Petting: Cos’è? Come Fare Petting e Differenze con Preliminari

Petting: Cos’è? Come Fare Petting e Differenze con Preliminari
Ultima modifica 24.06.2021
INDICE
  1. Cos’è il Petting
  2. Come Fare Petting
  3. Differenze con i Preliminari Sessuali
  4. A Cosa Serve
  5. Gravidanza e Infezioni

Cos’è il Petting

Il petting è un insieme di effusioni di natura sessuale (coccole, carezze, contatto intimo pelle a pelle e baci appassionati) che non esitano direttamente in un rapporto penetrativo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/06/18/petting-orig.jpeg Shutterstock

Il significato di questa forma di intimità può essere influenzato dall'età e dalla relativa esperienza sessuale dei partners, nonostante sia generalmente considerato un'espressione di affetto romantico e/o attrazione sessuale.

Per molti adolescenti, il petting rappresenta uno dei primi approcci alla sessualità: generalmente, si riferisce allo scambio di baci alla francese, prolungati e appassionati. Nella versione adulta (e moderna) il petting è compreso nell'ampia sfera dell'outercourse, il cosiddetto "sesso senza penetrazione", ossia ogni pratica sessuale che esclude il rapporto vaginale.

Cosa Significa Petting

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/06/18/to-pet-petting-orig.jpeg Shutterstock

Petting deriva dal verbo inglese "to pet", che significa letteralmente «coccolare» e indica il gesto con cui un essere umano accarezza il pelo di un cane o un gatto ("pets", animali domestici).

Per estensione, petting viene applicato anche al reciproco accarezzarsi ed abbracciarsi fra esseri umani, non necessariamente in modo sensuale; il termine - con l'accezione più simile a quella che noi oggi conosciamo - risale agli anni '40 del 20° secolo e veniva utilizzato per indicare il corteggiamento, la seduzione o il gioco di attrazione sessuale.

Nel tempo, il petting (inteso come insieme globale di diverse tipologie di effusioni e stimolazioni erotiche, purché non penetrative) è stato sostituito dai nomi delle singole pratiche: necking (realizzata baciando e accarezzando il collo), rubbing (sfregamenti), making out (dallo slang americano, simile al nostro "pomiciare", riferito ai baci profondi) ecc.

Dal punto di vista "tecnico" e in epoca attuale, petting significa sesso senza penetrazione: la pratica prevede solo l'uso di mani, labbra e lingua per scambiarsi effusioni e carezze che provocano eccitamento.

Il Rapporto Kinsey

Interessante è notare come il petting sia stata, nel corso del tempo, oggetto di accese discussioni: considerata prima una pratica audace (specie se prematrimoniale), indicativa di emancipazione e promiscuità extra-coniugale (anni '20, epoca dei cosiddetti "petting party" delle flapper girls), nel secondo dopoguerra divenne un comportamento accettato tra partners che si frequentavano.

Alfred Kinsey era un biologo presso l'Università dell'Indiana e il fondatore dell'Istituto Kinsey, coautore di due libri sul comportamento sessuale dell'essere umano: Sexual Behaviour in the Human Male (1948) e Sexual Behaviour in the Human Female (1953). Relativamente all'approfondimento sui rapporti prematrimoniali, Kinsey fornì la propria definizione di petting, ossia: "toccare deliberatamente parti del corpo sopra o sotto la vita", differenziandolo dal necking che prevedeva solo il contatto generale del corpo. Uno studio del 1956 definì meglio quest'aspetto, indicando il necking come "bacio e carezza lieve sul collo" e il petting come "contatto più intimo con le zone erogene, in assenza di rapporti sessuali".

Per approfondire: Zone Erogene: Quali Sono e Come Trovarle

Come Fare Petting

Tipi di Petting

Occorre innanzitutto fare una distinzione tra soft petting e heavy petting.

Nel primo caso, l'approccio è sensuale, ma spesso i partners iniziano ad esplorarsi reciprocamente con coccole e sfioramenti, mantenendo addosso i vestiti. Nella fase successiva, possono seguire baci appassionati (come quelli alla francese o il necking) e carezze più sensuali, come la stimolazione delle zone erogene.

Nell'heavy petting (espressione che indica un petting "pesante" o "spinto"), le coccole e le carezze evolvono nelle loro varianti dal contenuto erotico più forte.

Per esempio, possono rientrare fra le pratiche di heavy petting:

Petting: Come si Fa e Cosa Comporta effettivamente?

Il petting consiste in diversi tipi di stimolazioni, giochi e interazioni con un partner sessuale, in un contesto erotico non finalizzato al rapporto coitale. Per molti/e, il petting rappresenta il primo passo verso la scoperta del sesso consensuale.

In effetti, la pratica include in sé una serie di attività, dalle coccole fino al sesso orale, purché non penetrative, inclusi:

  • Baci più o meno profondi e prolungati;
  • Carezze e sfioramenti della parte superiore del corpo e del collo;
  • Massaggio al seno/stimolazione del seno e dei capezzoli.

Il petting include anche la simulazione di un rapporto in cui entrambi i partner mantengono addosso tutti i vestiti: gergalmente, si parla di "sesso secco" e, senza togliersi ancora i vestiti, consiste nello sfregamento della parte genitale sul corpo dell'altro o nel massaggiare i genitali del/la partner. Lo sfregamento dei corpi (il cosiddetto rubbing) può esitare nella secrezione reciproca dei propri fluidi sessuali, che tuttavia non vengono a contatto tra loro. Questa forma di petting spinto è stato mostrato in due film destinati al grande pubblico: The To Do List (2013) e Bad Teacher (2011).

Una Nota importante sul Sesso Asciutto (o Sesso Secco)

Quando si parla di sesso secco o asciutto nell'articolo, non s'intende la penetrazione in assenza di lubrificazione vaginale, previo utilizzo di metodi fisici (gesso, carta, spugne in vagina prima di un rapporto) e chimici (detersione con alcol, sostanze caustiche e candeggina) finalizzati ad inibirla, diffusa soprattutto nell'Africa subsahariana. Questo genere di pratica origina dalla falsa credenza che ridurre le secrezioni vaginali, dopo la perdita della verginità, possa aumentare l'attrito del pene durante il rapporto: per le donne, è mortificante e incredibilmente doloroso, oltre a privarle della possibilità di provare piacere. Per intenderci, va considerata alla stregua delle mutilazioni genitali e, oltre ad essere molto pericolosa per la salute sessuale e mentale femminile, predispone alle infezioni, come quella da HIV.

In ogni caso, anche per il petting vale la regola universale della sessualità: non esiste una formula definitiva e tutte le stimolazioni sono ugualmente valide e importanti se fanno stare bene.

Occorre sentirsi a proprio agio nel praticare e nel ricevere il petting, assecondando quelle che costituiscono le preferenze individuali. A tal proposito, è utile mantenere una comunicazione aperta e onesta per fornire al partner un feedback reciproco su ciò che risulta piacevole o, al contrario, provoca disagio.

Si può avere un Orgasmo con il Petting?

Sì, durante il petting, si può raggiungere l'orgasmo.

Differenze con i Preliminari Sessuali

Nonostante le effusioni preliminari ad un rapporto sessuale possano definirsi petting, il termine è più frequentemente utilizzato per descrivere un tipo di rapporto intimo che include svariati atti sessuali, con esclusione della penetrazione vera e propria.

Quale Differenza Esiste tra Preliminari e Petting?

I preliminari sono atti intimi, fisici ed emotivi, che contribuiscono a raggiungere la fase di eccitamento, prodromica al rapporto sessuale vero e proprio. Questi non devono condurre sempre e necessariamente al sesso, ma, se considerati nell'ambito del ciclo di risposta sessuale, sono finalizzati al mantenimento del desiderio sessuale, in modo tale da rendere più piacevole il momento della penetrazione.

Da un certo punto di vista, quindi, il petting potrebbe essere interpretato come una parte dei preliminari, soprattutto per quanto riguarda l'insieme di pratiche piacevoli e distensive. Tuttavia, il petting non ha la funzione di culminare nel rapporto sessuale o in altre forme di penetrazione; anzi, in alcune situazioni, ha come obiettivo principale la conservazione della verginità o viene praticato quale semplice alternativa al sesso.

Per approfondire: Preliminari: Cosa Sono e Perché Sono Importanti?

A Cosa Serve

Petting: Perché Praticarlo?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/06/18/come-fare-petting-orig.jpeg Shutterstock

Il petting viene praticato per le ragioni più disparate da donne e uomini di tutte le età. Per esempio, può essere praticato come sostituto del rapporto sessuale vero e proprio, semplicemente perché si vuole conoscere meglio il partner o quel giorno si desidera esplorare altri approcci ecc. In generale, si tratta di un'esperienza sessuale che ha una gradualità differente a seconda di chi lo pratica e del desiderio di esplorazione reciproca.

La sostanza non cambia: allo stesso modo dei preliminari, il petting concorre ad aumentare le sensazioni piacevoli associate all'intimità e, dall'altro, consente il rilassamento utile a godersi l'esperienza con il/la partner. Al contempo, il petting contribuisce a rendere appagante la sessualità (o i primi approcci alla stessa), oltre a favorire la comprensione reciproca del corpo e delle risposte mentali e fisiologiche di cui è capace.

3 Vantaggi del Petting rispetto al Sesso

  1. Il petting è versatile e si può praticare in modo discreto, in molti posti.
  2. Il petting può essere appagante e così divertente da rendere la penetrazione superflua. Inoltre, permette di essere creativi e dare libero sfogo alle proprie fantasie.
  3. Il petting permette di stabilire una profonda e totalizzante connessione con il partner, senza dover percepire l'orgasmo come il fine e il senso dell'esperienza.
Leggi anche: Bacio: Fisiologia, Significato e Tutti i Benefici dei Baci

Gravidanza e Infezioni

Si può Rimanere Incinta con il Petting?

Le gravidanze indesiderate sono improbabili, ma non impossibili. Il rischio di rimanere incinte con il petting esiste, per lo più in caso di contatto accidentale delle dita e delle mucose dei genitali femminili con lo sperma, soprattutto in seguito a masturbazione reciproca (ad esempio, facendo gocciolare accidentalmente il liquido seminale sulla vulva o toccando la vagina dopo aver manipolato il pene). Lavarsi le mani dopo aver maneggiato l'eiaculato o il pre-eiaculato può aiutare ad evitare una gravidanza, qualora non fosse desiderata, oltre a prestare attenzione a dove finisce lo sperma ogni volta che è coinvolto nel petting.

Rischio di Infezioni Sessualmente Trasmissibili

In alcuni casi, è possibile contrarre e/o trasmettere infezioni urinarie, genitali o rettali e faringee (come candida, clamidia, tricomoniasi, HPV, gonorrea, sifilide, infezioni da E. coli, epatite A).

Il principale rischio correlato al sesso orale praticato durante il petting senza protezioni, soprattutto se i partner sono occasionali o numerosi. In alcuni casi, può bastare anche il semplice contatto delle pelle e delle mucose genitali, come accade, ad esempio, per l'herpes genitale o per i condilomi acuminati.

Quali Precauzioni Adottare per un Petting Sicuro?

Per ridurre i rischi di contrarre infezioni o malattie sessualmente trasmissibili con il petting, è possibile ricorrere all'uso di un profilattico, una diga dentale (dental dam) o un altro metodo contraccettivo di barriera, soprattutto quando si pratica il sesso orale o lo si riceve.

L'utilizzo del preservativo abbatte drasticamente le possibilità di contrarre o trasmettere agenti patogeni veicolati da fluidi e liquidi organici (come secrezioni precoitali e vaginali, sperma, sangue proveniente da piccole lesioni e saliva).

Di straordinaria importanza resta, in ogni caso, curare l'igiene intima sia prima, sia dopo l'attività.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici