Salute

Body shape: come cambia la forma del corpo con l'età

Body shape: come cambia la forma del corpo con l'età
Ultima modifica 13.02.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Come cambia il corpo con l'età
  2. Accorgimenti alimentari con l'avanzare dell'età
  3. Buone abitudini per mantenere il peso con l'avanzare dell'età

La forma del corpo, o body shape, cambia naturalmente con l'avanzare dell'età. Questi cambiamenti sono inevitabili, ma alcuni accorgimenti e scelte di vita sane possono rallentare  il processo. Il corpo umano è costituito da grasso, tessuto magro (muscoli e organi), ossa e acqua. Dopo i 30 anni, le persone tendono a perdere tessuto magro. I muscoli, il fegato, i reni e altri organi possono perdere alcune delle loro cellule generando atrofia muscolare. Allo stesso modo, le ossa possono andare in contro ad una perdita di sostanze minerali e ad una condizione chiamata osteopenia oppure osteoporosi nelle fasi più gravi. La perdita di tessuto riduce la quantità di acqua nel corpo, che causa disidratazione. La pelle perde di elasticità e diventa più secca, lo spessore delle ossa si assotiglia ulteriormente e vi è un importante aumento di massa grassa.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/02/23/body-shape-anziani-orig.jpeg Shutterstock

Come cambia il corpo con l'età

La quantità di grasso corporeo aumenta costantemente dopo i 30 anni. Le persone anziane possono avere quasi un terzo in più di grasso rispetto all'età adulta e giovane. Il tessuto adiposo si accumula soprattutto sull'addome, tendendo a depositarsi verso il centro del corpo, anche intorno agli organi interni, causando il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari e metaboliche. Tuttavia, lo strato di grasso sottocutaneo si assottiglia. 

Non è solo la circonferenza di addome, braccia e gambe a variare, ma anche la statura, indifferentemente dalle origini e dal genere, uomo o donna. La perdita di altezza è correlata ai cambiamenti dell'invecchiamento nelle ossa, nei muscoli e nelle articolazioni. La proporzione è generalmente calcolata in questo modo: le persone, superati i 40 anni d'età, tendono a perdere in media 1 centimetro ogni 10 anni. La perdita di altezza è ancora più rapida dopo i 70 anni. Gli over 70 potrebbero perdere da 2,5 a 7,5 centimetri di altezza con l'età. Prevenire la perdita di altezza è possibile (non del tutto) osservando un regime alimentare sano, praticando attività fisica con regolarità, e prevenendo e trattando la perdita ossea.  Per ciò che riguarda la muscolatura: a partire dai 30 anni, per uomini e donne, si perdono per ogni decennio tra il 3% e il 5% della massa muscolare.

Meno muscoli delle gambe e articolazioni più rigide possono rendere più difficile il movimento. Il grasso corporeo in eccesso e i cambiamenti nella forma del corpo possono sensibilmente influenzare l'equilibrio. Questi cambiamenti del corpo possono rendere più probabili le cadute, anche rovinose con conseguenti fratture. 

 

Differenze di peso tra uomo e donna

A variare tra uomini e donne, sono i cambiamenti di peso con l'avanzare dell'età. I due generi subiscono fluttuazioni diverse, in primis per gli ormoni

  • Uomini: spesso aumentano di peso superati i 35-40 anni fino a circa 55 anni, e poi iniziano a perdere peso con l'avanzare dell'età. Questo può essere correlato a un calo dell'ormone sessuale maschile testosterone.
  • Donne: di solito aumentano di peso più frequentemente dalla menopausa fino all'età di 65 anni e poi iniziano a perdere peso. La perdita di peso più tardi nella vita si verifica in parte perché il grasso sostituisce il tessuto muscolare magro e il grasso pesa meno del muscolo. 

Accorgimenti alimentari con l'avanzare dell'età

Una dieta sana ed equilibrata è alla base di un corretto stile di vita. L'aumento di peso dopo i 30-40 anni, per entrambi i sessi, ma anche la perdita di massa muscolare, evitare le fratture ossee, possono essere controllati assumento determinati alimenti.

Buone abitudini per mantenere il peso con l'avanzare dell'età

Le buone abitudini quotidiane influenzano la velocità con cui avviene il processo di invecchiamento. Per ridurre i cambiamenti del corpo legati all'età è consigliabile:

CONDIVIDI: