Occhi gialli: cosa significa? Quali sono le cause?
Cosa sono gli occhi gialli
Quando si parla di occhi gialli non si vuole indicare la colorazione dell'iride, bensì una colorazione giallastra che interessa la sclera, ossia la porzione bianca dell'occhio.
Cosa vuol dire quando hai gli occhi gialli?
Gli occhi gialli sono generalmente spia di un malfunzionamento a livello epatico (ereditato, dovuto a patologie o a fattori esterni, come ad esempio l'assunzione di alcuni farmaci). Spesso, quando il bianco dell'occhio si tinge di questo colore, anche la cute mostra le medesime tonalità. I medici parlano quindi di ittero, un segno molto comune tra i pazienti affetti da malattie epatiche.
La colorazione gialla degli occhi e della cute è imputabile all'accumulo di bilirubina, una sostanza derivante dal catabolismo dei globuli rossi invecchiati.
In condizioni normali, questo pigmento giallo-arancione viene processato dal fegato, per essere poi in parte eliminato con le urine e in parte con le feci. Quando a causa di un malfunzionamento epatico, la bilirubina circolante nel sangue (bilirubinemia) supera i 2-2,5 mg per 100 ml, gli occhi e la cute si tingono di giallo.
Cause degli occhi gialli
Le cause di occhi gialli possono essere diverse.
Fra queste, ritroviamo anche disordini ereditari come la sindrome di Gilbert, causata da mutazioni genetiche che provocano un alterato metabolismo della bilirubina. Generalmente, tale malattia decorre in maniera del tutto asintomatica e gli occhi gialli possono comparire in maniera più o meno evidente a causa di fattori aggravanti, come stress severo, infezioni, digiuno prolungato, assunzione di determinati farmaci e sforzi fisici intensi.
Sclere itteriche possono essere anche segnale di altre malattie epatiche di gravità variabile, come:
- Cirrosi;
- Tumori del fegato;
- Epatiti;
- Atresia biliare;
- Fegato grasso.
In alcuni casi, invece, la colorazione gialla della sclera oculare potrebbe essere imputabile a patologie extraepatiche, come:
- Pancreatite;
- Tumori del pancreas;
- Ostruzione biliare;
- Anemia falciforme (anemia drepanocitica);
- Talassemia;
- Febbre gialla (malattia tropicale trasmessa attraverso le punture delle zanzare).
Pertanto, se si nota una colorazione gialla degli occhi, è importante rivolgersi tempestivamente al proprio medico al fine di effettuare tutti gli accertamenti del caso, a maggior ragione se insieme agli occhi gialli si manifestano altri sintomi, quali ad esempio: debolezza, astenia, dolori epatici e addominali, pallore, rapida perdita di peso, disordini digestivi.
Approfondimenti sugli occhi
Possono interessarti anche i seguenti articoli: