Muco cervicale: Cos'è? A cosa serve? Gravidanza e contraccezione

Muco cervicale: Cos'è? A cosa serve? Gravidanza e contraccezione
Ultima modifica 29.08.2022
INDICE
  1. Cos’è
  2. Funzioni
  3. Sintesi e composizione
  4. Quando cambia aspetto
  5. Fertilità e contraccezione

Cos’è

Cos'è il Muco Cervicale?

Il muco cervicale è una secrezione viscosa, più o meno densa, secreta dalle cellule della cervice. Durante tutto il ciclo mestruale, le variazioni dei livelli ormonali causano il cambiamento della quantità e della consistenza del muco cervicale.

Sia che si sta cercando di intraprendere o di evitare una gravidanza, il monitoraggio del muco cervicale può aiutare a prevedere l'ovulazione. Continua a leggere per saperne di più sul muco cervicale e di come cambia con l'alternarsi delle fasi del ciclo mestruale.

Cervice: cenni di anatomia

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/08/29/cervice-orig.jpeg Shutterstock
  • La cervice (detta anche collo uterino o portio) è la porzione più bassa e stretta dell'utero, un organo cavo, a forma di pera, localizzato nella pelvi femminile, tra la vescica (anteriormente) ed il retto (posteriormente).
  • La cervice uterina è in diretto collegamento con la vagina e, all'ispezione ginecologica, risulta visibile come una formazione cilindrica che presenta al centro un orifizio. Quest'ultimo rappresenta l'estremità del canale cervicale, che collega la cavità uterina alla vagina.
  • Le cellule che rivestono il collo dell'utero non sono tutte uguali: l'ectocervice (detta anche esocervice) è rivestita da cellule squamose (come la vagina), mentre l'endocervice (più vicina al corpo dell'utero) presenta un epitelio colonnare di tipo ghiandolare. La zona di transizione tra questi due tipi cellulari è detta giunzione squamo-colonnare.

Funzioni

A cosa serve il Muco Cervicale?

Il muco cervicale svolge diverse e importanti funzioni:

  • Lubrifica il collo dell'utero (o cervice uterina)
  • Contribuisce a proteggere dalle infezioni gli organi genitali interni, come il corpo dell'utero e le tube di Falloppio: il muco cervicale possiede proprietà batteriostatiche
  • Si oppone al passaggio degli spermatozoi nelle fasi in cui l'organismo della donna non è predisposto alla fecondazione
  • Facilita il passaggio, la sopravvivenza e la capacitazione degli spermatozoi (processo mediante il quale acquisiscono capacità fecondante) durante la fase ovulatoria, periodo in cui la fertilità femminile è massima; anche in questa fase il muco cervicale contribuisce ad intrappolare gli spermatozoi meno vitali, non completamente maturi o con caratteristiche morfologiche sfavorevoli
  • Durante la gravidanza, il muco cervicale diviene particolarmente denso e si accumula nel canale cervicale, ostruendolo e creando una barriera protettiva per il feto chiamata tappo mucoso. Questo tappo viene perso poco prima del parto.

Tutte queste funzioni del muco cervicale dipendono dall'equilibrio endocrino della donna, ovvero dai suoi livelli ormonali. In particolare:

  • Gli estrogeni, il cui picco si verifica in prossimità dell'ovulazione, stimolano le cellule cervicali a secernere un muco vischioso, trasparente e acellulare, che favorisce la sopravvivenza e la migrazione degli spermatozoi. Oltre a diventare più lasso, chiaro ed abbondante, simile all'albume d'uovo, nella fase ovulatoria il muco cervicale si fa più alcalino, allo scopo di neutralizzare la tipica acidità del canale vaginale e aumentare la sopravvivenza degli spermatozoi.
  • La carenza di estrogeni ed il progesterone, il cui picco si verifica dopo l'ovulazione, stimolano la secrezione di un muco cervicale più denso ed acido, che si oppone al passaggio degli spermatozoi → si viene a creare una sorta di tappo che blocca l'orifizio uterino esterno, mediante il quale la cervice si apre in vagina.

Sintesi e composizione

Come viene prodotto il Muco Cervicale?

Il muco cervicale è essenzialmente il prodotto della secrezione delle cellule endocervicali, a cui si aggiungono piccole quantità di fluidi provenienti dall'endometrio e dalle tube.

Componenti del Muco Cervicale

  • Acqua: costituente principale, rappresenta da solo il 90% del muco cervicale → aumenta in termini percentuali nella fase pre-ovulatoria (fino al 95-98%) e diminuisce nelle altre fasi del ciclo → tale cambiamento gioca un ruolo importante in alcuni metodi contraccettivi basati sull'osservazione del muco cervicale
  • Glucosio ed altre componenti organiche come il glicerolo, la cui concentrazione aumenta durante l'eccitamento sessuale e che probabilmente facilita la fecondazione → anche la disponibilità di glucosio aumenta la vitalità degli spermatozoi, dotati di riserve energetiche limitate
  • Aminoacidi e proteine solubili
  • Elettroliti (calciosodio e potassiozincorameferromanganese e selenio) → aumentano nei giorni immediatamente precedenti e successivi all'ovulazione

Il muco può contenere anticorpi specifici, capaci di immobilizzare e neutralizzare gli spermatozoi del partner → incompatibilità immunologica → difficoltà della coppia di avere figli.

Muco Cervicale: quantità

La quantità di muco cervicale prodotta all'inizio del ciclo mestruale è stata quantificata in 20 mcg/die, mentre in piena ovulazione tale quantitativo può salire fino a 600-700 mcg/die; il fenomeno è comunque soggetto ad un'ampia variabilità individuale.

Quando cambia aspetto

Muco cervicale: cosa può causare cambiamenti?

Diversi fattori possono causare il cambiamento del muco cervicale. Alcuni di questi includono:

  • Ciclo mestruale: come anticipato, il muco cervicale può cambiare durante ogni fase del ciclo. Immediatamente prima e durante l'ovulazione, il muco è generalmente limpido, elastico e vischioso (ricorda gli albumi crudi). Dopo l'ovulazione, si assottiglia e diventa più denso e appiccicoso. Nel corso del ciclo mestruale, si potrebbero sperimentare anche alcuni giorni con minime quantità o senza muco.
  • Alcuni metodi contraccettivi: i metodi contraccettivi ormonali in genere addensano il muco cervicale per rendere difficile l'ingresso dello sperma nell'utero e la fecondazione di un uovo.
  • Infezioni: batteriche, lieviti e infezioni sessualmente trasmissibili possono far cambiare colore o odore al muco.
  • Altri fattori: alcuni farmaci, prodotti per l'igiene femminile, lavande, gravidanza, allattamento al seno, rapporti sessuali possono influenzare l'aspetto del muco cervicale.

Alterazioni patologiche

Per approfondire: Cause di alterazione del muco cervicale

Farmaci e trattamenti che alterano il muco cervicale

  • Le pillole anticoncezionali - oltre ad impedire l'ovulazione - aumentano la densità e l'acidità del muco cervicale, ostacolando il passaggio degli spermatozoi
  • Gli estrogeni somministrati da soli, in assenza di progestinici, aumentano invece la "fertilità" del muco cervicale

Fertilità e contraccezione

Osservando i cambiamenti del muco cervicale durante il ciclo mestruale è possibile ottenere indicazioni su quali siano i giorni fertili della donna (giorni nei quali ha la possibilità di rimanere incinta). Ciò permette di pianificare i rapporti sessuali al fine di ridurre o aumentare - a seconda dei casi - le probabilità di una gravidanza.

Per saperne di più: Periodo Fertile: cos'è e come si calcola?

Per questo motivo, l'osservazione del muco cervicale rientra tra le strategie adottate da diversi metodi di contraccezione naturale, come il metodo Billings e quello sintotermico.

Periodo fertile e osservazione del Muco Cervicale

Abbiamo visto come nel periodo ovulatorio - che coincide con il momento di massima fertilità della donna (finestra fertile) - il muco cervicale diventi più chiaro, filante e abbondante. Queste caratteristiche si possono apprezzare ad occhio nudo, ma anche con l'ausilio di tecniche di laboratorio.

Oltre a presentarsi particolarmente elastico e filante, il muco cervicale secreto durante l'ovulazione, se lasciato essiccare sul vetrino ed osservato al microscopio, presenta una caratteristica arborizzazione a foglie di felce; tale peculiarità è conosciuta come ferning.

Il termine "spinnbarkeitt" o filanza è invece riferito all'elasticità del muco: se viene posto tra due vetrini e li si allontana, forma dei filamenti lunghi fino ad 8-12 centimetri.

Osservando i cambiamenti del muco cervicale durante il ciclo mestruale è possibile ottenere indicazioni su quali sono i giorni fertili della donna.

Metodo Billings

Metodo contraccettivo naturale basato sul riconoscimento dell'ovulazione osservando e studiando accuratamente le caratteristiche del muco cervicale. Quando il muco risulta particolarmente filamentoso, trasparente ed abbondante, provocando una sensazione di "bagnato", con ogni probabilità la donna è in fase ovulatoria. Dunque, quando la donna riconosce questo particolare segnale inviato dall'organismo, la coppia dovrebbe astenersi dal rapporto per evitare una gravidanza indesiderata, almeno fino al terzo giorno dopo il picco di secrezione mucosa.

Approfondimento su Muco Cervicale e metodo Billings

Metodo contraccettivo sintotermico

Si basa sulla valutazione congiunta del muco cervicale e della temperatura basale: la donna dovrebbe astenersi dal rapporto tre giorni prima e tre giorni dopo il picco massimo della temperatura corporea, durante i quali il muco cervicale si mostra particolarmente filamentoso e denso.

Approfondimento su Muco Cervicale e metodo sintotermico

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici