Condropatia Rotulea o Condromalacia Rotulea: si guarisce?

Condropatia Rotulea o Condromalacia Rotulea: si guarisce?
Ultima modifica 22.12.2023
INDICE
  1. Generalità
  2. Cos'è
  3. Cos'è la Condropatia?
  4. Cause
  5. Sintomi e Complicanze
  6. Diagnosi
  7. Terapia
  8. Prognosi
  9. Prevenzione

Generalità

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/02/16/condropatia-rotulea-orig.jpeg Shutterstock

La condropatia rotulea è una condizione dolorosa, contraddistinta dal deterioramento e rammollimento della strato di cartilagine situato sul lato interno della rotula.

A provocare la condropatia rotulea è un movimento improprio della rotula, rispetto alle altre strutture articolari del ginocchio, in primis la porzione distale del femore.

I sintomi tipici della condropatia rotulea sono il dolore in corrispondenza della rotula e la sensazione di scricchiolio al ginocchio nel momento in cui il paziente piega l'articolazione.

Per una diagnosi corretta di condropatia rotulea, sono utili l'esame obiettivo, l'anamnesi e i test di diagnostica per immagini.

La terapia prevede riposo, applicazione di ghiaccio, uso di antinfiammatori e, nei casi più complessi, fisioterapia e intervento chirurgico.

Breve richiamo anatomico della rotula

La rotula, o patella, è l'osso sporgente, individuabile al tatto, che ha sede sulla parte anteriore dell'articolazione del ginocchio.
Simile a un triangolo rovesciato, la rotula è in comunicazione con:

  • Il femore (osso della coscia), per mezzo dei tendini derivanti dai muscoli, che costituiscono il cosiddetto quadricipite (gruppo muscolare della coscia);
  • La tibia (osso della gamba), attraverso un legamento, chiamato legamento rotuleo o patellare.

Le funzioni della rotula sono principalmente tre:

  • Garantire l'estensione e la piegatura della gamba. La rotula non è un osso statico; per esempio, durante il movimento di piegatura della gamba, risale, richiamata dai tendini del quadricipite.
  • Incrementare l'efficienza del muscolo quadricipite.
  • Proteggere le strutture interne del ginocchio.

Cos'è

Cosa si intende per Condropatia Rotulea?

La condropatia rotulea, nota anche come condropatia femoro-rotulea, è una condizione dolorosa, caratterizzata dal deterioramento e rammollimento della cartilagine presente sul lato interno della rotula del ginocchio.
Questa cartilagine funge da cuscinetto anti-attrito, impedendo lo sfregamento dell'osso patellare con le altre ossa dell'articolazione del ginocchio.

 

Si ricorda ai lettori che il ginocchio è un articolazione che comprende tre elementi ossei, che sono il femore (per la precisione, la porzione distale), la tibia (porzione prossimale) e la rotula, nonché numerosi altri elementi anatomici, tra cui: menischi, legamenti, borse sinoviali ecc.

Cos'è la Condropatia?

Condropatia è il termine aspecifico con cui i medici indicano una qualsiasi malattia della cartilagine, sia questa cartilagine appartenente al tipo ialino, al tipo elastico o al tipo fibroso.
Nella tabella sottostante, il lettore può ripassare quali sono i tipi di tessuto cartilagineo presenti nel corpo umano e la loro localizzazione principale.

Per approfondire: Condropatia: cos'è?
Tipi di cartilagine del corpo umano Sede (esempi) Caratteristiche
Cartilagine ialina Costole, naso, tracheabronchi, laringe Di colore bianco-bluastro, è il tipo di cartilagine più diffuso nel corpo umano.
Non è presente nelle articolazioni
Cartilagine elastica Padiglioni auricolari, tube di Eustachio, epiglottide Di colore giallo opaco, è dotata di notevole elasticità
Cartilagine fibrosa Dischi intervertebrali, menischi del ginocchio, sinfisi pubica Di colore biancastro, è particolarmente resistente alle sollecitazioni meccaniche.
È riccamente presente a livello articolare

Sinonimi di Condropatia Rotulea

La condropatia rotulea è conosciuta con diversi altri nomi, tra cui: condropatia femoro-rotulea, condromalacia rotulea, condromalacia patellare, sindrome dolorosa femoro-patellare e ginocchio del corridore.

Cause

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/02/16/condropatia-rotulea-cause-orig.jpeg Shutterstock

L'insorgenza della condropatia rotulea dipende da un movimento improprio, innaturale, della rotula, movimento che comporta lo sfregamento della sua parte interna contro la porzione distale del femore.

Detto altrimenti, la condropatia rotulea è la conseguenza di uno sfregamento ripetuto della rotula contro la porzione di femore coinvolta nella formazione dell'articolazione del ginocchio.

Lo sfregamento della rotula contro il femore genera infiammazione.

Perché viene la Condropatia Rotulea?

Le possibili cause di un movimento improprio della rotula sono:

  • Le malformazioni congenite, che determinano l'assenza di un corretto allineamento tra femore, rotula e tibia.
  • La presenza di una muscolatura anteriore e posteriore della coscia molto debole.
  • Uno forte squilibrio tra i muscoli adduttori della coscia (lato interno) e i muscoli abduttori della coscia (lato esterno).
  • Uno stress ripetuto al ginocchio, dovuto per esempio ad attività come il ciclismo, lo sci o la corsa. L'influenza che può avere la corsa sullo sviluppo della condropatia rotulea spiega per quale motivo i medici hanno coniato il termine di ginocchio del corridore.
  • Un forte trauma alla rotula.

Fattori di Rischio per la Condropatia Rotulea

In base alle evidenze attuali, sono fattori di rischio della condropatia rotulea:

  • Età giovanile. La condropatia rotulea è più diffusa tra gli adolescenti e i giovani adulti, in quanto questi soggetti presentano ossa e muscoli ancora in fase di accrescimento, quindi più suscettibili a comportamenti anomali (come per esempio lo sfregamento della rotula sul femore).
  • Appartenenza al sesso femminile. La maggiore esposizione delle donne alla condropatia rotulea sembrerebbe dovuta alla minore massa muscolare, che caratterizza la popolazione femminile.
  • Piedi piatti. Chi soffre di piedi piati tende a sviluppare con più facilità disturbi alle ginocchia, tra cui anche la condropatia rotulea.
  • Infortuni della rotula, come per esempio la lussazione della rotula (o dislocazione patellare).
  • Attività sportive ad alto impatto per le ginocchia.
  • Artrosi del ginocchio o altre forme di artrite

Sintomi e Complicanze

I classici sintomi della condropatia rotulea sono il dolore in corrispondenza della rotula – dolore che i medici definiscono con l'aggettivo femoro-rotuleo – e la strana sensazione di "qualcosa che schiocca", al momento dei movimenti di estensione/piegatura del ginocchio interessato.

Caratteristiche del Dolore Femoro-Rotuleo

Il dolore femoro-patellare tende a peggiorare in diverse situazioni.

Le due circostanze che più comunemente aggravano la sensazione dolorosa sono:

  • Trascorrere molte ore in piedi e
  • Continuare nella pratica di attività fisiche che richiedono l'uso delle ginocchia e degli arti inferiori in generale.

Quando rivolgersi al medico?

Se una persona avverte dolori sospetti a un ginocchio che, nonostante il riposo, tendono a non guarire, dovrebbe contattare il proprio medico curante e richiedere un consulto.
Qualora dal consulto emergesse la necessità di approfondire l'origine della sintomatologia con valutazioni e test più specifici, risulterebbe indispensabile una visita specialistica, presso un medico ortopedico.

Diagnosi

Come riconoscere una Condropatia Rotulea

In genere, l'iter diagnostico per l'individuazione della condropatia rotulea inizia con un accurato esame obiettivo e un'attenta anamnesi, e termina con uno o più test di diagnostica per immagini.
Nel caso in cui, dopo queste indagini canoniche, permanessero dei dubbi, i medici potrebbero prescrivere anche un'artroscopia con finalità diagnostiche.

Esame obiettivo e Anamnesi

L'esame obiettivo è l'insieme di manovre diagnostiche, effettuate dal medico, per verificare la presenza o assenza, nel paziente, dei segni indicativi di una condizione anomala.
In presenza di una sospetta condropatia rotulea, le manovre diagnostiche hanno lo scopo di valutare la posizione e il movimento della rotula, rispetto al femore e alla tibia.

L'anamnesi, invece, è la raccolta e lo studio critico dei sintomi e dei fatti d'interesse medico, denunciati dal paziente (o dai suoi familiari).
Esame obiettivo e anamnesi sono due valutazioni molto importanti, dalle quali il medico può trarre numerose informazioni utili.

Diagnostica per immagini

In caso di condropatia rotulea, gli esami di diagnostica per immagini più significativi sono:

Una RMN al ginocchio mostra in modo abbastanza chiaro lo stato di salute della cartilagine dell'articolazione (compreso il tessuto cartilagineo della rotula).
I raggi X al ginocchio permettono di valutare le condizioni delle ossa coinvolte nell'articolazione; inoltre, è utile nella diagnosi di gonartrosi (N.B: l'artrosi al ginocchio rientra tra i fattori di rischio della condropatia rotulea).

Artroscopia diagnostica

Un'artroscopia è un intervento chirurgico minimamente invasivo, che permette di diagnosticare e curare affezioni articolari di vario tipo.
Dal punto di vista procedurale, consiste nell'introduzione, nell'articolazione sofferente, di uno strumento dotato di telecamera e collegato a un monitor esterno; se svolta a scopo terapeutico, l'artrocentesi prevede l'ulteriore introduzione degli strumenti chirurgici per la correzione del problema articolare.
Per ottenere una diagnosi sicura di condropatia rotulea, l'artroscopia è l'esame più indicato.

Grado di Condropatia Rotulea

Un iter diagnostico accurato e preciso permette al medico di quantificare la gravità di una condropatia rotulea.

Sapere quanto è grave la condromalacia rotulea consente di stabilire qual è la terapia più adeguata.

Secondo gli esperti, una condropatia rotulea può caratterizzarsi per 4 gradi di gravità crescente:

  • Grado 1: significa che la cartilagine rotulea presenta un leggero rammollimento. È il grado meno severo.
  • Grado 2: significa che la cartilagine rotulea presenta un rammollimento e delle piccole erosioni superficiali.
  • Grado 3: significa che la cartilagine rotulea presenta degli assottigliamenti e dei deterioramenti non trascurabili.
  • Grado 4: significa che la cartilagine rotulea presenta gravi erosioni, tanto che è visibile l'osso della rotula sottostante. È il grado più severo.

Terapia

Condropatia Rotulea: come si cura?

L'obiettivo del trattamento della condropatia rotulea è evitare lo sfregamento della rotula sul femore, così da impedire l'erosione della cartilagine patellare.

Per i casi meno gravi, la terapia prevede un periodo di riposo assoluto da qualsiasi attività stressante per le ginocchia, l'assunzione di antinfiammatori da banco e l'applicazione di ghiaccio sul ginocchio dolente.

Per i casi di gravità media o severa  e per quelli ricorrenti, ai suddetti trattamenti, i medici curanti potrebbero aggiungere: fisioterapia e un intervento chirurgico in artroscopia, finalizzato al ricollocamento appropriato della rotula.

Terapia con antinfiammatori

In genere, i medicinali antinfiammatori prescritti appartengono alla categoria dei FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei).

Ghiaccio

L'applicazione del ghiaccio sull'articolazione dolente deve avvenire dalle 3 alle 5 volte al giorno, per non più di 20 venti minuti.
Abbinato al riposo funzionale, l'uso del ghiaccio aiuta a sfiammare l'area dolorosa e a favorire la guarigione.

Fisioterapia

La fisioterapia consiste in esercizi per il rinforzo e l'allungamento dei muscoli anteriori (quadricipite), posteriori (il cosiddetto hamstring), interni (adduttori) ed esterni (abduttori) della coscia.
Gli esercizi di fisioterapia sono particolarmente utili in presenza di un mancato allineamento tra femore, rotula e tibia.

Artroscopia terapeutica

L'artroscopia terapeutica è un intervento minimamente invasivo effettuato di solito in day-hospital; questo vuol dire che il paziente può lasciare l'ospedale qualche ora dopo la conclusione dell'operazione, una volta che gli effetti dell'anestesia locale sono svaniti del tutto.

Prognosi

Condropatia Rotulea: tempi di guarigione

In genere, la condropatia rotulea ha prognosi favorevole; eventuali inconvenienti sono più frequenti nei casi più gravi.

Nei casi più comuni, i tempi di guarigione da una condromalcia rotulea si aggirano tra le 4 e le 6 settimane; casi più ostici, tuttavia, potrebbero richiedere anche mesi.

Prevenzione

Come prevenire la Condropatia Rotulea?

  • Proteggere adeguatamente le ginocchia durante tutte quelle attività che prevedono l'impatto della rotula sul terreno/pavimento;
  • Mantenere un certo equilibrio muscolare tra i vari muscoli della coscia;
  • Rimediare alla presenza dei piedi piatti con calzature adeguate (ovviamente se tale problema è presente).

Gli accorgimenti in elenco sono i le principali raccomandazioni per ridurre il rischio di condropatia rotulea.

 

Integratori

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Antonio Griguolo
Laureato in Scienze Biomolecolari e Cellulari, ha conseguito un Master specialistico in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza