Perché il male al ginocchio aumenta con l'età

Perché il male al ginocchio aumenta con l'età
Ultima modifica 21.02.2023
INDICE
  1. Cause delle ossa doloranti collegata all’invecchiamento
  2. Cartilagine deteriorata
  3. Sovrappeso
  4. Muscoli indeboliti
  5. Sedentarietà
  6. Artrosi
  7. Precedenti infortunio al ginocchio
  8. Gotta

Quando si è giovani solitamente le ginocchia non danno problemi, mentre con il passare del tempo diventano molto meno flessibili, rigide e a volte doloranti.

Benché questo processo sia in parte legato all'invecchiamento fisiologico e quindi risulti impossibile arginarlo completamente, se le ginocchia doloranti interferiscono con le normali attività quotidiane o con il sonno è bene indagarne le cause sottostanti in modo, se possibile, da intervenire confrontandosi con il proprio medico.

Cause delle ossa doloranti collegata all’invecchiamento

Cartilagine deteriorata

La cartilagine protegge le ossa e le articolazioni e funge da ammortizzatore all'interno del ginocchio. Questo tessuto connettivo è quindi fondamentale ma nel corso della vita tende a deteriorarsi a causa della normale usura. Quando ciò accade l'assorbimento degli urti è minore e aumenta lo stress lungo l'articolazione, che può portare a dolore.

Fare esercizio fisico mirato è molto utile per combattere il dolore dovuto a questa causa, soprattutto concentrandosi sullo sviluppo dei gruppi muscolari che muovono e proteggono l'articolazione come i quadricipiti.

Sovrappeso

L'aumento di peso superata una certa età è comune a causa del rallentamento del metabolismo e di uno stile di vita spesso più sedentario. Tuttavia si tratta di un fattore di rischio per lo sviluppo del dolore al ginocchio da non sottovalutare perché può aumentare il carico e lo stress sull'articolazione del ginocchio, che a sua volta può far insorgere anche infiammazione, rigidità e perdita di mobilità funzionale.

Anche se non si tratta della soluzione definitiva, perdere un po' di peso può fare una grande differenza nel combattere il disagio al ginocchio.

Muscoli indeboliti

La massa muscolare diminuisce con l'età e in particolar modo può farlo fino al 5% ogni decennio dopo i 30 anni.

La perdita muscolare legata all'età , nota come sarcopenia, equivale a una maggiore debolezza e minore mobilità, che possono danneggiare la salute del ginocchio.

In particolare i quadricipiti e i glutei hanno ruoli importanti nel movimento, nella stabilizzazione dell'articolazione e nell'assorbimento delle sollecitazioni e quando sono deboli possono verificarsi un carico articolare anomalo, instabilità articolare, lesioni strutturali e infine dolore.

Anche in questo caso rinforzare i muscoli posteriori della coscia è fondamentale. Indicati gli esercizi isometrici o con fasce elastiche di resistenza e quelli che migliorano l'equilibrio, capacità che aiuta i muscoli intorno alle ginocchia a coordinarsi in modo più efficiente, migliorando così la funzionalità e riducendo il rischio di lesioni.

Sedentarietà

La sedentarietà può accelerare il restringimento e l'irrigidimento della cartilagine, portando a una minore mobilità articolare e a un raggio di movimento inferiore.

Inoltre può anche causare decondizionamento muscolare e aumento di peso ed entrambi i fattori possono potenzialmente portare al dolore al ginocchio.

Al contrario, rimanere attivi aumenta il fluido lubrificante all'interno delle articolazioni che le rende più mobili.

Artrosi

L'artrosi al ginocchio è una dolorosa malattia degenerativa che colpisce la cartilagine, le ossa e i tessuti che rivestono l'articolazione, portando con il tempo alla degradazione della cartilagine e di conseguenza alla sua perdita, oltre che ad infiammazioni, dolore, rigidità e perdita di mobilità.

Questa condizione è molto comune con l'avanzare dell'età e colpisce circa l'80% delle persone di età superiore ai 55 anni.

I fattori che aumentano le probabilità di artrosi sono sovrappeso o obesità, diabete, colesterolo alto e genetica.

Mentre alcuni sono al di fuori del proprio controllo, su altri, come il controllo del peso, si può intervenire.

Per scongiurare il più possibile l'insorgenza dell'artrosi è utile anche svolgere esercizio aerobico a basso impatto come camminata, bici o nuoto.

Precedenti infortunio al ginocchio

Un trauma al ginocchio in giovane età può tornare a farsi sentire con il passare del tempo.

Fratture, lesioni alla cartilagine o ai legamenti sono infatti un fattore di rischio per l'artrosi post-traumatica e possono portare a un controllo neuromuscolare alterato, carico articolare anormale, ridotta mobilità del ginocchio, aumento dell'instabilità articolare e infine deterioramento della cartilagine.

Per ridurre il rischio è suggerito affidarsi a validi fisioterapisti al momento dell'infortunio.

Gotta

La gotta è un tipo di artrite infiammatoria e può essere la causa del dolore al ginocchio.

Anche se può colpire in qualunque momento della vita è più comune nelle persone che hanno superato una certa età.

Solitamente coinvolge un'articolazione alla volta ed è dovuta a un aumento dei livelli di acido urico nel sangue, un sottoprodotto creato quando il corpo scompone composti chiamati purine, che si trovano in alcuni cibi e bevande, soprattutto contenenti alcol e proteine animali.

Normalmente l'acido urico viene filtrato attraverso i reni e poi espulso con l'urina ma quando il corpo produce una quantità eccessiva di acido urico o i reni non funzionano correttamente, i cristalli di acido urico possono accumularsi all'interno delle articolazioni e portare a infiammazione e dolore.

‌Oltre a mantenere un peso nella norma le recidive della gotta possono essere gestite attraverso cambiamenti nella dieta come la riduzione dell'assunzione di carne rossa, crostacei, alcol e bevande zuccherate che contengono fruttosio.