Come abbassare il colesterolo? Cosa funziona?
Ultima modifica 27.09.2024
INDICE
  1. Cosa fare per abbassare il colesterolo?
  2. Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?
  3. Quali integratori scegliere?
  4. Quali farmaci per il colesterolo alto?

Cosa fare per abbassare il colesterolo?

Abbassare il colesterolo è l'imperativo fondamentale per chi presenta valori di colesterolo nel sangue superiore alla norma, specie in un contesto di rischio cardiovascolare (come, ad esempio, il diabete).

Si ricorda ai lettori che il valore desiderabile di colesterolo nel sangue non dovrebbe superare i 200 mg/dl.

Quali sono le migliori strategie per abbassare il colesterolo?

Il primo e fondamentale approccio correttivo per abbassare il colesterolo è quello dietetico cui si deve indispensabilmente associare una regolarità fisica e l'abbandono di vizi pericolosi e comportamenti scorretti, come ad esempio il fumo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/09/04/abbassare-il-colesterolo-orig.jpeg Shutterstock

Combinando una dieta sana ed equilibrata ad una regolare attività fisica, infatti, si possono ottenere risultati importanti in termini di abbassamento del colesterolo. In particolare:

Tutto ciò porta, di conseguenza, ad una riduzione del rischio cardiovascolare.

Lo stile di vita sano di cui sopra (dieta equilibrata + esercizio fisico) rappresenta in un certo senso il trattamento di prima linea per abbassare il colesterolo. Qualora tale trattamento non fosse efficace o non fosse sufficiente a riportare i livelli di colesterolo ematico a valori desiderabili, il medico che ha in cura il paziente potrebbe ritenere necessario ricorrere all'uso di specifici farmaci per abbassare il colesterolo.

Tra l'adozione di un corretto stile di vita e il trattamento farmacologico, tuttavia, vi è il grande mondo degli integratori alimentari. Alcuni di questi prodotti possiedono un meccanismo d'azione e un'efficacia simile a quella di veri e propri farmaci per il colesterolo alto.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?

Dieta per abbassare il colesterolo

Quando si parla di dieta per abbassare il colesterolo si vuol far riferimento ad un particolare regime alimentare il cui fine è quello, per l'appunto, di normalizzare i valori di colesterolemia quando eccessivamente alti o comunque al di sopra dei valori ritenuti normali.

Precisiamo, tuttavia, che l'alimentazione è in grado di influenzare i valori di colesterolo ematico solo in piccola percentuale (10-20%), in quanto il nostro organismo possiede un efficace meccanismo di sintesi epatica grazie al quale è possibile far fronte alle esigenze metaboliche del corpo senza dipendere eccessivamente dalle quantità introdotte con la dieta. Ricordiamo, infatti, che se da un lato è pur vero che elevati livelli di colesterolo sono pericolosi per la salute, dall'altro lato il colesterolo è una molecola preziosa che svolge funzioni importanti nell'organismo.

Per informazioni più dettagliate in merito alla dieta per abbassare il colesterolo, consigliamo la lettura degli articoli specifici:

Ulteriori informazioni utili sul rapporto fra alimentazione e colesterolo sono riportate nei seguenti articoli:

Inoltre, direttamente dagli studi di MypersonaltrainerTv, tutti i segreti per abbassare il colesterolo in modo naturale, descritti in un video tanto lungo (47 minuti) quanto esaustivo. Da non perdere!

Guarda il video

Guarda il Video

Quali integratori scegliere?

Integratori per abbassare il colesterolo: quali sono?

Come accennato, il vasto mondo degli integratori alimentari per abbassare il colesterolo si interpone fra uno stile di vita sano e l'assunzione di farmaci specifici.

I prodotti di questo tipo si possono impiegare - previo consiglio medico - quando la dieta equilibrata e il regolare esercizio fisico non sono sufficienti a ripristinare valori ottimali di colesterolemia.

informazioni più precise e dettagliate sono disponibili qui:

Integratori e Colesterolo

Gli integratori alimentari per abbassare il colesterolo disponibili in commercio sono molti e possono contenere differenti ingredienti. Alcuni esempi sono rappresentati da:

Quali farmaci per il colesterolo alto?

Farmaci per abbassare il colesterolo: cosa prendere?

Nel caso in cui i miglioramenti dello stile di vita e/o l'assunzione di integratori alimentari non si rivelino efficaci nell'abbassare il colesterolo, il medico potrebbe decidere di prescrivere una terapia farmacologica. I farmaci che si possono impiegare nel trattamento della colesterolemia troppo elevata sono:

Per approfondire: Farmaci per il Colesterolo Alto