Menopausa: Significato Biologico, Sintomi, Approfondimenti

Menopausa: Significato Biologico, Sintomi, Approfondimenti
Ultima modifica 26.09.2019
INDICE
  1. Significato Biologico
  2. Sintomi
  3. Articoli di Approfondimento sulla Menopausa

Significato Biologico

Anche se a volte è difficile da affrontare, la menopausa non è una malattia, ma un periodo fisiologico della vita di ogni donna; un periodo complesso, certamente, in cui la stagione riproduttiva - ma solo quella - arriva al capolinea. La menopausa coincide infatti con la fine delle mestruazioni e spesso porta con sé una serie di cambiamenti che coinvolgono non solo la sfera fisica, ma anche quella psichica, sociale ed affettiva.

Sintomi

Tutti questi avvenimenti, che precedono ed accompagnano la menopausa, vengono spesso raggruppati sotto il termine "climaterio".

La menopausa, infatti, non insorge bruscamente, ma si presenta in maniera graduale lungo un arco di tempo piuttosto lungo e mediamente compreso tra i cinque ed i dieci anni.

Durante il climaterio i cicli possono interrompersi per diversi mesi e poi tornare, così come frequenti sono le variazioni della durata e dell'intensità del flusso. Tutto queste alterazioni, più o meno appariscenti, obbligano la donna a rendersi conto che qualcosa nel suo corpo sta cambiando; è quindi naturale che essa vada alla ricerca di informazioni che la confortino e la aiutino ad affrontare nel migliore dei modi questo particolare periodo.