Lichen Planus Orale: Cos’è, Come si Manifesta e Cura

Lichen Planus Orale: Cos’è, Come si Manifesta e Cura
Ultima modifica 12.02.2020
INDICE
  1. Generalità
  2. Cos’è
  3. Cause
  4. Sintomi e Complicazioni
  5. Diagnosi
  6. Trattamento e Rimedi

Generalità

Il lichen planus orale è un disordine infiammatorio cronico che colpisce le mucose all'interno della bocca.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/12/27/lichen-planus-orale-orig.jpeg Shutterstock

Questa patologia è sostenuta da una reazione autoimmune, mediata da linfociti T citotossici rivolti contro le cellule della mucosa orale, per motivi ancora non del tutto noti. Diversi sembrano essere, però, i fattori predisponenti o aggravanti.

Il lichen planus orale colpisce più frequentemente l'interno delle guance e la lingua, bilateralmente.

Il lichen planus orale può presentarsi sotto forma di chiazze bianche o merlettate, aree di tessuto arrossate e gonfie o piaghe aperte. Queste lesioni possono causare bruciore, dolore o altri disagi.

Cos’è

Cosa s’intende per Lichen Planus Orale

Il lichen planus orale (o stomatite lichenoide) è una patologia infiammatoria benigna del cavo orale.

Nota bene

Il lichen planus è una malattia dermatologica che colpisce la pelle, le mucose genitali e quelle del cavo orale, caratterizzata da un'eruzione infiammatoria ricorrente e pruriginosa. La mucosa orale è coinvolta in circa il 50% dei casi; le lesioni orali possono comparire senza lesioni cutanee.

Forme di Lichen Planus Orale

Il lichen planus orale si può presentare in tre distinte forme:

  • Lichen planus orale reticolare: è la forma più comune e si manifesta come un reticolo di linee biancastre all'interno delle guance o sulla lingua. Le lesioni possono causare fastidio e dar la sensazione che le mucose siano ruvide, spesse, oppure rigide; tuttavia, molti pazienti non riportano alcun tipo di disturbo.
  • Lichen planus orale erosivo: appare con aree erose e rossastre, spesso dolenti quando s'ingerisce cibo piccante, acido e duro. Questa forma di lichen planus orale è particolarmente comune sulle gengive.
  • Lichen planus orale ulcerativo-bolloso: può assomigliare ad una lesione cancerosa.

Cause

Le cause del lichen planus orale sono ancora sconosciute, ma è noto che l'infiammazione sia determinata da un attacco mediato dal sistema immunitario contro le cellule delle mucose della bocca. Ciò potrebbe indicare un disordine immunitario sottostante, così come potrebbero essere coinvolti dei fattori genetici. Per determinare l'esatta eziologia, però, sono necessarie ulteriori evidenze scientifiche.

Cosa innesca il Lichen Planus Orale?

Un'ipotesi sostiene che le lesioni del lichen planus orale siano associate ad una predisposizione genetica, collegata, in particolare, ai polimorfismi delle citochine Th1, che facilita lo scatenarsi di una risposta immunologica delle cellule T nei confronti di un cambiamento antigenico indotto nell'epitelio.

L'infiammazione alla base del lichen planus orale può essere scatenata da diversi agenti chimici o biologici ed alcuni farmaci, soprattutto: β-bloccanti, FANS, ACE-inibitori, sulfaniluree, antimalarici, penicillamina e tiazidici.

Recentemente, sono state segnalate associazioni con l'insufficienza epatica correlata all'epatite C, la cirrosi biliare primitiva e altre forme di epatite. Anche lo stress può essere coinvolto nell'indurre manifestazioni che peggiorano o tendono a ripetersi. Fra i fattori eziologici presunti del lichen planus orale rientrerebbero anche lesioni alla bocca, infezioni e reazioni allergiche ai materiali utilizzati in odontoiatria. Tuttavia, queste cause non sono state del tutto confermate.

Lichen Planus Orale: fattori di rischio

  • Chiunque può sviluppare lichen planus orale, ma è più comune nelle donne di mezza età, colpite in misura doppia rispetto agli uomini. Il lichen planus orale è raro, invece, nei bambini.
  • Alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare lichen planus orale, come avere un disturbo che riduce l'immunità o assumere determinati farmaci, nonostante siano necessari ulteriori studi scientifici a conferma di tale ipotesi.

Sintomi e Complicazioni

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/12/27/lichen-planus-orale-sintomi-orig.jpeg Shutterstock

Il lichen planus orale coinvolge le mucose della bocca con lesioni che hanno le seguenti caratteristiche:

Aspetto

Le lesioni del lichen planus orale possono apparire come:

  • Lesioni reticolate, merlettate, biancastre e lineari (strie di Wickham)
  • Macchie rosse e gonfie
  • Piaghe aperte

Talvolta, può manifestarsi una forma di lichen planus erosivo in cui il paziente sviluppa ulcere orali poco profonde, spesso dolorose e recidivanti, che, se di lunga durata, in qualche caso diventano maligne.

Posizione

Le lesioni del lichen planus orale possono comparire all'interno delle guance (sede d'interessamento più comune) o su:

  • Mucosa gengivale delle zone edentule
  • Margini della lingua
  • Parte interna delle labbra
  • Palato

Dolore o disagio

Le lesioni bianche o merlettate potrebbero non causare disagio quando compaiono all'interno delle guance, ma molti pazienti avvertono una sensibilità crescente e riferiscono di mal tollerare bevande e cibi acidi, piccanti o fortemente insaporiti. Il dolore alle mucose orali comunque è poco comune.

I sintomi che accompagnano le macchie rosse o gonfie e le piaghe aperte possono includere quindi:

  • Sensazione di bruciore o dolore;
  • Sensibilità a cibi caldi, acidi o piccanti;
  • Sanguinamento e irritazione quando ci si lava i denti;
  • Infiammazione delle gengive (gengivite);
  • Macchie dolorose e ispessite sulla lingua;
  • Disagio quando si parla, si mastica o si deglutisce.

Presentazione

L'esordio del lichen planus orale può essere improvviso o graduale. In ogni caso, è comune l'evoluzione cronica, quindi a periodi di remissione si alternano esacerbazioni della malattia.

Possibili manifestazioni concomitanti

Il lichen planus può colpire la cute, la mucosa orale e genitale.

  • Pelle. Lesioni tipiche del lichen planus sono papule singole, di piccole dimensioni (2-4 mm di diametro), con bordi poligonali, a superficie piana e colore violaceo. Le papule possono confluire formando placche squamose, pruriginose e ruvide. Di solito, l'eruzione è distribuita simmetricamente, soprattutto a livello di tronco e superfici flessorie di entrambi gli arti. Il volto, invece, è raramente coinvolto. Nel tempo, le lesioni possono diventare iperpigmentate, ipercheratosiche o vescico-bollose, ma raramente diventano crostose. Le manifestazioni cutanee sono spesso accompagnate da lesioni al cavo orale.
  • Cuoio capelluto. Quando è coinvolto il cuoio capelluto, può verificarsi un'alopecia a chiazze.
  • Genitali. Anche le mucose vulvare e vaginale sono spesso interessate da lesioni rossastre, prurito e bruciore; negli uomini, il coinvolgimento genitale è frequente, in particolare del glande.
  • Unghie. Le unghie possono presentare alterazioni che vanno dalla discromia del letto ungueale, alle striature e fissurazioni longitudinali. L'assottigliamento della lamina può portare alla perdita completa dell'unghia.

Complicazioni

I casi gravi di lichen planus orale possono aumentare il rischio di:

  • Dolore significativo;
  • Perdita di peso o carenza nutrizionale;
  • Stress o ansia;
  • Cicatrici da lesioni erosive;
  • Infezioni micotiche orale secondarie.

Il lichen planus orale presenta, inoltre, un basso rischio di evoluzione maligna in cancro orale. Anche per questo motivo, le persone che ne sono affette hanno bisogno di un monitoraggio regolare.

Diagnosi

La valutazione di lichen planus orale è clinica se le caratteristiche tipiche della malattia sono evidenti, ma la biopsia è spesso necessaria per:

  • Confermare la diagnosi;
  • Escludere la presenza di segni di displasia o di carcinoma;
  • Stabilire l'iter terapeutico più appropriato.

Lichen Planus Orale: come viene formulata la diagnosi?

Il medico effettua una diagnosi del lichen planus orale sulla base di:

  • Anamnesi (raccolta delle informazioni sulla storia medica e sui farmaci che si stanno assumendo);
  • Revisione dei sintomi, comprese le lesioni in bocca e in qualsiasi altro punto del corpo;
  • Ispezione del cavo orale e, se necessario, esame di altre distretti del corpo interessati dalla malattia.

Il medico può indicare, inoltre, l'esecuzione di:

  • Biopsia: viene prelevato un piccolo campione di tessuto da una o più lesioni del cavo orale per l'esame al microscopio. Il campione di tessuto potrebbe essere, inoltre, sottoposto a test più specifici per identificare le proteine ​​del sistema immunitario comunemente associate al lichen planus orale.
  • Colture: un campione di cellule viene prelevato con un tampone ed esaminato al microscopio per determinare se è presente un'infezione fungina, batterica o virale secondaria.
  • Analisi del sangue: vengono eseguite per identificare condizioni come l'epatite C, che raramente può essere associata al lichen planus orale.

Diagnosi differenziale

Lesioni simili a quelle del lichen planus orale si possono riscontrare nei seguenti quadri clinici: lupus eritematoso, sifilide, candidosi, ulcere aftose e pemfigo.

Trattamento e Rimedi

Lichen Planus Orale: quale terapia è prevista?

Il lichen planus orale è una condizione cronica. Non esiste purtroppo una cura, quindi il trattamento è principalmente mirato a controllare i sintomi e si concentra nell'agevolare la guarigione delle lesioni gravi e ridurre il dolore o altri disagi. Il medico monitorerà la condizione per determinare il trattamento appropriato o, se necessario, interromperlo.

Se il lichen planus orale non comporta dolore o fastidio e se sono presenti solo le lesioni bianche e merlettate, si potrebbe non aver bisogno di alcun trattamento. Per i sintomi più gravi, invece, viene generalmente indicata una o più delle opzioni terapeutiche seguenti che differiscono per la sede e l'estensione della malattia.

Gestione dei trigger del Lichen Planus Orale

Se il medico sospetta che il lichen planus orale possa essere correlato ad uno specifico fattore scatenante, come un farmaco, un allergene o lo stress, può consigliare come affrontarlo. Ad esempio, è possibile che sia indicato di provare un altro farmaco, di consultare un allergologo o un dermatologo per ulteriori test o di apprendere tecniche di gestione dello stress.

Trattamento sintomatico del Lichen Planus Orale

Attualmente, gli immunomodulatori come i corticosteroidi (topici o intralesionali) e gli inibitori della calcineurina, sempre usati localmente, possono essere utilizzati per migliorare le lesioni più gravi e ridurre il dolore. Tuttavia, i loro effetti a lungo termine sono ancora oggetto di approfondimento.

La lidocaina viscosa può aiutare ad alleviare i sintomi delle ulcere erosive. Altre opzioni terapeutiche comprendono i corticosteroidi sistemici.

Il lichen planus orale erosivo può rispondere al dapsone orale, all'idrossiclorochina o alla ciclosporina. Possono essere impiegati anche gli sciacqui con soluzioni a base di ciclosporina e gli immunosoppressori da assumere per via orale.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici