Iperandrogenismo: cos’è? Come si riconosce dai sintomi?

Iperandrogenismo: cos’è? Come si riconosce dai sintomi?
Ultima modifica 01.08.2024
INDICE
  1. Cos’è
  2. Cause
  3. Iperandrogenismo sintomi
  4. Diagnosi
  5. Trattamento

Cos’è

Iperandrogenismo: cos’è?

Per iperandrogenismo s'intende un disturbo ormonale associato ad alti livelli di androgeni nel corpo. Gli androgeni sono ormoni sessuali, il più rilevante dei quali è il testosterone.

I sintomi dell'iperandrogenismo variano a seconda della causa sottostante, ma possono includere:

In questo articolo esamineremo cos'è l'iperandrogenismo, le sue possibili cause, i sintomi associati e le terapie disponibili.

Cosa significa iperandrogina?

L'iperandrogenismo può verificarsi in persone di qualsiasi sesso, sebbene sia più comune e evidente negli individui di sesso femminile alla nascita.

Cause

Quali sono le cause dell'iperandrogenismo?

I testicoli e le ovaie producono androgeni, con i testicoli che solitamente ne producono molti di più delle ovaie. Questo è il motivo per cui in passato sono definiti "ormoni maschili". Gli androgeni sono prodotti anche dalle ghiandole surrenali (situate sopra i reni), dalla pelle e dal tessuto adiposo nelle persone di qualsiasi sesso.

La ghiandola pituitaria, che si trova appena sotto il cervello, produce ormoni che influenzano il rilascio di androgeni dagli organi e dalle ghiandole sopra menzionati. Ad esempio, la ghiandola pituitaria rilascia l'ormone adrenocorticotropo (ACTH), che controlla la produzione di androgeni nelle ghiandole surrenali.

L'iperandrogenismo ha diverse cause che includono:

  • Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS): è la causa più comune di iperandrogenismo; la PCOS è associata ad un'eccessiva produzione di testosterone da parte delle ovaie e alle caratteristiche "cisti" (sacche piene di liquido) sui bordi esterni delle ovaie.
  • Morbo di Cushing: è una malattia caratterizzata da un eccesso di cortisolo nell'organismo. Nella maggior parte dei casi, questa condizione è dovuta ad un'ipersecrezione dell'ormone adrenocorticotropo (ACTH) secondaria ad un adenoma ipofisario, che innesca un rilascio eccessivo di androgeni e cortisolo (ormone dello stress). Il morbo di Cushing può essere causata anche dalla presenza di adenomi o carcinomi surrenalici.
  • Iperplasia surrenalica congenita (CAH): è una rara condizione genetica associata a una produzione alterata di ormoni nelle ghiandole surrenali.
  • Ipertecosi ovarica: è una forma grave di iperandrogenismo causato da gruppi di cellule nelle ovaie che producono androgeni.
  • Tumori che producono androgeni: sono masse tissutali anomale nelle ovaie, nei testicoli o nelle ghiandole surrenali che rilasciano ormoni sessuali maschili.
  • Alcuni farmaci come danazolo e gli steroidi androgeni come il testosterone o gli integratori di DHEA possono causare un eccesso di androgeni.

L'iperandrogenismo è la stessa cosa della PCOS?

L'iperandrogenismo descrive uno stato di eccesso di androgeni nel corpo, mentre la PCOS è una condizione medica. Tuttavia, l'iperandrogenismo è una caratteristica distintiva della PCOS e la base della maggior parte dei sintomi della condizione.

Per approfondire: Sindrome dell'Ovaio Policistico: cos'è, cause, sintomi

Chi colpisce l'iperandrogenismo?

A seconda della causa sottostante, l'iperandrogenismo può colpire sia i bambini che gli adulti.

L'iperandrogenismo può colpire persone di qualsiasi sesso, anche se è più comune e evidente nelle donne in età riproduttiva.

Iperandrogenismo sintomi

Fattori come il sesso, l'età e la causa sottostante influiscono sui sintomi che una persona iperandrogina o iperandrogino può manifestare.

Quali sono i sintomi dell’iperandrogeniscmo?

I possibili sintomi e segni di iperandrogenismo includono:

Quali sono gli effetti dell'iperandrogenismo?

L'iperandrogenismo può portare a uno o tutti i seguenti effetti:

Diagnosi

Come si scopre di essere iperandrogina?

Durante la valutazione di un possibile iperandrogenismo, il medico chiederà informazioni sulle mestruazioni e sui problemi di fertilità (se applicabili), nonché sui tempi e sulla presenza di potenziali sintomi correlati agli androgeni, come acne e irsutismo.

Il medico raccoglierà anche informazioni sull'uso di farmaci/integratori e valuterà l'anamnesi familiare di problemi ormonali.

Durante l'esame fisico, il medico controllerà la presenza di sintomi e segni di livelli elevati di androgeni, come pubertà precoce nei bambini e acne, diradamento dei capelli, aumento dei peli sul corpo/viso e abbassamento della voce nelle donne; potrebbe essere eseguito anche un esame dei genitali esterni.

Analisi del sangue: quali esami confermano l'iperandrogenismo?

Possono essere prescritti diversi esami del sangue per aiutare a stabilire se esiste iperandrogenismo e, in caso affermativo, qual è la causa sottostante.

Esempi di tali esami del sangue includono:

Come capire se si hanno troppi androgeni?

  • Il testosterone totale è normale o leggermente elevato nella PCOS e significativamente elevato nell'ipertecosi ovarica e nei tumori ovarici che producono androgeni. 
  • Il deidroepiandrosterone solfato (DHEAS) è un ormone sessuale androgeno rilasciato dalle ghiandole surrenali. Può essere leggermente elevato nella PCOS e notevolmente elevato in caso di tumore alle ghiandole surrenali. 
  • Il 17-idrossiprogesterone è elevato nell'iperplasia surrenalica congenita.
  • I livelli di cortisolo nel sangue e i livelli di ACTH sono elevati nella malattia di Cushing.
Per approfondire: Valori di Testosterone - Esami del Sangue

Iperandrogenismo: test di imaging

Anche i test di imaging sono spesso una componente del processo diagnostico per l'iperandrogenismo. Possono includere:

  • Ecografia pelvica per valutare le ovaie policistiche nella PCOS, le ovaie ingrossate nell'ipertecosi ovarica e i tumori ovarici.
  • Tomografia computerizzata per identificare un eventuale tumore surrenale produttore di androgeni.
  • Risonanza magnetica della ghiandola pituitaria per valutare la presenza del morbo di Cushing o altri tumori della ghiandola pituitaria.

Trattamento

Il trattamento dipende dalla causa sottostante e può comportare farmaci come la pillola anticoncezionale per regolare i cicli mestruali.

Spesso, vengono implementate anche strategie cosmetiche e di stile di vita come la perdita di peso e la depilazione. La chirurgia viene eseguita per cause più rare come i tumori che producono androgeni.

Come si cura l’iperandrogenismo?

Il trattamento dell'iperandrogenismo dipende dalla causa sottostante e può comportare: farmaci, interventi chirurgici, stili di vita o una combinazione di questi.

Per esempio:

  • L'iperandrogenismo surrenale è rallentato dai corticosteroidi a basso dosaggio.
  • La rimozione chirurgica può essere necessaria per tumori ovarici, testicolari o surrenali. L'ovariectomia (rimozione chirurgica di una o entrambe le ovaie) può essere necessaria in caso di iperandrogenismo grave nelle persone in menopausa o perimenopausa.
  • Se si stanno assumendo farmaci che causano iperandrogenismo, il medico potrebbe consigliare di interrompere il farmaco o di assumerne uno diverso.
  • Un trattamento comune per l'iperandrogenismo sono anche i farmaci antiandrogeni: questi funzionano bloccando gli effetti degli androgeni, come il testosterone.

Farmaci per l’iperandrogenismo

Prosegui con la lettura: Testosterone: cosa fa, cosa provoca la carenza e come aumentarlo

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici