Ematologo, Cardiologo, Oncologo
Chi è l'Ematologo?
L'ematologo è un medico internista specializzato in ematologia, cioè quella branca della medicina interna che studia il sangue in ogni sua componente e in ogni suo aspetto, compresi gli organi che lo producono (organi emopoietici) e le malattie che lo possono riguardare.
ALCUNI DETTAGLI IN PIÙ SULLE COMPONENTI DEL SANGUE E GLI ORGANI EMOPOIETICI
Il sangue è costituito da una componente liquida, chiamata plasma, e da una componente cellulare. Gli elementi della componente cellulari sono i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine.
Gli organi emopoietici sono il midollo osseo, la milza, i linfonodi e il timo.
Il midollo osseo è formato da tessuto mieloide ed è deputato alla formazione di globuli rossi e una categoria di globuli bianchi noti come granulociti e monociti.
Milza, linfonodi e timo, invece, sono composti da tessuto linfoide e si occupano di dare origine a una classe di globuli bianchi particolare: i linfociti.
QUALI MALATTIE CURA L'EMATOLOGO?
L'ematologo è esperto nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle leucemie, dei linfomi, delle anemie o delle emofilie.
Le leucemie e i linfomi sono neoplasie del sangue, le anemie sono alterazioni che riguardano i globuli rossi, infine le emofilie sono difetti congeniti della coagulazione.
SOTTOSPECIALIZZAZIONI DI UN EMATOLOGO
Gli ematologi moderni possono specializzarsi ulteriormente in vari settori della loro disciplina e diventare:
- Ematologi trasfusionali. Sono i classici ematologi dei centri trasfusionali.
- Onco-ematologi. Sono esperti nella cura dei tumori del sangue.
- Immunoematologi. Si occupano soprattutto dei globuli bianchi presenti nel sangue.
- Esperti in emoglobinopatie. Sono esperti nella cura delle malattie che interessano l'emoglobina.
Chi è il Cardiologo?
La cardiologia è quella branca della medicina interna che studia e cura le malattie del cuore (cardiopatie) e dei vasi sanguigni.
Il cardiologo, quindi, è un medico internista specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie che interessano il sistema cardiovascolare (dove "cardio" si riferisce al cuore e "vascolare" ai vasi sanguigni).
LE SOTTOSPECIALIZZAZIONI DI UN CARDIOLOGO
A seguito anche dei progressi della medicina, il cardiologo moderno è, quasi sempre, sottospecializzato in un particolare settore della sua disciplina.
In altre parole, oltre a essere un conoscitore dei disturbi cardiaci e vascolari in generale, possiede competenze ulteriori, ancora più specifiche.
Entrando più nei dettagli, gli ambiti di sottospecializzazione della cardiologia odierna comprendono:
- La cardiologia clinica per adulti. I suoi esperti si concentrano prevalentemente sulla diagnosi, sulla terapia medica e sulla prevenzione delle cardiopatie nell'individuo adulto.
- La cardiologia pediatrica. I suoi esperti si occupano delle cardiopatie nei bambini.
- La cardiologia interventistica. I cardiologici interventisti possiedono una preparazione particolare, che consente loro di destreggiarsi in procedure diagnostiche e terapeutiche altamente sofisticate, come per esempio l'angioplastica a palloncino o la coronarografia.
- La diagnostica cardiologica avanzata. I suoi esperti si dedicano soprattutto all'interpretazione degli esami di diagnostica per immagini, riferiti al cuore e ai vasi sanguigni.
- L'aritmologia ed l'elettrofisiologia cardiaca. Gli esperti di questi settori si occupano in particolar modo dei disturbi che insorgono a carico del sistema di conduzione del cuore.
Chi è l'Oncologo?
L'oncologia è quella branca della medicina che studia le caratteristiche e i metodi di cura dei tumori.
L'oncologo, quindi, è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie che possono colpire l'essere umano.
I SETTORI DI COMPETENZA DI UN ONCOLOGO
Grazie anche ai progressi della medicina, l'oncologo moderno può specializzarsi ulteriormente in particolari ambiti della sua disciplina.
Le tre principali "sottospecializzazioni" sono:
- L'oncologia medica. Gli oncologi con competenze in questo campo si occupano della cura dei tumori tramite chemioterapia.
- L'oncologia chirurgica. Gli oncologi appartenenti a questo settore sono esperti nella rimozione chirurgica delle neoplasie e nella realizzazione di biopsie.
- L'oncologia radioterapica (o radioterapia oncologica). Gli oncologi con una particolare preparazione in questo ambito sono esperti nella radioterapia tumorale.
I RUOLI DELL'ONCOLOGO
Una volta identificato un tumore, l'oncologo ha il compito di valutarne lo stadio di avanzamento e la gravità, mediante una biopsia.
La conoscenza dello stadio e della gravità di una neoplasia è fondamentale per poter pianificare la terapia più corretta.
A cure stabilite, l'oncologo è tenuto a comunicare al paziente le modalità, i tempi e gli effetti collaterali del trattamento.
TEAM DI ONCOLOGI E NON SOLO
In genere, a occuparsi di un individuo malato di tumore, è un team di medici formato da oncologi con varie sottospecializzazioni, da un patologo esperto e da un radiologo.
Tutte queste diverse figure professionali servono per garantire, al paziente, la massima efficienza di cura.
Continua (Terza Parte): Discipline Mediche - Andrologo, Urologo, Neurologo