Caviglie Gonfie e Gambe Gonfie: Cause e Rimedi

Caviglie Gonfie e Gambe Gonfie: Cause e Rimedi
Ultima modifica 15.06.2022
INDICE
  1. Cause
  2. Rimedi contro il gonfiore

Guarda il video

Cause

Il gonfiore alle caviglie è un problema comune, specie tra le persone che stanno in piedi tutto il giorno o rimangono a lungo in posizione seduta.

Se le masse muscolari poltriscono, il sangue fatica a ritornare al cuore, soprattutto quando la gravità non gioca a suo favore (cioè quando si rimane a lungo in posizione eretta). La conseguente stasi ematica aumenta la pressione venosa, che è massima a livello delle caviglie, sulle quali pesa l'intera colonna di sangue. Il rialzo pressorio favorisce il passaggio di liquidi plasmatici dal sangue ai tessuti interstiziali.

rimedi caviglie gonfie Shutterstock

Quando tali liquidi non vengono adeguatamente drenati dal sistema linfatico, si accumulano nei tessuti dando origine all'edema (gonfiore generalizzato).

Anche la calura estiva contribuisce ad acuire il problema, perché dilata il calibro dei vasi.

Nelle donne in età fertile, il gonfiore alle caviglie è più frequente nella settimana che precede le mestruazioni, poiché in tale periodo gli ormoni femminili (estrogeni e progesterone) raggiungono livelli particolarmente alti, espletando a pieno le loro proprietà vasodilatatorie (causano ritenzione idrica). Sempre sul piano ormonale vanno ricercate anche le cause dei piedi gonfi in gravidanza.

Per approfondire, leggi anche:

Caviglie Gonfie - Cause e Sintomi Gambe Gonfie - Cause e Sintomi

Rimedi contro il gonfiore

Per combattere il problema delle caviglie gonfie e pesanti, esistono numerose strategie dietetiche e comportamentali.

Attività Fisica

Uno dei primi consigli che viene dato dai medici è quello di muoversi spesso, sollevando di tanto in tanto il tallone.

Il movimento dei muscoli propri degli arti inferiori è infatti capace di stimolare la circolazione, generando un "effetto pompa" dato dall'alternarsi di contrazioni e rilassamenti.

Altrettanto importante sarebbe ritagliarsi un appuntamento quotidiano con una camminata a passo svelto, oppure con una nuotata o una passeggiata in bicicletta; mezz'ora al giorno per 4-5 giorni alla settimana risulta sufficiente per migliorare sensibilmente la circolazione periferica.

Qualunque sia l'attività sportiva intrapresa, è importante che venga svolta con calzature idonee. Aprendo una piccola parentesi sulle calzature, ricordiamo che l'uso di tacchi alti (ad esempio, tacchi a spillo) andrebbe ridotto al minimo, soprattutto se già si soffre di caviglie gonfie e gambe gonfie. In questi casi, infatti, le scarpe con tacco alto andrebbero utilizzate con molta parsimonia, tanto che sarebbe meglio riservarle alle serate veramente speciali.

Particolarmente utili nel combattere il problema di caviglie e gambe gonfie sono anche gli sport acquatici.

Lo sport è importante anche per raggiungere e mantenere il proprio peso forma, che si ripercuote positivamente sulla salute generale di gambe caviglie.

Sempre in ambito sportivo, è interessante notare come molti ciclisti, al termine di uno sforzo intenso, passino alcuni minuti sdraiati con le gambe sollevate su un rialzo. Questa strategia, che si può attuare anche durante il riposo serale o notturno, favorisce il ritorno del sangue al cuore, allontanando i gonfiori.

Importante è anche l'automassaggio, da eseguirsi con movimenti rotatori delle dita che vanno dal basso verso l'alto; tanto meglio se lo si associa a gel o creme specifiche, che mantengono viva la circolazione evitando il ristagno di liquidi.



Esercizi per Gambe Leggere e Meno Gonfie

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Rimedi naturali e Fitoterapia

Particolare rilievo hanno alcune droghe vegetali, utili nel trattamento delle caviglie gonfie perché dotate di azione antiossidante, costrittrice sui vasi sanguigni ed antinfiammatoria. Tra queste ricordiamo il rusco o pungitopo, la centella asiatica, l'ippocastano, l'amamelide, il ginkgo biloba, il mirtillo nero, il ribes e la vite rossa.

Molte di queste droghe, oltre ad essere ingrediente attivo nei prodotti cosmetici dedicati a gambe stanche e caviglie gonfie, sono anche disponibili come estratti standardizzati da assumersi per bocca.

I vasoprotettori di origine vegetale possono rientrare nella composizione di integratori o di farmaci, dove si trovano solitamente in concentrazioni maggiori. 

Spesso associati tra loro, contengono princìpi attivi, come i flavonoidi, presenti anche in molti alimenti di uso comune. Una tazza di frutti di bosco, un kiwi, un pompelmo rosa od una spremuta di agrumi, è l'ideale per fare il pieno di queste sostanze. Tonificando le pareti dei capillari e regolandone positivamente la permeabilità, i bioflavonoidi arginano la trasudazione di liquidi. Il risultato? Caviglie meno gonfie e pesanti, anche se spesso è necessario un approccio plurimo, costituito da dieta, integratori o farmaci specifici, esercizio fisico e massaggio coadiuvato da preparazioni cosmetiche e fitoterapiche.

NOTA BENE

Prima di ricorrere all'uso di qualsivoglia rimedio naturale o fitoterapico per le caviglie gonfie, è opportuno consultare il proprio medico allo scopo di individuare l'eventuale presenza di controindicazioni all'uso di prodotti di questo tipo. Difatti, "naturale" non è sinonimo di "sicuro" e non si può escludere né la presenza di controindicazioni, né l'insorgenza di effetti indesiderati o di interazioni con terapie farmacologiche in atto.

Può interessarti anche: Rimedi per le Caviglie Gonfie

Calze elastiche

L'ultimo, ma non per questo meno efficace, rimedio contro il gonfiore alle caviglie, è rappresentato dalle calze elastiche a compressione graduata, che facilitano, con la loro pressione decrescente dal basso verso l'altro, il ritorno venoso ed il riassorbimento dei liquidi trasudati.

Per gambe sane non incrociare le gambe da seduti

Per approfondire: Calze Elastiche a Compressione Graduata: come funzionano?

RelaxSan propone dei gambaletti a punta aperta a compressione graduata, questi sono pensati proprio per prevenire ed eventualmente trattare i problemi circolatori delle gambe. La compressione esercitata è pari a 22-27 mmHg all'altezza della caviglia e va decrescendo man mano che il gambaletto sale verso il ginocchio. I gambaletti RelaxSan sono 100% italiani, realizzati con materiali di qualità e grande attenzione ai dettagli; ad esempio la zona del tallone ha un rinforzo, così da garantire una durata lunga alla calza a compressione. Prima dell'acquisto è consigliato di scegliere con grande attenzione la taglia.

Chi prediligie i collant, può trovare un ottimo modello a compressione tra i prodotti proposti da Scholl. Gli Scholl Light Legs sono studiati per favorire una migliore circolazione delle gambe e per dare una sensazione di generale sostegno. Questi collant a compressione gradutata sono realizzati con la tecnologia Fibre Firm, capace di mantenere una compressione graduata di livello medio anche sui denari bassi, e con tecnologia Ladder Lock che, invece, rende la calza più resistente contro possibili smagliature e permette quindi al collant di durare a lungo. Gli Scholl Light Legs prevengono agiscono contro la sensazione di stanchezza e pesantezza nelle gambe, senza però rinunciare ad un aspetto estetico gradevole.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.