Materasso memory: come scegliere il migliore di Francesca Demirgian

Quale materasso è meglio comprare? Che si tratti di coppie o di single, questa è la domanda che mette molti in crisi. La scelta del materasso, infatti, è un argomento molto delicato. 

Il materasso deve essere comodo, rendere il momento del riposo piacevole, sorreggere bene il peso del corpo e sostenere correttamente la colonna vertebrale. Poi, per gusti ed esigenze soggettive, c'è chi desidera un materasso più rigido, chi più soffice, ma (soprattutto negli ultimi anni) ad andare per la maggiore sono i materassi Memory Foam, divenuti simbolo per antonomasia del "dolce dormire". 

Materasso Memory Foam: caratteristiche

Ma perché il materasso Memory Foam è tanto apprezzato? A distinguere un materasso "Memory" da un normale materasso a molle o in lattice è la sua capacità di sostenere il corpo e adattarsi alla sua forma durante il sonno.

Un materasso Memory, però, per essere di qualità deve avere alcune caratteristiche:

  • spessore di almeno 20 centimetri
  • lastre di Memory di densità non inferiore a 40 kg/m3

Un buon materasso Memory, infine, deve essere traspirante, antiacaro, antifungini e anallergico.

Quale Materasso Memory scegliere

Vediamo ora alcuni esempi di materassi Memory tra cui poter scegliere.

materasso memory
(fonte: Photo Courtesy)

Ecco un materasso Memory in espanso a 7 zone differenziate di AmazonBasics. Un prodotto, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, che assicura comodità e sonno riposante. Dotato di un'imbottitura in 100% poliuretano e di un design a 7 zone differenziate e superficie multistrato, questo materasso Memory evita pressioni nelle zone solitamente più sollecitate (spalle, fianchi) permettendo una distribuzione omogenea del peso corporeo. Si adegua perfettamente alla forma del corpo, tenendo sempre allineata la spina dorsale.

materasso memory
(fonte: Photo Courtesy)

Un ottimo prodotto, comodo e anche pratico da pulire perché sfoderabile, è il Materasso Memory sfoderabile e anti-acaro. Si tratta di un modello ortopedico a 9 zone differenziate per un effetto relax imbattibile. Il materasso è composto da 5 strati:

  • primo di colore blu 1,5 cm in Softfeel favorisce la traspirabilità
  • secondo di colore bianco fino a 6 cm in Memory Foam, in schiuma viscoelastica, termosensibile ed automodellante, diviso in 9 zone con parte centrale alveolare massaggiante
  • terzo e quinto di colore grigio in WaterFoam in poliuretano espanso ad acqua ad alta resilienza, struttura portante
  • quarto di colore rosso sagomato ad onda in WaterFoam ad alta densità che simboleggia la spina dorsale del materasso
materasso memory
(fonte: Photo Courtesy)

Un materasso semi-rigido, in memory e lattice di nuova generazione, è il Cosmos - Activated Carbon, con ACTIVE LATEX a base di lattice naturale e struttura a cellule aperte, in grado di offrire la migliore ventilazione e flessibilità. La schiuma viscoelastica VISCO V200, accoglie il corpo, progressivamente, creando un effetto anti-gravità che elimina i micro risvegli notturni. Il memory GRAPHITEX arricchito con particelle di grafene è pensato per supportare tutto il corpo in maniera uniforme. Infine la Fodera Carbotex, assorbe le tensioni muscolari favorendo la circolazione del sangue e l'allineamento della colonna spinale.

Materasso Memory: prezzi

Il prezzo di un Materasso Memory può oscillare dai 170 ai 1000 euro a seconda della marca, dello spessore, della qualità e delle caratteristiche del materasso.

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.