Endemia: Cosa Significa Malattia Endemica?
Endemia: Cos’è
Endemica si riferisce alla presenza costante di una malattia in una popolazione o in una determinata area, nella quale si manifesta in modo continuo o attraverso l'alternarsi di aumenti e di diminuzioni nel numero dei casi osservati.
Definizione di Endemia
Endemia indica una malattia che è sempre presente in una particolare popolazione o area geografica (per esempio, la dengue è endemica nelle fasce tropicali e subtropicali del Pianeta).
In epidemiologia, si dice che un'infezione è endemica in una popolazione quando viene costantemente mantenuta ad un livello di base, in assenza di input esterni (come potrebbero essere, per esempio, le varianti del coronavirus).
La malattia endemica è soggetta a recrudescenze periodiche, ma il numero di casi, più o meno elevato, rimane tendenzialmente costante e persiste indefinitamente.
Esempio: la varicella è endemica nel Regno Unito, mentre la malaria non lo è, nonostante ogni anno ne vengano segnalati alcuni casi. In UK, la malaria non è soggetta, infatti, ad una trasmissione prolungata nella popolazione a causa della mancanza di un vettore adatto al mantenimento dell'infezione (zanzare del genere Anopheles).
Endemia: non è solo riferita a Malattie Infettive
Esistono due tipi di endemia:
- ENDEMIE DISCRASICHE, come il gozzo, la pellagra o il beri-beri, derivano da abitudini alimentari delle popolazioni, soprattutto in determinate aree;
- ENDEMIE INFETTIVE, come la peste e il colera in India, la febbre gialla in America, la malattia del sonno in Africa, la malaria nelle regioni paludose ecc. che sono in rapporto con condizioni ambientali favorevoli alla conservazione e alla diffusione dei patogeni responsabili di queste malattie.
Endemia: in che modo differisce dall'Epidemia?
Le malattie endemiche sono spesso confuse con le EPIDEMIE. Tuttavia, per epidemia si intende la diffusione di una data malattia infettiva in una comunità o una regione ben circoscritta in cui, in un certo lasso di tempo, si verifica un rapido aumento dei casi rispetto a quanto atteso.
Al contrario, una MALATTIA ENDEMICA è costantemente presente in una popolazione o in un'area geografica; si può assistere ad un certo numero di nuovi casi che possono aumentare o diminuire nel tempo, a seconda degli individui suscettibili alla malattia. Questo è il caso, per esempio, del morbillo in Italia, dove negli ultimi anni i tassi di vaccinazione non sono stati sufficienti per garantire una copertura vaccinale adeguata e nel tempo si è assistito a dei momenti in cui la malattia si è ripresentata più frequentemente.
Infine, le PANDEMIE possono essere considerate epidemie su scala mondiale: oltre a trasmettersi da persona a persona e provocare un numero significativo di morti, la malattia infettiva si diffonde a livello globale.
In determinate circostanze, un'epidemia o una pandemia può portare una malattia a diventare endemica.
Diffusione e Stato Stazionario
Prevalenza delle Malattie Endemiche
Le malattie endemiche non sono sempre presenti a livelli elevati, anzi possono essere relativamente rare. La caratteristica distintiva di una malattia endemica regionale è che può sempre essere riscontrata nella popolazione che vive in quella determinata zona geografica.
Nota: il ruolo dell'epidemiologia è determinare la prevalenza della malattia (quante persone all'interno di una popolazione hanno la malattia) e l'incidenza (il numero di nuovi casi entro un certo periodo di tempo) per indirizzare gli interventi di sanità pubblica più appropriati.
Quando viene a Stabilirsi un’Endemia?
Affinché una malattia infettiva che si basa sulla trasmissione da persona a persona diventi e si mantenga endemica, ogni persona che viene contagiata deve trasmettere l'infezione in media ad un'altra persona.
Considerando una popolazione completamente suscettibile, il numero di riproduzione di base (R0, noto anche come erre con zero) dell'infezione deve essere uguale a uno.
In una popolazione con alcuni individui immuni, il R0 moltiplicato per la proporzione di individui suscettibili nella popolazione (S) deve essere pari a uno.
Pertanto, per mantenersi in uno stato stazionario endemico, è necessario che una malattia rispetti l'equazione: R0xS =1
In questo modo, l'infezione non si estingue, né il numero di persone infettate aumenta in modo esponenziale.
Un'infezione che inizia come epidemia finirà per:
- estinguersi (con la possibilità che si ripresenti in un modo ciclico teoricamente prevedibile)
oppure
- raggiungere lo stato stazionario endemico
a seconda di una serie di fattori, tra cui la virulenza della malattia e la sua modalità di trasmissione.
Nota Bene: il termine endemico si riferisce a una malattia che è costantemente presente, indipendentemente dalla sua gravità: le persone convivono con la malattia endemica, ma l'endemicità non implica una malattia lieve. Si pensi, per esempio, alla malaria, endemica nelle aree tropicali e subtropicali, per la quale il World Malaria Report dell'OMS riporta la stima di 627.000 decessi nel 2020.
Definizioni
- Epidemia: è la manifestazione frequente e localizzata - ma limitata nel tempo - di una malattia infettiva, con una trasmissione diffusa del virus. L'epidemia si verifica quando un soggetto ammalato contagia più di una persona e il numero dei casi di malattia aumenta rapidamente in breve tempo. In altre parole, la malattia si diffonde rapidamente in una popolazione circoscritta, colpendo una percentuale di persone più alta rispetto all'incidenza media della malattia nella popolazione considerata; di conseguenza, l'epidemia non è necessariamente riferita ad un ampio numero di persone (come può essere la diffusione di una parotite in una scuola); ad esempio, il verificarsi anche di un singolo caso di vaiolo rappresenterebbe di per sé un'epidemia dato che il virus è stato eradicato a livello mondiale;
- Pandemia: quando un'epidemia si diffonde rapidamente attraverso vastissimi territori e continenti, colpendo un vasto numero di individui in diversi Paesi del mondo, si parla più correttamente di pandemia; nota bene: il termine pandemia si applica solo a malattie o condizioni patologiche contagiose, di conseguenza, molte delle patologie che colpiscono aree molto grandi o l'intero pianeta (per esempio il cancro) non sono da considerarsi pandemiche;
- Incidenza di una malattia: numero di NUOVI casi di malattia all'interno di una popolazione durante un determinato arco di tempo (settimane/mese/anno); si distingue dalla prevalenza, che indica invece il numero di persone all'interno di una popolazione che soffrono di quella malattia in un particolare momento o arco temporale;
- Infezione sporadica: la malattia infettiva colpisce una parte trascurabile della popolazione in maniera isolata e discontinua, senza rapporti con altri casi.
Esempi di Malattie Endemiche
Influenza
L'influenza è una malattia respiratoria causata da virus a RNA appartenenti al genere Orthomixovirus, che si diffondono nella popolazione ogni anno. Il contagio segue un andamento tipicamente stagionale: in Italia, il picco si registra indicativamente da dicembre a fine febbraio. Sebbene l'influenza sia endemica da almeno 500 anni, una delle peculiarità dei ceppi virali che causano l'influenza stagionale è la grande capacità di mutare, ovvero cambiano a livello genetico assumendo ogni anno caratteristiche leggermente diverse. Normalmente, l'influenza si risolve in pochi giorni e decorre provocando sintomi lievi, ma, quando ad esserne colpite sono le categorie della popolazione più fragili (come gli anziani o le persone con malattie croniche), può sovrapporsi ad altri disturbi e può causare complicanze anche gravi. Fortunatamente, sono disponibili vaccini antinfluenzali annuali che proteggono dai primi quattro ceppi influenzali di ogni stagione.
Malaria
La malaria è una delle principali emergenze sanitarie del pianeta. Questa malattia infettiva è provocata da parassiti protozoi del genere Plasmodium, trasmessi all'uomo (unico serbatoio della malattia) attraverso la puntura di una femmina di zanzara Anopheles infetta (vettore).
Oltre a essere endemica in molte zone dell'Asia, Africa, America latina e centrale, isole caraibiche e Oceania, la malaria viene sempre più frequentemente importata anche in aree dove è già stata eliminata, come in Europa e USA. Questo è possibile a causa dell'aumento dei viaggi internazionali e della presenza di flussi migratori dai Paesi dove la malattia è endemica.
Il rischio di contrarre la malaria può essere minimizzato ricorrendo ad una attenta combinazione di misure comportamentali e chemioprofilattiche.
HIV
La sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) rappresenta un importante problema sanitario in molte parti del Mondo e la sua diffusione è considerata una delle attuali pandemie (nota: l'ultima, in ordine di tempo, è quella di COVID-19). Tuttavia, è comune sentire o leggere del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) come endemico (o meglio, iperendemico, con prevalenza alta) in alcune parti dell'Africa: in realtà questo è un uso della parola nella sua forma etimologica, piuttosto che epidemiologica o geografica.
AIDS - Infezione da HIV (HIV/AIDS)COVID-19
La sindrome respiratoria COVID-19 è un'infezione virale causata dal virus SARS-CoV-2, originatasi dal focolaio di Wuhan (Cina) e diffusasi rapidamente in tutto il resto del Mondo, tanto da essere dichiarata dall'OMS pandemia l'11 marzo 2020.
COVID-19 si diffonde tramite goccioline (droplets) dalla bocca o dal naso di una persona infetta mentre respira, parla, tossisce o starnutisce. A inizio 2022, COVID-19 è ancora considerata una pandemia globale. Tuttavia, molti esperti prevedono che il virus alla fine diventerà una malattia endemica. La cronologia dell'endemicità dipende da diversi fattori, come la protezione immunitaria conferita dalle vaccinazioni e dalle infezioni naturali e da come la malattia continuerà a diffondersi o mutare in futuro.
Coronavirus: sintomi, cura e contagio in Italia del Covid-19Sifilide
Sifilide è un'infezione a trasmissione sessuale, considerata ancora endemica in alcune parti dell'Africa.
SifilideEpatite B
L'epatite B è endemica in molti Paesi, compresa l'Italia (circa l'1-3% della popolazione risulta portatore cronico del virus).
Epatite B: Cos'è? Cause, Contagio e SintomiAltre Potenziali Malattie Endemiche
Qualora si vengano a stabilire determinate condizioni igienico-sanitarie o intervengano altri fattori (es. disastri ambientali come terremoti o uragani, qualità dell'aria o approvvigionamento idrico), altre malattie hanno dimostrato un potenziale endemico. Tra queste ricordiamo: colera, tifo, peste, Dengue, febbre gialla, Zika e malattia di Chagas. Va osservato che le cause determinanti l'insediamento di una malattia endemiche sono molte e non sempre individuabili. In Italia, sono endemiche anche morbillo, varicella, scarlattina e rosolia.
Prosegui con la lettura di: Pandemia: Cosa Significa? Come si passa da Epidemia a Pandemia?