Ruolo Biologico
L'Emoglobina A2 (HbA2) è una variante dell'emoglobina adulta normale (HbA), da cui si distingue per la presenza di due catene delta al posto delle due catene Beta:
- Emoglobina A → α2Β2
- Emoglobina A2 → α2δ2
- Emoglobina fetale → α2γ2
L'Emoglobina A2 si trova in quantità minima negli eritrociti fetali, ma la sua frazione aumenta dopo la nascita raggiungendo valori del 2-3% nei bambini e negli adulti. Normalmente, nei globuli rossi di un adulto sano ritroviamo tre diversi tipi di emoglobina, che differiscono tra loro per sintesi genetica e composizione in catene globiniche:
- Emoglobina fetale: 0.3% - 1.2%
- Emoglobina A2: < 3.5%
- Emoglobina A: > 96%
Le catene α sono formate da 141 amminoacidi e sono identiche per le tre diverse emoglobine
Valori normali
I livelli di emoglobina A2 raggiungono i valori percentuali tipici della vita adulta solo dopo il 6° - 12° mese di vita.
- I valori di emoglobina considerati normali negli individui sani di età superiore ai 12 mesi sono compresi tra il 2,0% ed il 3,2%
Cause di Emoglobina A2 alta
Nel bambino e nell'adulto, i I valori di emoglobina A2 possono aumentare in presenza di:
- Beta Talassemia (major o morbo di Cooley)
- Beta Talassemia minore
- Individui SANI portatori del gene della Beta Talassemia*
- Ipertiroidismo
- Anemia emolitica
- Anemia megaloblastica (deficit di vitamina B12 e/o folati)
- Pazienti positivi per HIV-1 trattati con farmaci retro-virali
- Presenza di gene α triplicato
* L'aumento dell'emoglobina A2 è uno dei marker più tipici del portatore di geni Β-talassemici. In questo contesto, la misura dell'emoglobina A2 (HbA2) nel sangue riveste un ruolo chiave nei programmi di screening della Β-talassemia, per quantificare il rischio che la prole della coppia sia affetta da Beta talassemia, rischio elevato nel caso entrambi i genitori siano portatori del difetto genetico, evidenziato da percentuali di HbA2 superiori alla norma. Purtroppo, in alcuni casi i livelli di HbA2 risultano invariati nonostante il soggetto sia portatore di geni Β-talassemici (ad esempio in caso di contemporanea presenza di una severa carenza di ferro); inoltre, la differenza dei valori di HbA2 tra soggetti sani e portatori di tratto talassemico è piccola. Per questo motivo le misure analitiche devono essere particolarmente accurate ed i risultati interpretati insieme a quelli di altre indagini ematologiche.
Cause di Emoglobina A2 Bassa
I valori di emoglobina A2 possono diminuire in presenza di:
- Afa e gamma talassemia
- Carenza di ferro ed anemia sideropenica grave
- Anemia sideroblastica
- Malattia da emoglobina H
- Alcune forme di persistenza ereditaria di emoglobina fetale
- Emoglobina Lepore
- Eritroleucemia