Pressione Bassa: cause, valori, sintomi e rimedi

Pressione Bassa: cause, valori, sintomi e rimedi
Ultima modifica 17.05.2022
INDICE
  1. Cos’è
  2. Pressione Arteriosa
  3. Tipi
  4. Cause
  5. Valori
  6. Sintomi
  7. Complicanze
  8. Diagnosi
  9. Terapia

Guarda il video

Cos’è

Pressione Bassa: cosa significa?

La pressione bassa, o ipotensione, è una condizione caratterizzata da valori pressori a riposo inferiori alla norma.
In termini numerici, un individuo soffre di pressione bassa quando la sua pressione arteriosa a riposo scende al di sotto dei 90 / 60 mmHg.

Pressione Bassa Shutterstock
Pressione Bassa

L'ipotensione potrebbe considerarsi, per certi versi, la condizione opposta all'ipertensione o pressione alta – grave patologia contraddistinta da valori di pressione arteriosa a riposo superiori a 140 / 90 mmHg e associata a un sensibile aumento del rischio cardiovascolare.

Seppur meno frequente della più grave e preoccupante ipertensione, la pressione bassa è un disturbo piuttosto diffuso, che è frequentemente associato a stanchezza generalizzata, capogiri, senso di svenimento, confusione e visione offuscata. La pressione bassa può dipendere da vari fattori, tra cui: la genetica, l'attività fisica costante, alcune malattie, l'assunzione di certi farmaci e la gravidanza.

In genere, meritano le attenzioni del medico i casi di ipotensione sostenuti da stati patologici, assunzioni farmacologiche o gravidanza, in quanto sintomatici e potenzialmente pericolosi.

Il trattamento della pressione bassa dipende dalle cause scatenanti; di norma, un'ipotensione priva di sintomi non richiede alcuna terapia specifica.

Nota: predisposizione genetica e attività fisica costante sono responsabili di abbassamenti pressori lievi, privi di conseguenze e addirittura benefici, in alcuni casi.

Per approfondire: Misuratore di pressione migliore: i modelli più efficienti Ascolta su Spreaker.

Pressione Arteriosa

Generalità sulla pressione arteriosa

La pressione arteriosa, o pressione arteriosa sanguigna, è la forza che il sangue esercita contro le pareti dei vasi sanguigni, a seguito dell'azione di pompa svolta dal cuore.

Il suo valore dipende da vari fattori, tra cui:

  • La forza di contrazione del cuore
  • La gittata sistolica, ossia la quantità di sangue in uscita dal cuore a ogni contrazione ventricolare
  • La frequenza cardiaca, cioè il numero di battiti cardiaci al minuto
  • Le resistenze periferiche, ossia le resistenze opposte alla circolazione del sangue dallo stato di costrizione dei piccoli vasi arteriosi (arteriole)
  • L'elasticità dell'aorta e delle grandi arterie (la cosiddetta compliance vascolare)
  • La volemia, cioè il volume totale di sangue circolante nel corpo.

Misurata in millimetri di mercurio (mmHg) e in stato di riposo, la pressione sanguigna è solitamente definita attraverso i valori di pressione sistolica o "massima" (è la pressione arteriosa di quando il cuore si contrae) e pressione diastolica o "minima" (è la pressione arteriosa di quando il cuore è in fase di rilassamento).

In un individuo in salute, la pressione sanguigna a riposo può avere valori di sistolica compresi tra 90 e 129 mmHg e valori di pressione diastolica compresi tra 60 e 84 mmHg.

Secondo la comunità medico-scientifica, la pressione arteriosa ottimale a riposo è pari a 120 mmHg (p. sistolica) su 80 (p. diastolica) mmHg – anche scritto 120/80 mmHg. Recentemente si sta valutando se questo valore possa essere ulteriormente riconsiderato a 110/70 mmHg.

Curiosità

La pressione sanguigna è uno dei cosiddetti segni vitali, come la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca, la saturazione dell'ossigeno e la temperatura corporea.

Valori di Pressione Arteriosa Sistolica/Diastolica
Pressione bassa pericolosa < 50/33 mmHg
Pressione troppo bassa < 60/40 mmHg
Pressione bassa < 90/60 mmHg
Pressione arteriosa normale < 115/75 mmHg
Pressione arteriosa accettabile < 130/85 mmHg
Pre-ipertensione 130-139 / 85-90 mmHg
Ipertensione stadio 1 140-159 / 90-99 mmHg
Ipertesione stadio 2 > 160 / > 100 mmHg
Accorpamento degli stadi 2 e 3 di ipertensione, perchè l'approccio terapeutico è lo stesso

Tipi

Esistono vari tipi di pressione bassa; i più importanti sono:

Ipotensione Ortostatica

Nota anche come ipotensione posturale, l'ipotensione ortostatica è un sintomo associato a varie condizioni, che si verifica tipicamente con l'improvviso passaggio dalla posizione seduta o sdraiata a quella eretta.

Si parla di ipotensione ortostatica quando:

  • La pressione sistolica scende di almeno 20 mm/Hg oppure
  • La pressione diastolica scende di almeno 10 mm/Hg oppure
  • Scendono entrambi i valori.

Tra le cause di ipotensione ortostatica, figurano: malattie cardiovascolari, patologie neurologiche, farmaci, sostanze tossiche e altre condizioni ancora, compresa la gravidanza.

L'ipotensione ortostatica è la forma più comune di pressione bassa.

Per approfondire: Ipotensione Ortostatica: cause, sintomi e rimedi

Ipotensione Postprandiale

L'ipotensione postprandiale è la condizione di pressione bassa che si palesa successivamente ai pasti, in genere entro due ore dopo aver mangiato.

L'ipotensione postprandiale colpisce tipicamente le persone anziane e coloro che soffrono di disturbi/disfunzioni del sistema nervoso autonomo (o vegetativo).

Ipotensione Neuromediata

Anche nota come ipotensione neuronale mediata, l'ipotensione neuromediata si manifesta classicamente dopo lunghi periodi trascorsi in piedi o a seguito di forti emozioni (es: grande spavento).

Questa variante colpisce soprattutto giovani adulti e bambini, e sembra essere il risultato di un'interazione anomala tra il cervello e il cuore.

Cause

Prima di analizzare quali fattori esterni possono influenzare la pressione arteriosa e causarne una riduzione, è bene informare il lettore che, nel corso della giornata, la pressione può subire dei cali temporanei a seguito di eventi ben specifici; tali eventi sono:

  • Dormire: il sonno notturno coincide sempre con un abbassamento della pressione arteriosa, la quale si rialza al momento del risveglio, fino a raggiungere il suo apice a mezzogiorno
  • Aver mangiato di recente: la digestione del cibo ingerito da poco richiama sangue allo stomaco e all'intestino, sottraendolo agli altri organi del corpo. Il minor afflusso di sangue a questi organi è motivo di una riduzione della pressione arteriosa generale
  • Momenti di relax: il rilassamento è associato a un calo di pressione; al contrario, lo stress accompagna sempre un innalzamento della pressione arteriosa.
  • Ritrovarsi o frequentare ambienti particolarmente caldi: l'alta temperatura ambientale è motivo di riduzione della pressione arteriosa.

A cosa è dovuta la Pressione Bassa?

La pressione bassa riconosce divere cause; principalmente:

  • Può essere una condizione costituzionale, fisiologica, presente talvolta senza un motivo preciso e riconoscibile, o alle volte a causa di particolari scelte di vita, su tutte la pratica regolare di esercizio fisico;
  • Può essere la conseguenza di patologie più o meno importanti (ipotensione patologica) o di cure farmacologiche (ipotensione da farmaci);
  • Ancora, nella donna incinta, può essere un possibile effetto della gravidanza stessa.

Ipotensione costituzionale

Quando è costituzionale, la pressione bassa tende a essere di grado lieve e a mancare di una sintomatologia associata; per medici ed esperti, una pressione arteriosa con queste caratteristiche è priva di significato clinico e può considerarsi addirittura positiva per la salute (ipotensione benigna), poiché mette al riparo da diverse malattie cardiovascolari (es: ictus, infarto del miocardio ecc).

Ipotensione costituzionale senza causa riconoscibili

Sebbene manchino delle prove certe in merito, gli esperti ritengono che l'ipotensione costituzionale senza cause apparentemente riconoscibili possa dipendere da fattori ereditari o da una certa predisposizione familiare alla pressione bassa.

Ipotensione costituzionale e sport

Gli sportivi - in particolare gli atleti di endurance (es: ciclisti, maratoneti ecc.) - fanno registrare una pressione arteriosa a riposo più bassa delle persone sedentarie, in quanto, rispetto a quest'ultime, possiedono una rete di capillari decisamente più estesa (rete di capillari che hanno sviluppato dopo anni di allenamento).

Ipotensione patologica

È possibile distinguere tre grandi gruppi di patologie che causano pressione bassa:

Ipotensione da farmaci

Nell'elenco dei farmaci che possono causare pressione bassa, rientrano:

Pressione Bassa in Gravidanza

La gravidanza si accompagna a una diminuzione dei valori pressori, a causa dell'importante vasodilatazione periferica indotta dal progesterone (un ormone sessuale fondamentale per il corretto svolgimento della crescita fetale).

Nelle prime 24 settimane di gestazione, si assiste a un calo medio della pressione arteriosa sistolica di circa 5-10 punti e a una diminuzione media della pressione arteriosa diastolica superiore ai 10 punti.

Per approfondire: Pressione Bassa in Gravidanza

Altre Cause di Pressione Bassa

Altre potenziali cause di ipotensione non citati in precedenza sono:

Valori

Quando la Pressione Bassa è preoccupante?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/05/19/pressione-bassa-valori-orig.jpeg Shutterstock

Esistono diversi gradi di pressione bassa:

  • Una pressione bassa inferiore a 90 / 60 mmHg ma superiore a 60 / 40 mmHg è considerata ipotensione di grado lieve
  • Una pressione bassa inferiore a 60 / 40 mmHg ma superiore a 50 / 33 mmHg è considerata ipotensione di grado intermedio
  • Una pressione bassa inferiore a 50 / 33 mmHg è considerata ipotensione di grado severo.

Una pressione bassa di grado lieve è, spesso, priva di significato clinico, soprattutto se non si accompagna ad alcun sintomo; al contrario, una pressione bassa di grado intermedio o, peggio ancora, una pressione bassa di grado severo sono, generalmente, il segnale di un malfunzionamento dell'organismo.

Sintomi

Cosa succede se la Pressione è troppo Bassa?

Come affermato, a seconda delle cause scatenanti, la pressione bassa può essere sintomatica o asintomatica, in altre parole può essere o meno responsabile di sintomi e segni.

Quando l'ipotensione è sintomatica, i sintomi e i segni a cui più comunemente dà luogo sono:

Per approfondire: Sintomi Pressione Bassa

Complicanze

Cosa si rischia con la Pressione Bassa?

Quando la pressione bassa è di grado severo (per esempio a seguito di gravi stati patologici), gli organi dell'individuo interessato non ricevono la quantità di sangue necessaria al loro corretto funzionamento e mantenimento in salute. Tutto ciò può portare all'istaurarsi di uno stato di shock.

Caratterizzato da pallore, sudorazione fredda, respirazione veloce e poco profonda, e polso debole e rapido, lo shock, in assenza di trattamenti tempestivi e adeguati, può avere conseguenze anche letali.

Gli episodi di svenimento a cui è soggetto un individuo con pressione bassa sintomatica possono essere responsabili di infortuni e traumi da caduta. Non è affatto infrequente, infatti, che le persone vittime di svenimento da ipotensione subiscano fratture agli arti o traumi cerebrali.

Perché la Pressione Bassa è causa di sintomi?

La pressione bassa diviene sintomatica e assume significato clinico quando gli effetti che produce sulla circolazione sanguigna sono responsabili di una sofferenza cerebrale.

È quindi in base al grado di sofferenza cerebrale che i sintomi possono essere più o meno intensi: infatti, una sofferenza cerebrale lieve provoca disturbi leggeri, come per esempio i capogiri nell'alzarsi velocemente da una posizione sdraiata; al contrario, una sofferenza cerebrale severa è causa di manifestazioni importanti, come per esempio gli episodi di sincope (o svenimento).

A proposito della sincope, questo evento è un vero e proprio meccanismo di difesa, che l'organismo attua allo scopo di proteggersi dagli effetti negativi di un eccessivo calo della pressione. Infatti, quando un individuo sviene, la conseguente posizione sdraiata fa sì che il sangue incontri meno difficoltà nel suo percorso e raggiunga con più facilità cuore e cervello.

Per lo stesso motivo, in attesa dei soccorsi sanitari, una persona colpita da collasso cardiocircolatorio dev'essere messa in posizione supina, con gli arti inferiori sollevati (per facilitare il ritorno venoso) ed il capo iperteso (per evitare il soffocamento). Qualora siano presenti, è inoltre utile allentare lacci e cinture.

Lo Sapevi che…

Quando l'ipotensione è una caratteristica costituzionale, l'organismo della persona interessata ha imparato a compensare in modo efficace tale situazione, con un adeguamento dell'apporto di sangue agli organi vitali. Tale adeguamento è ciò che evita gli episodi di svenimento.

Diagnosi

Come si fa a capire se si ha la Pressione Bassa?

L'ipotensione è facilmente diagnosticabile attraverso la semplice misurazione della pressione arteriosa, mediante sfigmomanometro.

Tuttavia, una diagnosi accurata di pressione bassa non può limitarsi alla semplice constatazione dei ridotti livelli pressori a riposo, ma deve concentrarsi anche sulla ricerca delle cause scatenanti e sui connotati della problematica in corso. Ciò spiega per quale motivo i medici, di fronte a un caso di ipotensione, sottopongono il paziente a un accurato esame obiettivo e a una precisa anamnesi, e possono arrivare a prescrivere:

Perché ricercare le cause scatenanti la pressione bassa?

L'individuazione delle condizioni che stanno alla base dell'ipotensione è importante, perché permette la pianificazione della terapia più adeguata.

Come misurare la pressione?

Come anticipato, lo strumento che si utilizza per misurare la pressione si chiama sfigmomanometro: si tratta di un apparecchio costituito da un bracciale di tela provvisto di camera d'aria, che viene gonfiata e sgonfiata da una apposita pompa con valvola, e da una colonna graduata, dove è possibile leggere i valori di pressione.

Sfigmomanometro Pic Solution

Il Pic Solution ClassicStethoMED è un modello di Sfigmomanometro Aneroide Con Stetoscopio per misurare la pressione. E' dotato di un bracciale in cui sistemare il braccio che si fa aderire facilmente grazie alla chiusura in velcro e alla presenza del tirante, utilissimo per regolare la posizione della fascia. Inoltre, è molto facile da leggere e il manometro (che è di tipo analogico e non digitale) ha un diametro di 5 cm e pesa appena 260 gr. Nella confezione è presente anche lo stetoscopio per l'auscultazione durante la misurazione della pressione.

Misuratore Pressione Hylogy

Il misuratore di pressione Hylogy è uno Sfigmomanometro digitale. Il bracciale o polsino è dotato di chiusura in velcro e di tirante, pensato perché lo strumento possa essere utilizzato da persone di costituzione diversa. E' dotato di display LCD che rende veramente agevole la lettura dei valori della pressione. Il misuratore di pressione Hylogy offre la possibilità di registrare i dati a due diversi utenti, così da poter tenere traccia dell'andamento della pressione. In totale si possono registrare i dati di 180 misurazioni. E' semplice da usare e si accende cliccando semplicemente su un bottone.

Misuratore Pressione OMRON X2 Basic

Tra i misuratori di pressione, ha particolare successo su Amazon OMRON X2 Basic, che offre un metodo oscillometrico di misurazione della pressione sanguigna con il supporto di un bracciale, che consente di controllare la pressione comodamente da casa. Facile da usare, permette il monitoraggio della pressione sanguigna a casa con risultati affidabili, precisi e con il rilevamento di battiti cardiaci irregolari. Per un accurato monitoraggio domestico, X2 Basic misura la pressione sanguigna rilevando il movimento del sangue nell'arteria brachiale grazie al bracciale da 22-32 cm.

Misuratore Pressione Sanitas SBM 21

Sanitas SBM 21 è un misuratore di pressione da braccio che classifica i risultati con una scala colorata, rileva il ritmo cardiaco e avverte in caso di possibile aritmia. E' dotato di ampio display LCD con data e ora, dispositivo di arresto automatico. QUesto prodotto è apprezzato in particolare per la sua economicità: è destinato a circonferenze braccio di 22 - 36 cm e ha una pratica custodia in dotazione.

Misuratore Pressione HOMIEE

Il misuratore di pressione della HOMIEE ha uno sfigmomanometro LCD retroilluminato da 5", che offre una visualizzazione chiara di tutti i valori misurati su un grande schermo, inclusa la visualizzazione di data e ora, particolarmente facile da leggere per gli anziani. E' possibile registrare fino a 180 letture: la misura del polsino è di 22-42 cm, adatta a diverse circonferenze del braccio. Due opzioni di alimentazione: viene fornito con 4 batterie AAA, che possono essere alimentate tramite l'interfaccia di tipo C, anche se il cavo di ricarica non è incluso). Se non viene eseguita alcuna operazione, la macchina si spegnerà automaticamente dopo tre minuti.

Terapia

Cosa si deve fare quando si ha la Pressione Bassa?

Quando la pressione bassa manca di una sintomatologia associata ed è considerata costituzionale, non richiede generalmente cure o trattamenti specifici. Come si è affermato, infatti, una siffatta circostanza non rappresenta un pericolo per la salute della persona interessata.

Il discorso cambia notevolmente nel momento in cui l'ipotensione è sintomatica e dipende da una specifica causa: in tali situazioni, difatti, la pressione bassa necessita di una terapia specifica contro il fattore scatenante. Per esempio, se l'ipotensione dipende da una particolare assunzione farmacologica, il trattamento consiste nell'interrompere tale assunzione.

Rimedi utili contro la Pressione Bassa costituzionale sintomatica

Talvolta, anche la pressione bassa costituzionale può essere causa di sintomi, quasi sempre leggeri, simili più che altro a dei disturbi. In tali situazioni, i medici consigliano di: aumentare l'apporto idrico e salino (quindi bere qualche bicchiere di acqua in più e aumentare di poco la quantità di sale nella dieta), evitare il consumo eccessivo di alcolici, evitare la caffeina (specie alla sera e prima di coricarsi), indossare calze elastiche compressive (in quanto favoriscono il ritorno venoso dagli arti inferiori al cuore), evitare il consumo di pasti troppo abbondanti e, infine, passare lentamente dalla posizione sdraiata a quella eretta.

È doveroso precisare che l'eventualità di una sintomatologia associata a un'ipotensione costituzionale è più frequente nei mesi estivi - cioè quando fa più caldo - in quanto l'alta temperatura è un fattore che accentua e favorisce la condizione di pressione bassa.

Per approfondire: Dieta Contro la Pressione Bassa

Guarda il video

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Antonio Griguolo
Laureato in Scienze Biomolecolari e Cellulari, ha conseguito un Master specialistico in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza