Cosa significa se il cerume cambia colore

Cosa significa se il cerume cambia colore
Ultima modifica 04.07.2022
INDICE
  1. Cerume bianco, giallo o arancione
  2. Perdita cerume giallo e lattiginoso
  3. Perdita bagnata
  4. Cerume rosso o nero
  5. Cerume secco
  6. Cerume eccessivo

Il cerume è una secrezione corporea grassa dalla consistenza cerosa, prodotto nei canali uditivi dalle ghiandole ceruminose e da quelle sebacee, la cui funzione è quella di idratare i canali, mantenerli in salute e impedire ai batteri di entrare e alla pelle delicata della zona di irritarsi quando incontra l'acqua.

Anche se il suo aspetto sembra sempre uguale non è così. Colore, consistenza e quantità possono infatti cambiare e siccome ogni variazione rappresenta un segnale che il corpo manda, è fondamentale saperle decodificare. Queste quelle da tenere sotto controllo.

Cerume bianco, giallo o arancione

La cera prodotta dalle orecchie solitamente tende ad essere oleosa e di un colore chiaro, opaco, tendente al giallo o al bianco.

Tuttavia, il cerume sano può anche essere più denso e di un arancione intenso. Se il proprio rientra in queste caratteristiche non c'è da preoccuparsi ma è bene fare attenzione ad eventuali cambiamenti che potrebbero essere la spia di qualche problema di salute nei canali uditivi.

Perdita cerume giallo e lattiginoso

Se si verificano perdite dall'orecchio che assomigliano a latte giallo potrebbe essere in corso un'infezione.

I canali uditivi essendo caldi, scuri e umidi rappresentano il luogo perfetto per la fioritura di microbi e funghi, che possono a loro volta dar vita a infezioni batteriche. In caso ciò accada, oltre alle secrezioni gialle e lattiginose, è probabile sentire fastidio o dolore e riscontrare un arrossamento.

Anche se situazioni simili non sono completamente evitabili, ci sono alcune semplici cose che si possono fare per prevenire le infezioni dell'orecchio:

  • non far entrare in modo diretto l'acqua nei canali uditivi;
  • pulire la parte esterna del canale con un asciugamano o un fazzoletto dopo la doccia;
  • asciugarsi sempre i capelli in modo da far evaporare l'umidità nelle orecchie.

Se si ha il dubbio di avere un'infezione all'orecchio è consigliabile consultare medico che se lo riterrà opportuno potrà prescrivere un antibiotico per trattare l'infezione.

Perdita bagnata

Anche se spesso leggere secrezioni bagnate possono essere perfettamente comuni e normali, a volte possono segnalare un'infezione fungina in corso.

A differenza delle infezioni batteriche che sono dolorose e possono causare arrossamento, le infezioni fungine in genere non sono dolorose e la scarica è spesso inodore e incolore.

Tuttavia potrebbero essere necessarie molte settimane o anche mesi perché la flora dell'orecchio torni alla normalità.

Se si hanno infezioni ricorrenti di questo tipo, per aiutare l'orecchio a guarire potrebbe essere utile fare le seguenti cose.

  • Mescolare in egual misura alcool isopropilico e aceto bianco distillato.
  • Inclinare la testa, in modo che l'orecchio da trattare sia rivolto verso l'alto e tirare delicatamente la parte a forma di mezzaluna dell'orecchio verso la parte posteriore della testa per aprire il canale.
  • Usando una siringa o un contagocce, applicare la miscela di alcol e aceto nell'orecchio e lasciare che la gravità la tiri dentro il canale. In questa fase l'udito potrebbe essere momentaneamente ovattato ma si tratta di una sensazione normale, che attesta che la miscela sta agendo correttamente.
  • Dopo alcuni istanti, girare l'orecchio verso terra.

Se questo rimedio casalingo si rivela inefficace rivolgersi a un medico.

Cerume rosso o nero

Quando il cerume ha delle parti rosse o nere di solito significa che c'è un sanguinamento nel condotto uditivo, oppure un sedimento di cerume vecchio.

Il sanguinamento può verificarsi quando ci si infila un bastoncino con punta in cotone nell'orecchio o semplicemente quando ci si gratta con l'unghia e inavvertitamente si graffia il canale uditivo. Fortunatamente, questi tipi di abrasioni tendono a guarire da soli e in poco tempo, senza lasciare conseguenze.

I bastoncini con punta di cotone non dovrebbero mai essere usati dentro o intorno alle orecchie e i motivi sono molteplici.

  • Se si fai un movimento improvviso possono finire nel timpano e questo può portare alla perdita permanente dell'udito.
  • Il loro uso tende a spingere la cera nel condotto uditivo e questo può peggiorare l'udito.
  • Possono graffiare il condotto uditivo o il timpano e causare sanguinamento.

Cerume secco

Per alcune personeavere il cerume leggermente secco è normalema a volte alcune condizioni della pelle come cheratite, dermatite, eczema e psoriasi possono portare a un secchezza eccessiva. Se succede è perché i canali uditivi trasudano solo cheratina, una proteina prodotta dalla pelle che potrebbe aver bisogno di essere rimossa regolarmente se blocca l'udito.

Cerume eccessivo

Alcune persone producono una quantità di cerume superiore alla media e i motivi sono da ricercare nella genetica.

Il cerume normalmente si libera naturalmente dal canale, ma se questo è in eccessivo può accumularsi e causare problemi di salute, tra cui perdita dell'udito, dolore, vertigini e ronzio nelle orecchie.

Anche se la tentazione di eliminarlo con un bastoncino di cotone è forte è sconsigliato farlo, onde evitare il rischio di spingerlo ancora più in profondità e peggiorerà le cose.

Per liberarsi dal problema è invece necessario consultarsi con un otorinolaringoiatra o lavarsi le orecchie con acqua tiepida sterile o distillata.