Come contrastare l’emicrania da ormoni nelle donne

Come contrastare l’emicrania da ormoni nelle donne
Ultima modifica 09.11.2021
INDICE
  1. Come gli ormoni generano il mal di testa
  2. Come capire se l’emicrania è causata dal ciclo mestruale
  3. Come prevenire l’emicrania in vista delle mestruazioni
  4. Come alleviare l’emicrania durante le mestruazioni

I mal di testa non sono tutti uguali e quelli che colpiscono le donne in molti casi sono provocati dagli ormoni, soprattutto in concomitanza con le mestruazioni ma non solo.

Secondo diversi studi sarebbero almeno 5 milioni le donne in età fertile che ogni mese soffrirebbero di emicrania in relazioni alle variazioni ormonali. Estrogeni e progesterone, infatti, giocano un ruolo chiave nella regolazione del ciclo mestruale e possono anche influenzare le sostanze chimiche legate alla cefalea nel cervello.

Come gli ormoni generano il mal di testa

Il mal di testa legato agli ormoni, in una donna in età fertile colpisce quasi sempre due giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni o nei primi tre giorni di flusso, quando si verifica il naturale calo del livello di estrogeni.

In questo caso si parla di emicrania mestruale e i sintomi sono spesso molto più forti rispetto a quelli di un mal di testa determinato da altri fattori, in giorni del mese differente.

Le mestruazioni però non sono l'unica causa del mal di testa da ormoni, che può infatti essere scatenato anche da altri fattori.

Il primo è l'uso della pillola o del cerotto anticoncezionale, dispositivi che possono generare effetti differenti: c'è chi dall'inizio del loro utilizzo sente il mal di testa diminuire e chi, invece, si trova a gestire un acutizzarsi del dolore, soprattutto nella settimana di sospensione dell'anticoncezionale, quando il livello di estrogeni cala.

Anche in gravidanza i mal di testa possono aggravarsi, soprattutto durante il primo trimestre. Nella maggior parte dei casi però, fortunatamente il dolore si affievolisce con l'evolversi della gestazione, fino a scomparire completamente.

Infine, anche l'avvicinarsi della menopausa e la conseguente diminuzione degli ormoni spesso determina un peggioramento dell'emicrania.

Come capire se l’emicrania è causata dal ciclo mestruale

Per essere certe che il mal di testa sopraggiunga a causa degli sbalzi ormonali e a scatenarlo non siano altri fattori è fondamentale tenere monitorato il fenomeno e annotarne caratteristiche e tempistiche.

Molto utile in tal senso avvalersi di un diario, da compilare per almeno tre cicli mestruali, nel quale segnare scrupolosamente la frequenza e la durata degli attacchi, insieme alla comparsa delle mestruazioni e alla durata del ciclo. Solo in questo modo è possibile capire se esista una correlazione tra i due eventi.

Come prevenire l’emicrania in vista delle mestruazioni

Se si è certe che il mal di testa insorga sempre poco prima dell'arrivo delle mestruazioni, esistono alcuni piccoli accorgimenti che, se adottati per tempo, possono prevenire o affievolire il dolore.

L'aiuto numero uno come spesso accade arriva dalla dieta. Per chi soffre di questo problema è consigliabile prediligere piccoli pasti frequenti, fare un leggero spuntino prima di addormentarsi e non saltare mai la colazione. Tutte queste azioni aiutano a mantenere alti i livelli di zuccheri nel sangue, mentre saltare i pasti o digiunare troppo a lungo può scatenare gli sbalzi glicemici che possono inasprire l'emicrania.

Anche mantenere un ciclo del sonno regolare, evitando di dormire troppo o troppo poco; tenere lo stress sotto controllo; fare attività fisica regolare e mettere in atto tecniche di rilassamento sono azioni che possono aiutare a tenere a bada l'emicrania.

Inoltre, se le mestruazioni sono regolari, l'assunzione di estrogeni poco prima del ciclo e per alcuni giorni durante la fase mestruale può alleviare le emicranie. Tuttavia si tratta di una terapia da valutare insieme al proprio medico.

Come alleviare l’emicrania durante le mestruazioni

Se non si riesce a prevenirle, le emicranie legate al ciclo mestruale, quando insorgono possono essere trattate in diversi modi, sia avvalendosi di metodi naturali, sia facendo ricorso ad alcuni farmaci, questi ultimi da prendere però sempre dopo essersi confrontati con il proprio medico o ginecologo.

Tra le soluzioni fai da te, tenere un panno freddo o fare un impacco di ghiaccio sull'area dolorante della testa o sul collo può alleviare il dolore. Ricordarsi di avvolgere l'impacco di ghiaccio in un asciugamano per proteggere la pelle ed evitare ustioni da freddo.

Anche ridurre lo stress svolgendo esercizi di rilassamento o affidandosi a cicli di agopuntura può migliorare il mal di testa.

Tra i farmaci più indicati per combattere l'emicrania ci sono invece gli anti-infiammatori non steroidei chiamati anche FANS, come naproxen sodico o ibuprofene, o altri.

In caso di attacchi di una certa intensità il medico può anche prescrivere i Triptani, farmaci specifici per il trattamento dell'emicrania, in grado di alleviare il dolore entro un paio d'ore. Questi possono essere assunti anche in combinazione con i FANS o altri tipi di antidolorifici, sempre sotto controllo medico.

Se invece il mal di testa è dato dalla menopausa una soluzione potrebbe essere quella di avvalersi della terapia ormonale sostitutiva per alleviarne i sintomi, che comprendono anche la forte emicrania.

Esiste anche un'emicrania silente.