Mal di schiena: consigli per prevenirlo di Redazione MyPersonalTrainer

A cura del Dott. Stefano Casali

 

Consigli utili per prevenire il Mal di Schiena

 

  • Evita di sollevare oggetti troppo pesanti da solo; se non puoi evitarlo,
    non piegare la schiena, divarica e piega un poco le gambe, tieni il peso abbracciato. Adotta questa strategia per qualsiasi cosa raccolta da terra.
Mal di schiena
  • Evita tutte le posizioni ferme mantenute a lungo. Se devi stare "seduto" cerca una sedia di altezza giusta e metti un sostegno lombare (è sufficiente un golfino arrotolato), appoggia i gomiti su braccioli o sul bordo del tavolo. In ogni caso "alzati spesso"
  • Se devi guidare, usa un sostegno lombare, ricorda che la distanza dai pedali deve consentire al bacino di appoggiarsi allo schienale e di mantenere le ginocchia leggermente flesse
Mal di schiena
Se devi spostare oggetti che stanno in alto: sali su un panchetto o adatta la tua postura
Schiena
Se devi spostare un armadio, usa la tua schiena per spingerlo Se devi lavorare in basso: evita di piegare, la schiena, PIEGA LE GINOCCHIA
Mal di schiena Mal di schiena
  • Se devi stare in PIEDI a lungo, cambia spesso posizione; cerca di appoggiare un piede sopra ad un rialzo, puoi appoggiare anche un braccio sulla superficie del tavolo per "scaricare la schiena"
Mal di schiena
  • Mantieniti in movimento con costanza
  • Se riesci fai dello sport
  • Evita il Sovrappeso
  • Evita il Fumo
  • Impara a rilassarti, a ridurre lo stress, per evitare tensioni inutili che rischiano di scaricarsi sulla schiena


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