Orlistat: Cos'è, Come si Assume, Dosaggio e Rischi

Orlistat: Cos'è, Come si Assume, Dosaggio e Rischi
Ultima modifica 01.10.2019
INDICE
  1. Generalità
  2. A Cosa Serve
  3. Avvertenze e Precauzioni
  4. Interazioni
  5. Effetti Collaterali
  6. Come Agisce
  7. Dosaggio e Modo d'uso
  8. Gravidanza e Allattamento
  9. Controindicazioni

Generalità

L'orlistat è un principio attivo impiegato nel trattamento di pazienti in sovrappeso e di pazienti obesi.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/08/26/orlistat-orig.jpeg Shutterstock
Orlistat - Struttura Chimica

Nonostante si tratti di un farmaco impiegato per contrastare sovrappeso e obesità, è importante sottolineare che il trattamento con orlistat deve essere necessariamente associato ad un'adeguata dieta (elaborata da specialisti e professionisti e non certo basata sul "fai da te").

L'orlistat è disponibile in formulazioni farmaceutiche adatte alla somministrazione orale (compresse masticabili e capsule). Alcuni dei medicinali che lo contengono sono dispensabili senza obbligo di presentazione di ricetta medica (SOP); mentre altri necessitano di presentazione di ricetta medica ripetibile (questi ultimi contengono il principio attivo in dosi maggiori). Tutti, comunque, sono classificati come farmaci di fascia C; pertanto, il loro costo è a completo carico del cittadino.

Esempi di Medicinali contenenti Orlistat

A Cosa Serve

Indicazioni Terapeutiche dell'Orlistat: per cosa si usa?

L'orlistat è disponibile all'interno di diversi medicinali nei quali può essere presente a concentrazioni più o meno elevate (27 mg, 60 mg o 120 mg per compressa o capsula).

Quando impiegato a bassi dosaggi (27 mg e 60 mg per compressa o capsula), l'orlistat è indicato nel trattamento:

Premesso che la valutazione in merito alla necessità o meno di ricorrere all'uso di orlistat deve essere fatta dal medico specialista, per sapere se il principio attivo può essere assunto o meno, può essere utile consultare la sottostante tabella: è sufficiente individuare la propria altezza e il peso corrispondente; se il proprio peso corporeo è INFERIORE a quanto riportato, l'orlistat NON deve essere assunto.

Altezza Peso
1,50 m 63 kg
1,55 m 67,25 kg
1,60 m 71,75 kg
1,65 m 76,25 kg
1,70 m 81 kg
1,75 m 85,75 kg
1,80 m 90,75 kg
1,85 m 95,75 kg
1,90 m 101 kg

Quando impiegato a dosaggi più elevati (120 mg per capsula), invece, l'orlistat è indicato nel trattamento:

  • Di pazienti adulti affetti da obesità, in associazione ad una adeguata dieta ipocalorica.

Avvertenze e Precauzioni

Cosa bisogna sapere prima di assumere l'Orlistat

Prima di iniziare il trattamento con orlistat, è opportuno informare il medico delle proprie condizioni di salute, mettendolo a conoscenza dell'eventuale presenza di disturbi e malattie di qualsivoglia tipo.

In particolare, è molto importante informare questa figura sanitaria se:

  • Si è affetti da diabete, poiché l'orlistat può interferire con la terapia antidiabetica;
  • Se si soffre di patologie e disturbi renali di qualsiasi tipo, poiché l'assunzione di orlistat in pazienti che soffrono di patologie renali croniche può favorire la formazione di calcoli renali.

Inoltre, è molto importante sapere che l'assunzione di orlistat può determinare cambiamenti in quelle che sono le abitudini intestinali del paziente, dando origine a feci grasse e oleose, conseguenza diretta del meccanismo d'azione con cui il principio attivo espleta la sua azione terapeutica (vedi capitolo dedicato "Come Agisce"). Naturalmente, la probabilità di comparsa di simili effetti aumenta se la propria alimentazione è ricca di grassi; per questo, è molto importante attenersi a tutte le indicazioni fornite dal medico in merito alla dieta da seguire.

Nota bene

L'uso dell'orlistat non è indicato in bambini e adolescenti con meno di 18 anni di età.

Interazioni

Interazioni Farmacologiche fra l'Orlistat e Altri Farmaci

A causa delle interazioni farmacologiche che possono instaurarsi, l'orlistat non deve essere assunto in caso di terapia già in atto con:

Inoltre, sempre a causa delle possibili interazioni, prima di assumere l'orlistat, è necessario informare il medico se si stanno assumendo, o se sono stati recentemente assunti, farmaci quali:

In qualsiasi caso, è comunque bene comunicare al medico se si stanno assumendo, o se sono stati assunti da poco, farmaci o prodotti di qualsiasi tipo - anche se non citati nei soprastanti elenchi - compresi i medicinali senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici e i prodotti omeopatici.

Orlistat con cibi e bevande

Come ribadito più volte, il trattamento con orlistat deve essere associato ad una dieta idonea. Le capsule e le compresse contenenti il principio attivo possono essere assunte prima, durate e fino a un'ora dopo i pasti principali.

Effetti Collaterali

Quali Effetti Indesiderati può causare l'Orlistat?

L'orlistat può causare diversi effetti indesiderati, benché non tutti i pazienti li manifestino o li manifestino nello stesso modo. Infatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandoli affatto.

Il medico deve essere subito informato e il trattamento con orlistat immediatamente interrotto se compaiono i seguenti effetti indesiderati gravi:

Effetti indesiderati molto comuni e comuni

Fra gli effetti indesiderati molto comuni e comuni che potrebbero manifestarsi durante la terapia con orlistat, ritroviamo:

Effetti indesiderati a frequenza non nota

Durante la terapia con orlistat sono stati segnalati anche i seguenti effetti indesiderati, la cui frequenza tuttavia non è nota:

Sovradosaggio

In caso di sovradosaggio da orlistat, è opportuno contattare subito il medico. Nel caso in cui il sovradosaggio sia significativo, il paziente dovrebbe essere tenuto sotto osservazione per almeno 24 ore.

Come Agisce

Come Funziona l'Orlistat e con quale Meccanismo d'Azione agisce?

L'orlistat è utile contro il sovrappeso e l'obesità in quanto capace di ridurre l'assorbimento dei grassi alimentari a livello gastroenterico. Più nel dettaglio, il principio attivo è un potente e specifico inibitore ad azione prolungata delle lipasi gastrointestinali, ossia gli enzimi deputati alla scissione dei trigliceridi assunti con la dieta in acidi grassi liberi assorbibili e monogliceridi.

L'orlistat esercita la sua azione a livello del lume dello stomaco e dell'intestino tenue, dove forma un legame covalente con il sito attivo della serina presente nelle lipasi gastriche e pancreatiche. In questo modo, le lipasi vengono inattivate, i grassi assunti con la dieta non possono essere assorbiti e vengono, invece, escreti con le feci che possono, pertanto, risultare grasse ed oleose.

Dosaggio e Modo d'uso

Come si Usa l'Orlistat e in quale Dosaggio?

L'orlistat è disponibile in forma di compresse masticabili (basso dosaggio, 27 mg per compressa) e capsule rigide (60 mg o 120 mg per capsula).

Il dosaggio di orlistat deve essere stabilito dal medico in funzione delle condizioni del paziente; ad ogni modo, è necessario assumere una compressa o una capsula, a seconda dei casi, tre volte al giorno, in corrispondenza di ciascuno dei tre pasti principali.

Si ricorda nuovamente che l'orlistat deve essere assunto nell'ambito di una dieta idonea alle condizioni di sovrappeso e obesità in cui si trovano i pazienti. A tal proposito, è consigliabile iniziare la dieta prima di cominciare ad assumere il principio attivo, in modo tale da permettere all'organismo di adattarsi al cambiamento di alimentazione.

Le compresse masticabili devono essere masticate, mentre le capsule rigide vanno deglutite intere con un po' d'acqua.

Dimenticanza di una dose

Qualora ci si dimentichi di assumere una dose di orlistat, è possibile procedere nel seguente modo:

  • Se ci si rende conto della dimenticanza quando è trascorsa meno di un'ora dall'ultimo pasto, prendere la dose dimenticata;
  • Se è trascorsa più di un'ora dall'ultimo pasto, invece, saltare la dose dimenticata e prendere quella successiva al pasto seguente.

NON prendere una dose doppia per compensare quella dimenticata. In caso di dubbi, è bene chiedere consiglio al medico o al farmacista.

Orlistat e assorbimento delle vitamine

Poiché l'orlistat può ridurre l'assorbimento di alcune vitamine da parte dell'organismo, il medico può prescrivere la somministrazione di prodotti multivitaminici contenenti, in particolare, vitamine A, D, E, K. Tali prodotti devono essere assunti la sera prima di coricarsi, in un orario diverso da quello in cui si assume l'orlistat, al fine di favorire l'assorbimento delle vitamine in essi contenuti.

Nota bene

Se dopo 12 settimane di trattamento con orlistat non si perde peso, è necessario informare subito il medico, poiché potrebbe essere necessario sospendere la terapia.

Gravidanza e Allattamento

L'Orlistat può essere usato in Gravidanza e durante l'Allattamento?

Poiché non sono disponibili dati in merito all'efficacia d'uso dell'orlistat durante la gestazione, il principio attivo non deve essere impiegato durante la gravidanza.

Inoltre, non è noto se l'orlistat venga escreto o meno nel latte materno, per tale motivo, l'uso del principio attivo è controindicato anche nelle madri che allattano al seno.

Controindicazioni

Quando l'Orlistat NON deve essere usato

L'impiego dell'orlistat è controindicato in tutti i seguenti casi:

  • In caso di allergia nota allo stesso principio attivo e/o ad uno o più degli eccipienti presenti nel medicinale a base di orlistat che si deve assumere;
  • In presenza di colestasi;
  • In pazienti con sindrome da malassorbimento cronico;
  • In gravidanza e durante l'allattamento al seno;
  • In caso di terapia in atto con farmaci quali ciclosporina, warfarin e altri anticoagulanti.

Autore

Ilaria Randi
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista