Amici di Letto: Cosa Significa Friends with Benefits e Regole

Amici di Letto: Cosa Significa Friends with Benefits e Regole
Ultima modifica 27.01.2022
INDICE
  1. Cosa Significa Friends with Benefits?
  2. Regole da Rispettare
  3. Pro e Contro

Cosa Significa Friends with Benefits?

Amici di letto o amici con benefici, dall'espressione inglese "friends with benefits", è un termine comunemente usato per riferirsi a rapporti d'amicizia caratterizzati dalla componente sessuale, in cui manca la volontà di far crescere la relazione in un'ottica romantica.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/01/26/amici-di-letto-orig.jpeg Shutterstock

Questa manifestazione della sessualità rientra nella più ampia categoria dei rapporti occasionali e si basa su regole implicite ed esplicite che guidano l'inizio, il mantenimento e la fine dell'amicizia con benefici.

Friends with Benefits: Sesso Occasionale tra Amici

Parafrasando, gli amici di letto sono una delle tante espressioni del sesso occasionale, cioè viene a stabilirsi una relazione sessuale, consensuale e non vincolante, che non prevede una componente romantica, tra due persone legate da un rapporto di amicizia.

Non si tratta di un fenomeno raro nell'attuale panorama relazionale, tanto che diversi studi scientifici dimostrano che un numero crescente di studenti universitari, sia maschi che femmine, riferisce di avere (o aver avuto) degli amici con benefici ad un certo punto della vita.

Uno studio scientifico, pubblicato su The Canadian Journal of Human Sexuality, identifica cinque diverse ragioni per cui s'intraprendono le relazioni "amici di letto":

  • Solo sesso: motivazione puramente sessuale;
  • Connessione emotiva: desiderio di maggiore vicinanza e/o intimità;
  • Semplicità di relazione: desiderio di una relazione non complicata e senza stress;
  • Evitamento di una relazione: intenzionalmente, si desidera rinunciare agli elementi esclusivi e/o romantici di una relazione monogama tradizionale;
  • Desiderio di avere un amico di letto: come nel caso, per esempio, di coppie che si sciolgono ed i componenti ormai single vogliono sfruttare l'opportunità.

I 4 Tipi di Sesso Occasionale

I giovani adulti hanno una comprensione sofisticata e sfumata delle diverse tipologie di rapporti occasionali, caratterizzate dalla centralità della componente sessuale. Complici i recenti cambiamenti culturali e sociali, si è osservato un ampliamento ed una diversificazione di queste relazioni interpersonali, principalmente basate su frequenza e tipo di contatto sessuale e/o sociale tra i partner. Alcune relazioni sono, infatti, esclusivamente sessuali, mentre altre sono sia sessuali, che sociali (come nel caso degli amici di letto).

Queste non sono, infatti, tutte uguali e ciascuna espressione sessuale senza vincoli romantici può essere identificata da un peculiare insieme di aspettative, come decodificate dai ricercatori canadesi Jocelyn Wentland ed Elke Reissing:

  • One Nights Stands: è la cosiddetta avventura di una notte, cioè il sesso occasionale tra perfetti estranei o conoscenti, che non hanno aspettative sul proseguire la relazione;
  • Booty Calls: appuntamenti tra persone che si conoscono con l'unico fine di avere rapporti sessuali (vedi app d'incontri);
  • Fuck Buddies: conoscenti o persone appartenenti alla stessa cerchia sociale che si frequentano con regolarità e s'impegnano in attività puramente fisiche;
  • Friends with Benefit: due amici hanno dei rapporti intimi – che possono variare dal bacio con la lingua o dal sesso orale fino al rapporto sessuale completo – quando lo desiderano.
Per approfondire: Sesso Occasionale: Cos’è? Effetti e Rischi per la Salute

Regole da Rispettare

Iniziare una relazione basata sul sesso con una persona unita a sé da una amicizia, significa stabilire una "linea guida", più o meno tacita, conforme alla propria situazione.

Comunicazione Aperta e Coerenza

Come in tutte le relazioni, la comunicazione aperta e coerente è la chiave per mantenere il buon senso nella situazione "amici di letto". Una storia di questo tipo ha una durata limitata: a differenza della maggior parte delle relazioni tradizionali, gli "amici di letto" sono consapevoli che la situazione dovrà prima o poi terminare.

A tal proposito, gli obiettivi devono essere chiari per entrambe le parti coinvolte, sin dall'inizio, allo scopo di:

  • definire la relazione;
  • stabilire le aspettative;
  • delineare i confini.

Potrebbe sembrare troppo presto per affrontare in modo esplicito l'argomento o, semplicemente, non si è a proprio agio nel parlarne, ma stabilire in anticipo questi aspetti della relazione aiuterà ad essere consapevoli e concordi quando sarà il momento di separarsi.

Inoltre, per evitare uno sbilanciamento emotivo, questo confronto non dovrebbe essere mai dato per scontato, specialmente se i sentimenti iniziano a cambiare: è possibile, infatti, che uno dei due partner possa sentirsi più coinvolto (con il rischio di innamorarsi) oppure inizi a frequentare qualcun altro.

Onestà Sentimentale

Entrambe le persone coinvolte devono capire cosa l'altro desidera (o non desidera) ottenere dalla relazione. Potrebbe sembrare scontato, ma è importante essere onesti con sé ed essere chiari sulle proprie intenzioni. Se una persona cede all'esperienza solo perché pensa che l'accordo alla fine si trasformerà in qualcosa di più serio, mentre l'altra non ha assolutamente alcuna intenzione che ciò accada, questo potrebbe diventare un problema. Se si desidera qualcosa di più dall'amico di letto, l'approccio passivo va assolutamente evitato, poiché potrebbe essere più dannoso di quanto si possa pensare. A prescindere da ciò, una relazione che non soddisfa più le proprie esigenze va interpretata come il segnale ad interrompere l'amicizia con benefici.

Cosa Rispettare (rigorosamente) nell'Amicizia con Benefits

  • Il sesso dev'essere sicuro, sempre e senza eccezioni anche nelle relazioni "amici di letto": la salute sessuale con rapporti occasionali e non esclusivi può essere facilmente messa a repentaglio;
  • Tra amici con benefici la gelosia non è contemplata, così come è vietato innamorarsi (salvo il sentimento non sia contraccambiato e apertamente dichiarato);
  • Il rapporto deve essere alla pari: se viene a mancare l'equilibrio sentimentale tra gli amici di letto, cioè uno dei due inizia a provare qualcosa di più, riflettere se sia il caso porre fine alla situazione, prima di compromettere irrimediabilmente l'amicizia stessa.

Pro e Contro

Le relazioni occasionali, come quella tra gli amici con benefici, sono più complesse di quanto la maggior parte delle persone possa pensare. Le ragioni che spingono le persone ad intraprendere questo genere di relazioni sono diverse e, in letteratura scientifica, appare evidente che questo comportamento sia più comune in determinati contesti e periodi della vita delle persone. Molti studi evidenziano, per esempio, come i giovani adulti utilizzino le relazioni casuali per soddisfare bisogni di intimità e piacere sessuale senza dover impegnare energie, tempo e responsabilità in una relazione.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/01/26/amici-con-benefici-orig.jpeg Shutterstock

Nel contesto della vita universitaria e dell'inizio di una carriera professionale, questo genere di relazioni possono rappresentare un modo per esplorare vari tipi di attività sessuali, impegnarsi intimamente con gli altri senza le esigenze di una relazione a lungo termine, alleviare lo stress e sviluppare un circolo sociale. Evidente è anche che gli amici di letto possano incorrere in diverse complicazioni, incluse sentimenti non corrisposti, delusione, rimpianti ed errori a causa della relazione, oltre al potenziale rischio di compromettere il rapporto di amicizia. Nella maggior parte dei casi, i giovani adulti che si dichiarano amici con benefici tendono ad evolvere spontaneamente la loro relazione in unioni a lungo termine man mano che raggiungono una maturità emotiva. Altre volte, invece, il legame può essere a breve termine e semplicemente finisce.

Vantaggi: Perché essere Amici di Letto?

Il più grande vantaggio dei friends with benefits è la minore responsabilità: le relazioni monogame tradizionali, caratterizzate da stabilità e fedeltà, possono consumare una quantità significativa di energia emotiva e tra amici di letto ci si sente meno vincolati, quindi più liberi di gestire tempo e desideri. Il rapporto tra amici di letto può offrire un modo divertente e spensierato per godere dei benefici di una relazione, senza investirci un grande impegno e senza aspettarsi che evolva necessariamente qualcos'altro, come accade nei rapporti più tradizionali. Chiaramente, il presupposto fondamentale è che entrambi i partner siano sulla stessa lunghezza d'onda.

La base di partenza è l'amicizia, quindi gli amici di letto condividono già interessi, trascorrono tempo insieme, si fidano reciprocamente l'uno dell'altro ecc. A ciò, va aggiunto l'ingrediente rappresentato dall'interesse sessuale che induce le parti coinvolte ad esplorare l'intimità.

Svantaggi: Perché NON essere Amici di Letto?

Uno dei principali svantaggi è che ogni partner può avere aspettative diverse dalla relazione: si rischia di innamorarsi dell'amico o di perderlo per un'altra persona. Anche se entrambi i partner potrebbero essere d'accordo sulle dinamiche, una persona potrebbe desiderare di più di quanto l'altra sia disposta a dare. Avere una relazione senza stabilità o coerenza può risultare stressante e frustrante, soprattutto se non si è corrisposti.

Le relazioni tra amici con benefici tendono ad essere di breve durata, spesso mancano di una comunicazione significativa, di solito non sono esclusive, includono un'alta percentuale di attività sessuale per tempo trascorso insieme e prevedono il rischio di complicare un'amicizia

Bibliografia

  1. Stein, James B.; Mongeau, Paul; Posteher, Karlee; Veluscek, Alaina (2019-11-01). "Netflix and chill?: Exploring and refining differing motivations in friends with benefits relationships". The Canadian Journal of Human Sexuality. 28 (3): 317–327.
  2. Wentland JJ, Reissing ED. Taking casual sex not too casually: Exploring definitions of casual sexual relationships. Can J Hum Sex. 2011;20(3):75-91.
  3. Wentland JJ, Reissing ED. Casual sexual relationships: Identifying definitions for one night stands, booty calls, f--- buddies, and friends with benefits. Can J Hum Sex. 2014;23(3):167-177. 
Prosegui con la lettura di: Sesso Orale: Cos'è? Come si Pratica? Rischi e Benefici

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici