Norfloxacina: a cosa serve e quando si usa?

Norfloxacina: a cosa serve e quando si usa?
Ultima modifica 28.06.2023
INDICE
  1. Che cos'è la Norfloxacina?
  2. A cosa serve la Norfloxacina?
  3. Avvertenze e precauzioni
  4. Interazioni
  5. Effetti indesiderati
  6. Sovradosaggio da Norfloxacina
  7. Come funziona?
  8. Dose e modo d'uso
  9. Uso in gravidanza e allattamento
  10. Controindicazioni

Che cos'è la Norfloxacina?

La norfloxacina è un antibatterico appartenente alla classe dei chinoloni.

Più precisamente, la norfloxacina è la capostipite dei fluorochinoloni ed è dotata di attività battericida, cioè è in grado di uccidere le cellule batteriche.

È commercializzata in formulazioni farmaceutiche adatte alla somministrazione per via orale e per via oculare. I medicinali che la contengono, per essere venduti, necessitano di presentazione di apposita ricetta medica.

Esempi di medicinali contenenti Norfloxacina

  • Naflox®
  • Norfloxacina Abc®
  • Norfloxacina Eg®
  • Norfloxacina Sandoz®
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/06/28/norfloxacina---struttura-chimica-orig.jpeg Shutterstock
Norfloxacina - Struttura chimica

A cosa serve la Norfloxacina?

La norfloxacina per uso orale è indicata nel trattamento di infezioni delle alte e basse vie urinarie (come cistite, pielite, cistopielite, pielonefrite).

La norfloxacina in forma di collirio è indicata per il trattamento di infezioni superficiali dell'occhio e dei suoi annessi provocate da batteri patogeni sensibili alla norfloxacina.

Avvertenze e precauzioni

Cosa è bene sapere prima di iniziare la terapia con Norfloxacina?

Prima di iniziare un trattamento a base di norfloxacina per via orale è necessario informare il medico se:

Durante il trattamento con norfloxacina per uso orale, invece, è necessario sapere che:

  • Se si presentano disturbi della vista, è necessario informare subito il medico e consultare immediatamente un oculista.
  • Se compaiono sintomi come dolore forte e improvviso all'addome, al torace o alla schiena, è necessario rivolgersi immediatamente al pronto soccorso, poiché potrebbero essere sintomi di aneurisma e dissezione dell'aorta (il rischio di incappare in questo problema può essere maggiore se si stanno assumendo farmaci corticosteroidi sistemici).
  • Se compaiono sintomi come rapida insorgenza di affanno respiratorio (soprattutto in posizione distesa) gonfiore delle caviglie, dei piedi o dell'addome, oppure palpitazioni cardiache, è necessario informare immediatamente il medico.
  • L'uso del farmaco può determinare reazioni di fotosensibilità quando ci si espone al sole. Pertanto, è bene evitare di esporsi direttamente alla luce solare. Per qualsiasi dubbio consultare il medico.
  • Potrebbe manifestarsi miastenia gravis o potrebbe verificarsi un peggioramento dei suoi sintomi.
  • Se si manifestano sintomi di colite pseudomembranosa, è necessario rivolgersi subito al medico e smettere di assumere il farmaco.

Durante l'uso della norfloxacina in collirio è necessario evitare il contatto con le lenti a contatto morbide. Prima dell'applicazione del farmaco le lenti a contatto vanno rimosse; dopo l'instillazione del collirio è necessario attendere almeno 15 minuti prima di riapplicarle nuovamente.

NOTA BENE

  • L'uso della norfloxacina non deve essere fatto in bambini e adolescenti.
  • La norfloxacina per uso orale potrebbe causare sintomi che influiscono sui tempi di reazione, interferendo con le capacità di guidare veicoli e utilizzare macchinari. Se tali sintomi dovessero manifestarsi, queste attività vanno evitate.

Interazioni

Interazioni farmacologiche fra la Norfloxacina e altri farmaci

La somministrazione concomitante di norfloxacina per via orale e di tizanidina (un farmaco impiegato nel trattamento della spasticità muscolare in pazienti affetti da sclerosi multipla) deve essere evitata.

Prima di iniziare il trattamento, è importante sapere che la norfloxacina somministrata per via orale può ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali.

I farmaci antiacidi e i prodotti contenenti magnesio, ferro, alluminio, zinco possono diminuire la concentrazione plasmatica e urinaria di norfloxacina somministrata per via orale. Per questa ragione, la norfloxacina deve essere presa 2 ore prima o 4 ore dopo l'assunzione di simili prodotti.

Anche i prodotti contenenti calcio possono ridurre il quantitativo di norfloxacina che raggiunge sangue e urine; per questa ragione, il principio attivo deve essere assunto almeno 1 ora o prima o 2 ore dopo l'assunzione di simili prodotti. Ad ogni modo, per maggiori informazioni, rivolgersi al medico.

Inoltre, prima di cominciare la terapia a base di norfloxacina per via orale, è necessario informare il medico qualora si stia già assumendo qualcuno dei seguenti farmaci:

In qualsiasi caso, prima di iniziare la terapia con norfloxacina - a prescindere dal tipo di medicinale usato e dalla via di somministrazione utilizzata - è necessario informare il medico se si stanno assumendo, sono stati recentemente assunti, o si potrebbero assumere, farmaci o prodotti di qualsiasi tipo - anche se non riportati nei soprastanti elenchi - inclusi i farmaci senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici, gli integratori alimentari, i prodotti omeopatici, ecc.

Norfloxacina con cibi, bevande e alcol

La norfloxacina per uso orale deve essere presa almeno un'ora prima, oppure due ore dopo, l'assunzione di cibo o di latte.

Durante il trattamento con norfloxacina è necessario evitare di bere alcol.

Effetti indesiderati

Norfloxacina effetti collaterali: quali sono?

La norfloxacina, come qualsiasi altro farmaco, può causare diversi effetti collaterali, anche se non tutti i pazienti li manifestano o li manifestano nello stesso modo. Difatti, ciascuna persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco, rispondendo al trattamento in maniera differente.

Ad ogni modo, fra i possibili effetti indesiderati che possono manifestarsi nel corso del trattamento con norfloxacina per uso orale, ricordiamo:

Effetti collaterali della norfloxacina somministrata per via oculare

Poiché l'assorbimento sistemico del farmaco - quando la norfloxacina è somministrata per via oculare - è molto basso, è raro che possano manifestarsi gli effetti indesiderati sopra descritti.

I principali effetti indesiderati che possono insorgere in seguito alla somministrazione per via oculare di norfloxacina sono bruciore o dolore acuto agli occhi.

Più raramente, possono manifestarsi anche gonfiore alle congiuntive, arrossamento degli occhi, fotofobia e percezione di un sapore amaro in bocca in seguito all'instillazione del collirio.

Quelli riportati sopra sono solo alcuni degli effetti indesiderati che possono insorgere in seguito alla terapia con norfloxacina. Per conoscere nel dettaglio tutti gli effetti indesiderati di un dato medicinale a base di norfloxacina, si invita a consultarne il foglietto illustrativo; in qualsiasi caso, per qualsiasi dubbio o domanda è sempre bene rivolgersi al proprio medico.

Sovradosaggio da Norfloxacina

Qualora si sospetti di aver assunto una dose eccessiva di norfloxacina per via orale, è necessario contattare immediatamente il medico o recarsi nel più vicino ospedale, avendo cura di portare con sé la confezione del medicinale assunto. Può essere necessario ricorrere allo svuotamento gastrico.

Qualora si somministrino troppe gocce di collirio a base di norfloxacina - o qualora il collirio venga ingerito accidentalmente - è necessario contattare immediatamente il medico che deciderà il da farsi.

Come funziona?

Meccanismo d'azione: come agisce la Norfloxacina?

La norfloxacina, come tutti i chinoloni, inibisce la DNA girasi e la topoisomerasi IV.

La DNA girasi e la topoisomerasi IV sono enzimi batterici coinvolti nei processi di superavvolgimento, disavvolgimento, taglio e saldatura dei due filamenti che costituiscono il DNA del batterio stesso.

Con l'inibizione di questi due enzimi, la cellula batterica non è più in grado di accedere alle informazioni contenute nei propri geni. Così facendo, tutti i processi cellulari (compresa la replicazione) vengono interrotti e il batterio muore.

Dose e modo d'uso

Come si assume la Norfloxacina?

La norfloxacina è disponibile per la somministrazione orale sotto forma di capsule e compresse e per la somministrazione oculare sotto forma di collirio.

Le compresse e le capsule vanno deglutite intere con un bicchiere d'acqua, nelle dosi e nei modi prescritti dal medico, un'ora prima, o due ore dopo, l'assunzione di cibi, latte o prodotti caseari.

Il collirio deve essere instillato nell'occhio secondo el indicazioni del medico e secondo el istruzioni riportate sul foglietto illustrativo del medicinale.

La posologia di norfloxacina verrà stabilita dal medico; pertanto - indipendentemente dalla via di somministrazione - il farmaco contenente il principio attivo deve essere assunto seguendo rigorosamente le indicazioni fornite dal medico, sia per quanto riguarda la quantità di farmaco da utilizzare e la frequenza delle somministrazioni, sia per quanto riguarda il corretto modo d'uso e la durata del trattamento.

Uso in gravidanza e allattamento

La Norfloxacina può essere usata durante la gestazione e nelle madri che allattano al seno?

Poiché la norfloxacina può avere effetti negativi sul feto, le donne in gravidanza - sia accertata che sospetta - così come le donne che stanno pianificando una gravidanza devono evitare l'uso di questo principio attivo.

Allo stesso tempo, poiché la norfloxacina viene escreta nel latte materno e può avere effetti dannosi sul neonato, le donne che allattano al seno devono evitare di utilizzarla.

Per quel che riguarda il collirio a base di norfloxacina, l'uso ne è sconsigliato sia nelle donne in gravidanza che nelle madri che allattano al seno.

Controindicazioni

Quando la Norfloxacina NON deve essere usata

L'utilizzo della norfloxacina, indipendentemente dal medicinale e dalla forma farmaceutica impiegata, è sempre controindicato in caso di allergia nota:

  • Alla stessa norfloxacina e/o ad uno o più degli eccipienti contenuti nel medicinale che si deve impiegare;
  • Ad altri chinoloni;
  • Ad agenti antibatterici chimicamente correlati ai chinoloni.

La norfloxacina per uso orale, inoltre, è altresì controindicata:

  • In pazienti che hanno sofferto di tendinopatie in seguito a precedenti trattamenti con altri chinoloni;
  • In pazienti che soffrono di convulsioni o epilessia, che sono predisposti ad avere attacchi epilettici o che hanno una storia di disturbi di questo tipo;
  • In bambini e adolescenti ancora in crescita e con meno di 18 anni di età;
  • In gravidanza, accertata o presunta;
  • Durante l'allattamento.

NOTA BENE

In questo articolo si è cercato di fornire una panoramica generale sulle principali caratteristiche della norfloxacina e dei medicinali che la contengono. Tuttavia, per informazioni più specifiche e dettagliate su ciascun medicinale, si rimanda ancora una volta alla lettura del foglietto illustrativo del medicinale che si deve utilizzare e al consulto con il medico. Per qualsiasi dubbio, rivolgersi a questa figura sanitaria.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista