Disfunzione Erettile
Generalità
La disfunzione erettile è l'incapacità di avere e/o mantenere un'erezione soddisfacente, pur in presenza di un buon desiderio sessuale.
Problema abbastanza diffuso tra gli uomini di età superiore ai 40 anni, la disfunzione erettile può dipendere da: particolari condizioni fisiche (es: diabete, arteriosclerosi, sclerosi multipla ecc.), l'assunzione di determinati medicinali (es: diuretici, antipsicotici, corticosteroidi, farmaci citotossici ecc.), problemi di natura psicologica (es: depressione, ansia ecc.) e altre cause ancora (es: abuso di alcol, uso di droghe, tabagismo ecc.).
Una diagnosi accurata di disfunzione erettile si basa sempre su un accurato esame obiettivo e su una scrupolosa anamnesi.
Il trattamento della disfunzione erettile comprende una terapia causale, cioè mirata a curare la causa all'origine delle problematiche d'erezione, e una terapia sintomatica, il cui obiettivo è aiutare il paziente nell'avere un'erezione.
Breve ripasso di cosa sono il pene e un'erezione
Il pene è l'organo riproduttivo maschile. Attraverso il pene, infatti, l'uomo trasferisce all'interno dell'utero della donna lo sperma, ossia il liquido ricco di spermatozoi necessario alla riproduzione della specie.
Nel pene, possono riconoscersi diversi elementi anatomici caratteristici, che sono:
- I due corpi cavernosi, entro cui scorrono le cosiddette arterie cavernose;
- Il corpo spongioso, in cui passa buona parte dell'uretra. L'uretra serve all'espulsione dello sperma e dell'urina proveniente dalla vescica;
- La testa (o glande), in cui risiede l'apertura esterna dell'uretra, chiamata meato urinario;
- Il prepuzio, ossia lo strato di pelle che serve a ricoprire il glande.
COS' È L'EREZIONE DEL PENE?
Il fenomeno dell'erezione del pene (o erezione peniena) è un riflesso spinale, che comporta il maggior afflusso di sangue alle arterie cavernose (quindi ai corpi cavernosi) e il conseguente aumento del turgore e delle dimensioni del pene.
Durante un'erezione peniena, se l'afflusso di sangue ai corpi cavernosi è corretto, si ha anche l'elevazione del pene; se invece il suddetto afflusso sanguigno è inferiore alle reali capacità del corpi cavernosi, l'elevazione, l'inturgidimento e l'aumento dimensionale del pene sono limitati.
L'erezione peniena è una complessa risposta fisiologica, che rispecchia lo stato di eccitazione sessuale maschile e dipende da una perfetta integrazione di meccanismi vascolari, endocrini (od ormonali), neurologici, muscolari ed emozionali.
Cos'è la disfunzione erettile?
La disfunzione erettile è l'incapacità di avere o mantenere un'erezione del pene, anche quando è presente un buon desiderio sessuale.
Tra gli uomini, la presenza di disfunzione erettile è fonte di imbarazzo e può avere un impatto marcatamente negativo sul tono del loro umore, sulla loro relazione con il partner e sulla qualità della vita in generale.
Disfunzione erettile e impotenza sono la stessa cosa?
Secondo alcune correnti di pensiero, il termine impotenza è sinonimo di disfunzione erettile; secondo altre, invece, comprende un ampio e variegato spettro di disturbi sessuali, che riguardano la capacità di avere un'erezione peniena, il fenomeno dell'eiaculazione, la fase orgasmica ecc.
Epidemiologia
La disfunzione erettile è una condizione molto comune, soprattutto tra gli uomini di età più avanzata.
Le più attendibili indagini statistiche riportano che:
- Circa la metà degli uomini tra i 40 e i 70 anni lamenta un certo grado di disfunzione erettile;
- Circa il 10% degli uomini tra i 40 e i 70 anni soffre di disfunzione erettile severa;
- Solo il 5-10% degli uomini sotto i 40 anni è vittima di disfunzione erettile;
- In Italia, gli uomini che soffrono di problematiche d'erezione sono 3 milioni, cioè circa il 10-15% di tutta la popolazione maschile.
Cause
Le cause di disfunzione erettile sono numerose; infatti, un'incapacità più o meno marcata d'erezione peniena può dipendere da alcune condizioni mediche (cause fisiche), dall'uso di certi medicinali, da specifiche condizioni psichiche (cause psicologiche) e da altre ulteriori circostanze (altre cause).
Cause fisiche di disfunzione erettile
I medici distinguono cinque tipi di cause fisiche:
- Le cause fisiche traumatiche. Includono tutte le circostanze in cui a causare l'incapacità d'erezione è un trauma al pene.
- La disfunzione erettile conseguente a un trauma al pene è anche detta disfunzione erettile post-traumatica.
- Le cause fisiche vascolari. Comprendono tutte le condizioni mediche che compromettono l'afflusso di sangue al pene.
- La disfunzione erettile dovuta a tali condizioni prende il nome di disfunzione erettile vasculogenica.
- Le cause fisiche neurologiche. Racchiudono tutte le condizioni mediche che compromettono la salute del sistema nervoso e la sua azione di controllo sul pene.
- La disfunzione erettile derivante da tali condizioni prende il nome di disfunzione erettile neurogenica.
- Le cause fisiche ormonali. A tale tipologia di cause appartengono tutte le condizioni mediche che alterano la produzione degli ormoni coinvolti nel fenomeno dell'erezione peniena.
- La disfunzione erettile dovuta a tali condizioni è anche detta disfunzione erettile ormonale.
- Le cause fisiche anatomiche. Comprendono tutte le condizioni mediche che comportano un'alterazione anatomica del pene.
- La disfunzione erettile dipendente da tali condizioni è meglio conosciuta come disfunzione erettile anatomica.
CAUSE FISICHE TRAUMATICHE
Secondo alcune indagini statistiche, il 15-25% degli uomini vittime di un forte trauma alla testa del pene svilupperebbe disfunzione erettile.
I medici considerano post-traumatica anche la disfunzione erettile derivante dai danni al pene, che possono avere luogo, inavvertitamente, durante gli interventi chirurgici ai genitali.
CAUSE FISICHE VASCOLARI
Esempi di condizioni vascolari che possono provocare disfunzione erettile sono: le malattie cardiovascolari (es: aterosclerosi, malattie di cuore ecc.), l'ipertensione e il diabete con le sue complicanze.
CAUSE FISICHE NEUROLOGICHE
Tra le cause neurologiche di disfunzione erettile, si segnalano: la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, gli infortuni al midollo spinale e l'ictus con le sue complicanze.
CAUSE FISICHE ORMONALI
Esempi tipici di condizioni ormonali che possono causare disfunzione erettile sono: l'ipogonadismo, l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo e la sindrome di Cushing.
CAUSE FISICHE ANATOMICHE
La più nota anomalia anatomica capace di determinare disfunzione erettile è la cosiddetta malattia di Peyronie.
Medicinali che possono causare disfunzione erettile
Tra i farmaci che possono indurre disfunzione erettile, rientrano:
- I diuretici. Servono ad aumentare la produzione di urina; sono indicati nel trattamento di condizioni, quali l'ipertensione, l'insufficienza cardiaca e le malattie renali;
- Gli antipertensivi (es: beta-bloccanti). Servono al trattamento dell'ipertensione;
- I fibrati. Appartenenti alla categorie dei farmaci ipolipemizzanti (farmaci che abbassano i livello di lipidi nel sangue), trovano impiego nel trattamento dell'ipertrigliceridemia (ossia presenza di trigliceridi nel sangue);
- Gli antipsicotici. Servono al trattamento di alcune malattie mentali, in primis la schizofrenia;
- Gli antidepressivi. Sono indicati, principalmente, nel trattamento della depressione e, secondariamente, alla cura di certi tipi di dolore;
- I corticosteroidi. A base di cortisolo, i corticosteroidi trovano impiego, principalmente, come antinfiammatori e come soppressori del sistema immunitario;
- Gli anti-H2 o antagonisti dei recettori H2 dell'istamina. Attraverso un particolare meccanismo biocellulare, riducono la produzione di succhi digestivi acidi da parte dello stomaco. I medici prescrivono gli anti-H2 per trattare condizioni quali la gastrite (es: gastrite cronica), l'ulcera peptica, il reflusso gastroesofageo ecc;
- Gli anticonvulsivanti. Servono al trattamento dell'epilessia;
- Gli antistaminici. Trovano impiego nel trattamento dei sintomi indotti dalle reazioni allergiche (es: allergie stagionali ecc.);
- Gli anti-androgeni. Sono farmaci aventi la funzione di prevenire o inibire gli effetti biologici degli androgeni, gli ormoni sessuali maschili. Gli anti-androgeni trovano impiego nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna, dell'irsutismo, della calvizie androgenetica maschile ecc.;
- I citotossici. Sono una categoria di farmaci chemioterapici. I farmaci chemioterapici, o più semplicemente chemioterapici, sono medicinali indicati nel trattamento dei tumori.
Cause psicologiche di disfunzione erettile
Come affermato nella premessa iniziale, sulla capacità d'erezione agiscono anche meccanismi di natura emozionale. Quindi, la possibilità di avere o meno una buona erezione dipende anche, in una certa misura, dalla psiche.
Specificato ciò, i medici considerano cause psicologiche di disfunzione erettile:
- La depressione. Prolungati periodi di basso tono dell'umore, tristezza ecc. possono pregiudicare la capacità d'erezione in modo anche profondo;
- L'ansia. Sono potenziali cause di ansia le situazioni di disagio, preoccupazione, paura ecc.;
- Problemi o traumi emotivi, che possono scaturire da:
- Problemi di relazione;
- Storia di uno o più abusi sessuali;
- Inesperienza sessuale;
- Storia di disturbi o disfunzioni sessuali;
- Inizio di una nuova relazione.
Curiosità
Fino a qualche anno fa, gli esperti ritenevano che circa il 90% delle problematiche d'erezione fosse di origine prettamente psicologica, ma studi recenti in campo neurofisiologico, emodinamico e farmacologico hanno dimostrato che la disfunzione erettile è, in almeno il 50% dei casi, legata a una causa organica (es: una delle cause fisiche sopra riportate).
Altre cause
Altre possibili cause di disfunzione erettile sono: l'abuso di alcol, l'eccessiva stanchezza e l'uso di droghe, quali per esempio la cannabis, l'eroina o la cocaina.
Il ciclismo è causa di disfunzione erettile?
Secondo alcuni studi scientifici, gli uomini che praticano ciclismo per più di 3 ore a settimana tendono a soffrire di disfunzione erettile più facilmente degli uomini che non fanno un uso particolare della bici.
La causa delle problematiche d'erezione nei ciclisti sarebbe da ricercarsi nella lunga permanenza sul sellino della bicicletta.
Fattori di rischio
Tra i fattori di rischio della disfunzione erettile, meritano una segnalazione:
- L'invecchiamento;
- Il diabete e le malattie cardiovascolari; per approfondire, leggi: Diabete e Disfunzione erettile »
- Il fumo di sigaretta e il tabagismo in generale;
- Il sovrappeso e l'obesità;
- Alcuni trattamenti medici, tra cui la chirurgia prostatica e la radioterapia;
- Gli infortuni traumatici al pene;
- L'uso di quei farmaci, riportati in un precedente sottocapitolo, capaci di provocare disfunzione erettile;
- La presenza di depressione, ansia e altri problemi di natura psico-emotiva;
- L'abuso di alcol;
- L'uso di droghe.
Sintomi e complicazioni
Per approfondire: Disfunzione erettile - Cause e SintomiIl tipico quadro sintomatologico della disfunzione erettile comprende: difficoltà ad avere un'erezione, difficoltà a mantenere un'erezione, calo del desiderio sessuale e mancanza del cosiddetto fenomeno della tumescenza peniena notturna.
Talvolta, a seconda delle cause scatenanti, a questi sintomi si aggiungono: problemi di eiaculazione e difficoltà all'orgasmo.
Cos'è la tumescenza peniena notturna?
La tumescenza peniena notturna è l'erezione peniena spontanea, che ha luogo durante il sonno (soprattutto durante la fase REM) o al risveglio da esso.
In un uomo senza disfunzione erettile, la durata e la frequenza degli episodi di tumescenza peniena notturna variano con l'età: in un adolescente di 15 anni, si registrano in media 4 episodi per notte e la durata di questi è di circa 30 minuti; in un anziano di 70 anni, invece, si registrano in media solo 2 episodi per notte e la loro durata è decisamente inferiore alla mezz'ora.
Complicazioni
Se incurabile o non trattata in maniera opportuna, la disfunzione erettile può avere un risvolto estremamente negativo sulla vita degli uomini interessati; infatti, può essere motivo di:
- Insoddisfacente vita sessuale;
- Stress, ansia e/o panico;
- Forte imbarazzo e/o bassa autostima;
- Problemi di relazione;
- Incapacità di ingravidare la partner, per avere un figlio.
Quando rivolgersi al medico?
La disfunzione erettile merita le particolari attenzioni del medico, se:
- È associata a episodi di eiaculazione precoce o ritardata;
- Compare in presenza di condizioni mediche come il diabete o le cardiopatie;
- È associata a un particolare quadro sintomatologico, che fa pensare alla presenza di una qualche malattia.