Perché prudono gli occhi e come alleviare il fastidio

Perché prudono gli occhi e come alleviare il fastidio
Ultima modifica 18.11.2022
INDICE
  1. Cause del prurito agli occhi
  2. Allergie stagionali
  3. Lenti a contatto fastidiose
  4. Occhio secco
  5. Congiuntivite o blefarite
  6. Uso di prodotti irritanti
  7. Infestazione da acari
  8. Come alleviare il prurito agli occhi

Uno dei pruriti più fastidiosi è sicuramente quello che colpisce gli occhi. A scatenarlo possono essere cause interne come patologie o infezioni o aggressioni esterne.

Anche se la superficie dei bulbi oculari e le lacrime aiutano a tenere gli occhi lontani da potenziali agenti nocivi, infatti, a volte si rivelano barriere insufficienti e qualcosa finisce comunque per causare un problema che sfocia in questo fastidio.

Cause del prurito agli occhi

Allergie stagionali

Le allergie stagionali sono le prime indiziate quando ci si trova a gestire il prurito agli occhi, che può essere causato dall'ingresso diretto di piumini o pulviscoli nei bulbi oculari o dalla reazione di questi ultimi ad agenti che identificano come nocivi e irritanti.

Oltre al prurito le allergie stagionali il più delle volte causano anche starnuti, naso che cola, gonfiore, lacrimazione o arrossamenti intorno agli occhi.

Lenti a contatto fastidiose

Le lenti a contatto a volte possono causare irritazione e prurito agli occhi perché pur essendo progettate per stare a contatto con la loro superficie sono comunque percepiti dall'organismo come agenti estranei.

Per evitare che le lenti causino prurito è importante assicurarsi che siano sempre in buone condizioni. Questi elementi possono deformarsi nel tempo e aderire meno alla cornea, per questo è necessario cambiarle secondo le indicazioni della tipologia scelta.

Anche la corretta manutenzione è imprescindibile e prevede di toccare le lenti sempre con le dita pulite e risciacquarle con la soluzione apposita prima di immergerle nella custodia, che deve essere sempre perfettamente pulita.

Occhio secco

L'occhio secco si verifica quando la quantità o la qualità delle lacrime prodotta non è sufficiente e la superficie non è abbastanza lubrificata. Quando ciò accade l'occhio si irrita e oltre al prurito si sviluppano altri sintomi come arrossamento e bruciore.

Inoltre, con l'occhio secco i nervi della cornea, lo strato esterno trasparente sulla parte anteriore dell'occhio, diventano ipersensibili agli agenti esterni.

La secchezza oculare può anche verificarsi a causa di un affaticamento eccessivo che avviene quando gli occhi si stancano a seguito di un uso intenso come fissare lo schermo del computer per un lungo periodo o guidare per tante ore.

Congiuntivite o blefarite

La congiuntivite, è un termine generico che indica un'infiammazione della congiuntiva, la sottile membrana che riveste l'interno delle palpebre. Questa condizione può derivare da allergie, infezioni o qualsiasi condizione infiammatoria dell'occhio e può portare anche ad altri fastidi intensi come gonfiore oculare, lacrimazione e arrossamento.

La blefarite invece è un'infiammazione delle palpebre che solitamente colpisce entrambi gli occhi e si sviluppa lungo i bordi. Di norma si verifica quando le ghiandole sebacee vicino alla parte inferiore delle ciglia vengono ostruite da agenti esterni che fanno crescere eccessivamente i normali batteri della pelle nell'area interessata, generando irritazione, arrossamento e prurito.

Uso di prodotti irritanti

Anche se i prodotti di bellezza, siano essi skincare o make up, non si applicano direttamente sui bulbi oculari, pulviscoli o piccole porzioni di creme o sieri possono penetrare negli occhi o nelle aree circostanti, causando irritazione.

Inoltre, alcuni contengono coloranti, profumi e conservanti che sulle persone particolarmente sensibili possono sviluppare allergia o irritazioni da contatto, causa di arrossamenti, gonfiore e prurito degli occhi o della pelle circostante.

Infestazione da acari

Gli acari sono micro organismi presenti soprattutto sulle superfici del letto si nutrono delle cellule morte della pelle e degli olio prodotti da essa o dai capelli. Se vengono a contatto con la superficie degli occhi possono causare prurito. Per scongiurare questo evento è bene cambiare spesso lenzuola e federe ma prevenirlo del tutto è impossibile.

Come alleviare il prurito agli occhi

  • Usare un collirio da banco. Questo prodotto si presentano sotto forma di gocce e puà aiutare a bagnare i bulbi oculari secchi e ad eliminare eventuali allergeni che potrebbero essersi depositati sulla superficie.
  • Assumere un antistaminico. In gocce o per via orale, possono aiutare a calmare il prurito agli occhi se a causarlo è una forma allergica.
  • Fare un impacco fresco. Bagnare una salvietta con acqua fredda, strizzarla e applicarla sugli occhi può aiutarti a trovare sollievo.
  • Usare lo shampoo. In caso di blefarite, può essere utile massaggiare delicatamente le palpebre e le ciglia con lo shampoo per bambini.
  • Non strofinarti gli occhi. Anche se la tentazione di grattarsi è forte, farlo può peggiorare il disagio e danneggiare la superficie oculare.

Se questo rimedi base non funzionano meglio rivolgersi a un oculista che tramite una visita più approfondita possa diagnosticare la causa dei sintomi specifici e il miglior trattamento da portare avanti.

 

In inverno sono comuni gli occhi secchi.

Qui cause e rimedi del bruciore agli occhi