ma soprattutto di notte, quando possono arrivare ad ostacolare il sonno. Solitamente il problema è correlato a una condizione dermatologica: eczema, pelle secca, utilizzo di prodotti che contengono sostanze irritanti comuni, ma anche infezioni fungine come il piede d'atleta. Queste sono le cause più diffuse e responsabili del prurito ai piedi che, tuttavia potrebbe celare una problematica più seria. 

Sintomi prurito ai piedi

I sintomi di questo disturbo, sono perlopiù:

Eczema: reazione ai piedi

L'eczema è una delle cause più comuni di prurito ai piedi ed è molto diffuso soprattutto di notte. La pelle colpita dall'eczema tende ad essere secca e tesa, ma tra i sintomi si possono notare anche arrossamento, bruciore o formazione di croste. In alcuni casi, l'eczema sulla pianta dei piedi o sui bordi delle dita può anche causare vesciche pruriginose.

Rimedi

  • evitare le sostanze irritanti che causano l'infiammazione dell'eczema
  • non tenere i piedi troppo al caldo e umido
  • indossare scarpe traspiranti e anti sudore
  • applicare regolarmente un unguento o una crema ricchi di ceramide per ripristinare la barriera cutanea

Cause Prurito ai piedi di notte

Anche la pelle dei piedi può seccarsi, come quella del viso, ad esempio, a causa dell'esposizione al freddo o al clima rigido, all'aria secca in ambienti chiusi, o persino per il troppo sole. La pelle in questo caso si presenta come tesa, squamosa o pruriginosa. ​​

Rimedi:

  • idratare i piedi prima di andare a letto per mantenere la pelle morbida ed elastica durantre la notte
  • indossare i calzini o avvolgere i piedi dopo aver applicato l'unguento emoliente

Le infezioni fungine come il piede d'atleta possono causare un'eruzione cutanea rossa, pruriginosa o dolorosa. Diffuso dal contatto pelle a pelle o dal contatto con una superficie infetta, il problema colpisce più spesso tra le dita dei piedi, ma può anche colpire la pianta o la parte superiore dei piedi.

Rimedi:

  • applicare creme antimicotiche che bloccano l'infezione e calmano il prurito e il disagio.
  • mantenere i piedi freschi e asciutti 

Quando la pelle è irritata dopo essere entratain contatto con un allergene, si possono manifestare prurito, arrossamento, gonfiore e protuberanze simili all'orticaria sui piedi. Questi potrebbero essere segni di dermatite da contatto, una reazione comune che può verificarsi quando la pelle viene a contatto con un irritante o un allergene che può essere anche il materiale o i coloranti usati per la fabbricazione di calzature; calzini nuovi o detersivi aggressivi usati per il lavaggio delle calze. 

Rimedi:

  • non utilizzare scarpe che si sospetta possa irritare i piedi
  • applicare una crema anti-prurito due volte al giorno per almeno una settimana

Quando la causa è la psoriasi

Per alcune persone, la psoriasi può essere limitata ai palmi delle mani o alla pianta dei piedi. La condizione autoimmune, che può essere innescata da una lesione o un'infezione della pelle, in genere causerà sulla pelle delle pianta dei piedi la formazione di chiazze rosse, secche e ispessite, con crepe profonde che sono dolorose o pruriginose. Il trattamento della psoriasi di solito, come affermano gli specialisti in campo dermatologico, richiede un approccio combinato, che va dall'applicazione di uno steroide topico OTC come Cortisone in grado di alleviare il rossore e il prurito durante una riacutizzazione, e assunzione di farmaci orali prescritti dal proprio dermatologo per tenere sotto controllo l'infiammazione.

Parassiti e Cimici del letto

Un'altra condizione che favorirebbe l'insorgenza dle pruruto ai piedi nelle ore notturne è la presenza delle cosiddette cimici dei letti Quando sui piedi - ma anche in altre parti esposte del corpo mentre si dorme -si notano segni simili a punture di zanzara senza che siano presenti tali insetti, è possibile che ci siano, appunto, le cimici dei letti. Questi piccoli insetti marroni di forma ovale possono proliferare nel materasso e pungere, nutrendosi di sangue umano. Spesso le punture non vengono neppure avvertite, ma il mattino seguente sono evidenti puntini rossi e pruriginosi. Per trattare il problema gli esperti consigliano di applicare una crema antisettica, prescrivendo a volte anche un antistaminico. Ovviamente il materasso andrà bonificato con insetticida per eliminare gli insetti sgraditi. 

Sindrome delle gambe senza riposo

Anche la sindrome delle gambe senza riposo può rappresentare una causa del prurito ai piedi notturno. La maggior parte delle persone conosce la sindrome delle gambe senza riposo o RLS come una condizione che provoca un bisogno incontrollabile di muovere le gambe, specialmente di notte. Ma la sensazione può anche essere accompagnata da dolore, spasmi, pulsazioni o prurito alle gambe o ai piedi. Consultare il medico se si hanno sintomi di RLS, spesso provocata da carenza di ferro.

Ecco perché a volte prudono gli occhi.

Può capitare di provare prurito anche sotto le dita o le piante dei piedi.

Anche il prurito al palato può essere particolarmente fastidioso.

Qui invece cause e rimedi del dolore alla spalla mentre si dorme