Piedi freddi in inverno: cause e rimedi

Piedi freddi in inverno: cause e rimedi
Ultima modifica 22.12.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Cause piedi freddi
  3. Freddo ai piedi: cause termiche
  4. Temperatura dei piedi se c'è vento
  5. Differenze di superficie
  6. Piedi freddi: altre cause oltre alla temperatura
  7. Consigli

Introduzione

I piedi particolarmente freddi, se non addirittura ghiacciati, nonostante si indossino calze pesanti e scarpe calde e imbottite, sono segno che qualcosa non va. Non sempre in noi, per qualche patologia correlata (sebbene esistano cause mediche ai piedi freddi), ma in relazione alla temperatura sulla superficie terrestre. Questo accade soprattutto se i piedi sono freddi e le mani calde. 

Il valore termico a livello del suolo, misurato proprio sull'asfalto della strada, può essere di 8ºC al di sotto dei termometri "ufficiali", che distano 1,5 metri dal suolo. L'aria più fredda, essendo più densa e pesante, tende a scendere ed a depositarsi nelle zone più basse. La conseguenza è un maggiore freddo avvertito ai piedi, a contatto con la strada, e temperature più elevate se si sale verso la testa, per questo spesso a piedi freddi corrispondono mani e busto caldo, come se il corpo fosse divisio nettamente in due emisferi con temperature differenti. 

Cause piedi freddi

 

  • Temperature invernali
  • malfunzionamento della tiroide
  • anemia
  • diabete mellito
  • malattia vascolare periferica (chiamata PAD, dall'inglese Peripheral Artery Disease)
  • arteriosclerosi
  • iperidrosi
  • sedentarietà
  • obesità
  • sindrome di Raynaud
  • danni neurologici
  • traumi.

Freddo ai piedi: cause termiche

Per spiegare questo fenomeno che si accentua ancor di più durante la stagione invernale, dovremmo prendere in esame il rapporto tra il corpo e l'aria che lo circonda: l'umidità e l'aria fredda si collocano nei punti più in basso, e quindi vengono a contatto con la superficie attraverso le suole delle scarpe; il calore, invece, sale verso busto e viso, anche se capita spesso di avere il naso molto freddo: si verifica quando il corpo rilascia calore nell'aria. 

Temperatura dei piedi se c'è vento

Abbiamo visto dove si collocano freddo e umidità che provocano i cosiddetti piedi gelati, ma anche il vento contribuisce a queste variazioni termiche. Il vento, infatti, rompe l"inversione termica": così facendo il freddo concentrato nei piedi si diffonde in tutto il corpo, ossia si verifica il wind-chill, ossia percepiamo la temperatura in base alla potenza del vento: più il vento è forte, maggiore sarà la sensazione di freddo che sarà avvertita. Ciò avviene perché il corpo perde calore.  

Potrà sembrare una contraddizione in termini fisici: solitamente il vento alza la temperatura, ma aumenta la sensazione di freddo sino a cinque volte, nonostante qualche grado sul termometro, rispetto all'assenza di vento. 

Effetto albedo: cos'è?

Come ci vestiamo influisce sull'incamerare calore o freddo. Il colore dei nostri vestiti, infatti, è particolarmente importante per recepire e trattenere il calore dalle radiazioni solari. Vestirsi di scuro, di nero, si sa, d'estate è sconsigliato perché attira i raggi solari e trattiene calore, quindi risulta ideale durante la stagione fredda. Al contrario, meglio evitare colori chiari, quindi protettivi e respingenti al calore. Questo, è definito effetto albedo che solitamente definisce il potere riflettente della neve che essendo completamente bianca, riesce a riflettere quasi interamente la radiazione elettromagnetica – ossia la luce – che la colpisce.

Differenze di superficie

Una variabile fondamentale che influisce sulla temperatura dei nostri piedi è la superfice sulla quale si cammina. Camminare su una strada di campagna, sulla neve o sull'asfalto cittadino non ha lo stesso effetto sui piedi o sulla sensazione termica, o ancora sulla piacevolezza che avvertiamo per tutto il corpo. E' logigo ed evidente capire come i piedi su una superficie ghiacciata o innevata comporti un maggior trasferimento di freddo alle calzature e quindi ai piedi. 

Anche in questo caso ritorna in gioco l'effetto albedo: in giornate di sole, camminare sulla neve sarà ancora più freddo, proprio perché le radiazioni solari vengono riflesse quasi totalmente. L'irraggiamento, invece, non avviene se si cammina sull'asfalto che, essendo scuro, trattiene ed assorbe la radiazione solare, e quindi risulterà più caldo. 

 

Piedi freddi: altre cause oltre alla temperatura

La causa più comune e diffusa dell'avere i piedi freddi è una mancanza di calore, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti strettamente correlata alle temperature rigide dell'ambiente esterno, specie se siamo soliti non indossare calze o scarpe adeguate nella stagione fredda. Questo fenomeno, ovviamente, aumenta in inverno, quale condizione fisiologica e del tutto normale. 

In presenza di temperature rigide il nostro corpo ripartisce la corretta temperatura a livello cerebrale e agli organi vitali, riducendo quindi se necessario l'afflusso di sangue e di calore a livello periferico, quindi a mani e piedi su tutti. 

I piedi freddi, tuttavia, possono essere sintomo di alcune e diverse patologie. Tra queste, la più comune, è legata a un problema circolatorio: il sangue non raggiunge più regolarmente i piedi, che risulteranno più freddi rispetto al resto del copro. 

Consigli

  • Indossare calze pesanti o termiche
  • Utilizzare scarpe impermeabili ed imbottite
  • Preferire indumenti scuri che trattengono il calore dei raggi solari
  • Camminare su strade asfaltate
  • Al rientro fare un pediluvio con acqua calda e oli essenziali lenitivi come lavanda e rosa.

Qui come ammalarsi meno in inverno

Il dolore ai piedi può essere causato anche dall'uso eccessivo dei tacchi alti.

In inverno attenzione alle cadute sul ghiaccio.