Rimedi per le Scottature Solari (Eritema Solare)
Guarda il video
Per "eritema solare" s'intende la comune scottatura od ustione dovuta ad un'eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV, in assenza di un'adeguata o sufficiente protezione solare e uso di creme solari.
L'eritema solare è una vera e propria ustione di primo o secondo grado, i cui sintomi compaiono generalmente dopo 6-12 ore dall'esposizione al sole.
La scottatura solare può provocare: arrossamento della pelle, bolle, vescicole e papule cutanee altamente pruriginose, estrema sensibilità della pelle al tatto, esfoliazione e xerosi (secchezza) cutanea.
L'entità del danno generato da un eritema solare dipende essenzialmente dal fototipo e dalla dose di raggi UV assorbita.
Malgrado tenda a guarire spontaneamente in una manciata di giorni, a lungo andare, l'eritema solare aumenta il rischio di macchie cutanee, cheratosi attinica, tumore della pelle (melanoma) e fotoinvecchiamento (formazione di rughe, perdita di tono ed elasticità della pelle).
Cosa Fare
Cosa Fare in caso di Scottature Solari e Come Alleviare i Sintomi
- Idratare la pelle arrossata con lozioni, latti o creme specifiche e di qualità. Per ottenere un maggior sollievo, si consiglia di raffreddare il prodotto (es. in frigorifero) prima di applicarlo sulla pelle arrossata dalla scottatura solare.
- Accendere un ventilatore è un rimedio efficace per alleviare immediatamente la sensazione di dolore bruciante che pervade il corpo dopo un eritema solare. L'effetto di freschezza è comunque temporaneo, dato che svanisce non appena ci si allontana dal ventilatore.
- Fare una doccia fredda o strofinare delicatamente una borsa del ghiaccio (avvolta su un panno morbido di cotone) sulla pelle colpita dalla scottatura solare. La crioterapia è un rimedio molto efficace per attenuare temporaneamente il dolore generato dall'eritema solare.
- Assumere un antidolorifico può dar sollievo al bruciore persistente tipico dell'eritema solare, ma solo previo consiglio medico.
- Applicare direttamente sulla pelle impacchi calmanti (i rimedi naturali sono particolarmente efficaci).
- Avvolgere braccia e gambe con un panno inumidito di acqua fresca. Sostituire il panno con un altro non appena si avverte nuovamente la sensazione di calore.
- Dopo la doccia od un bagno fresco, asciugare delicatamente la pelle con un panno estremamente soffice, in modo da evitare di graffiare od irritare ancor più la cute arrossata.
- Dopo la doccia, nutrire la pelle con un olio specifico.
- Bere molti liquidi è indispensabile durante e dopo l'esposizione solare per prevenire la disidratazione.
- Utilizzare creme idratanti e nutrienti nei 7-10 giorni successivi all'eritema. Difatti, la pelle colpita dall'eritema solare tende a desquamarsi; pertanto, l'applicazione regolare di creme specifiche favorisce la guarigione in tempi più brevi.
- Bagnare la scottatura solare immergendo la zona ustionata in acqua corrente conferisce un immediato sollievo.
- Consultare il medico in caso di eritema solare particolarmente esteso ed in presenza di processi infiammatori.
Cosa NON fare
Cosa Evitare in presenza di Scottature Solari o Eritemi Solari
- Continuare ad esporsi al sole nei giorni successivi all'eritema solare.
- Graffiare e grattare la pelle. È estremamente importante resistere dallo strofinare la cute arrossata dall'eritema solare nel (vano) tentativo di porre rimedio al prurito. Un simile comportamento può perfino peggiorare l'infiammazione e l'arrossamento.
- Rompere eventuali vescicole o bolle formatesi sulla pelle. Lo scoppio delle vescicole, ripiene di liquido, aumenta il rischio d'infezione e dilata i tempi di guarigione dall'eritema solare.
- Utilizzare creme a base di benzocaina (anestetico locale) in caso di allergia o ipersensibilità al prodotto.
- Applicare creme a base di benzocaina ai bambini di età inferiore ai 2 anni (salvo diversa indicazione del medico).
- Asciugare la pelle con panni di spugna ruvida. Anche se allettante, si sconsiglia vivamente di asciugare la pelle colpita da eritema solare con asciugamani ruvidi, dato che possono aggravare l'arrossamento. Dopo la doccia, si consiglia piuttosto di asciugare la pelle umida con impacchi leggeri e delicati.
- Bere acqua ghiacciata: un simile comportamento aumenta il rischio di congestione.
- Peeling e scrub della pelle: queste procedure vanno evitate in presenza di eritema solare.
- Sottoporsi a sedute abbronzanti (docce/lettini a lampada UV) nei giorni seguenti all'eritema solare.
Cosa Mangiare
Cosa può essere utile Mangiare in caso di Scottature Solari?
Un'alimentazione specifica per gli eritemi solari può favorire il recupero della salute in tempi brevi minimizzando, nel contempo, il rischio di complicanze. I rimedi alimentari più indicati per il pre/post-esposizione solare sono:
- Assumere tanta frutta e verdura, in quanto ricca di antiossidanti alimentari (vitamina C e vitamina E).
- Se necessario, integrare la dieta con una supplementazione di vitamina C ed E: è stato dimostrato che queste vitamine sono in grado di ridurre l'entità della scottatura dopo un'esposizione controllata ai raggi UV.
- Assumere alimenti ricchi di beta-carotene (vitamina A) protegge la pelle da eventuali scottature solari (nel lungo termine).
- Bere tanta acqua per prevenire la disidratazione.
Cosa NON Mangiare
Quali Alimenti Evitare in caso si Scottature Solari?
Cure e Rimedi Naturali
Come Alleviare le Scottature Solari con Rimedi Naturali
I rimedi naturali contro l'eritema solare sono piuttosto efficaci per accelerare la guarigione e conferire un sollievo rapido alla pelle arrossata e pruriginosa:
- Amamelide (Hamamelis virginiana) → proprietà astringenti, antiedematose.
- Aloe vera gel → rimedio naturale molto sfruttato nella cosmesi per alleviare arrossamento e bruciore originato da eritemi solari.
- Olio essenziale di menta (Mentha piperita), eucalipto (Eucalyptus globulus) → proprietà balsamiche, rinfrescanti, antisettiche (disinfettanti). Gli oli essenziali balsamici vengono spesso addizionati a formulazioni cosmetiche dopo-sole, dato che assicurano alla pelle un effetto di freschezza.
- Impacchi con infuso freddo di camomilla (Matricaria recutita) → proprietà lenitive, antiflogistiche locali, antimicrobiche, cicatrizzanti e dermopurificanti. Dopo aver raffreddato l'infuso (è possibile velocizzare il raffreddamento aggiungendo del ghiaccio all'infuso), si consiglia di fare impacchi di camomilla direttamente sulla pelle colpita da eritema solare.
- Patata → antico rimedio popolare, tuttora utilizzato in fitoterapia per le proprietà antinfiammatorie, antipruriginose e decongestionanti per trattare gli eritemi solari.
- Tra i rimedi naturali per gli eritemi solari, ricordiamo anche alcuni particolari preparazioni fai-da-te:
- Emulsione casalinga composta da latte magro (1 tazza), acqua e ghiaccio (4 tazze). Bagnare alcune garze o fazzoletti di cotone con il latte, ed applicarli direttamente sulla cute arrossata dall'eritema solare;
- Miscela di acqua + farina d'avena/farina di mais da applicare sulla pelle;
- Bagno in una vasca d'acqua fresca a cui è stata addizionata una tazza di aceto bianco;
- Bagno in una vasca d'acqua fresca a cui è stato aggiunto una generosa quantità di bicarbonato di sodio;
- Mescolare il frullato di un cetriolo (Cucumis sativusI) - dalle proprietà rinfrescanti e depurative - con un cucchiaio di acqua di rose (proprietà rinfrescante, tonificante, lenitiva ed astringente) e mezzo di glicerina.
Cure Farmacologiche
Farmaci che possono essere utili in caso di Scottature Solari o Eritemi Solari
- FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei):
- Alcuni FANS sono disponibili anche sotto forma di creme per uso topico.
- Farmaci corticosteroidi ad azione topica: esercitano una potente attività antinfiammatoria. Il rimedio farmacologico dev'essere prescritto dal medico ed è indicato per gli eritemi solari molto gravi:
- Idrocortisone 0,5% (es. Locoidon).
- Antibiotici (applicazione topica). Le creme antibiotiche potrebbero rendersi necessarie in caso di scoppio di vescicole e bolle formatesi dopo la scottatura solare.
- Anestetici topici: rimedi farmacologici indicati per placare dolore e bruciore originati dall'eritema solare:
- Benzocaina (es. Foille) → consultare il medico;
- Lidocaina (es. Lidoc C, Ortodermina, Elidoxil).
- Cloroxilenolo composto antisettico spesso reperibile in associazione con anestetici locali (es. Foille sole).
NOTA BENE
In caso di scottature o eritemi solari, l'uso di farmaci deve avvenire solo se consigliato e prescritto dal medico.
Prevenzione
Come Prevenire le Scottature Solari?
- Durante l'esposizione al sole, applicare una generosa quantità di crema protettiva solare (con filtri UVA e UVB, protezione 15 o superiore) almeno ogni due ore.
- Evitare di esporsi al sole dalle ore 10.00 alle ore 16.00: in queste ore, il rischio di eritema solare è maggiore.
- Applicare la crema solare dopo ogni bagno in acqua e dopo aver sudato.
- Evitare l'esposizione diretta al sole (rimedio particolarmente - ma non esclusivamente - indicato per i bambini piccoli, evidentemente più vulnerabili ai raggi solari).
- Indossare sempre un cappello o una bandana durante l'esposizione al sole.
- Durante l'esposizione solare, proteggere gli occhi con occhiali da sole.
- Utilizzare una protezione solare molto elevata, soprattutto durante le primissime esposizioni al sole, per minimizzare il rischio di eritema solare.
Consigli Utili
Oltre all'applicazione di creme antidolorifiche, lenitive, rinfrescanti e nutritive, il rimedio più efficace per allontanare l'eritema solare è l'attesa: con un po' di pazienza, la cute arrossata ed infiammata dal sole riprenderà appieno la naturale elasticità e tornerà in piena salute.
Ricordiamo, tuttavia, che eritemi frequenti sono correlati ad un possibile aumento del rischio di melanoma. A detta di ciò, ben si comprende come la prevenzione dalle scottature solari sia importante per proteggersi da eventuali complicanze future.
I migliori prodotti contro le scottature disponibili online
Sui principali portali di e-commerce sono disponibili tantissimi preparati per il trattamento delle scottature. Qui di seguito una selezione dei più gettonati, scelti tra quelli con le migliori recensioni da parte degli utenti:
Fotoclin Scottature
Fotoclin Scottature è una crema per il trattamento delle scottature, delle bruciature ed ustioni minori, delle abrasioni, delle scottature ed eritemi solari e degli arrossamenti o irritazioni derivanti da peeling chimici. Apporta sollievo in caso di bruciore e dolore, aiuta a lenire arrossamenti e irritazioni per permettere un completo processo di guarigione della cute. Ecco come funziona: forma un film protettivo sulla superficie della cute proteggendola da aggressioni esterne. La formulazione della crema rende il prodotto sicuro anche per l'utilizzo su cute particolarmente delicata. Metal Tested (Nickel < 0,1 ppm, Cromo < 0,1 ppm, Cobalto < 0,1 ppm), è senza cortisone, profumi e parabeni.
Epitelin crema
Realizzata con tutti gli ingredienti naturali, la crema curativa Epitelin garantisce un sollievo rapido ed efficace da varie malattie cutanee, in modo sicuro. La crema penetra in profondità nella pelle per riparare i tessuti danneggiati dall'interno e all'esterno per effetti più veloci e potenti. La crema per viso e corpo rigenera i tessuti utilizzando tutti i vantaggi degli estratti al 100% naturali di calendula, camomilla e primula per aiutare a contrastare ulcere, ferite, ferite aperte, eczemi e tanto altro ancora. I principi attivi che si possono trovare nella calendula stimolano la circolazione sanguigna e accelerano il processo di guarigione. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e lenitive per aiutare a trattare leucorrea, acne, ustioni, geloni, ferite infette, micosi e ferite ulcerose sul petto. La camomilla promuove la granulazione e la rigenerazione cellulare, la primula è invece considerata il miglior rimedio per curare dermatiti e molti altri problemi cutanei.
Colours of life - Calendula
Quella proposta da Colours of life è una crema eudermica naturale, con il 33% di principio attivo funzionale, rappresentato dall'estratto di Calendula, utile in caso di eritemi, scottature e irritazioni cutanee, lesioni cutanee, piaghe e arrossamenti provocati da stati infiammatori. Perfetta per i più piccoli, anche in caso di eczemi e dermatiti da pannolini. La formula è arricchita da Aloe vera, ad azione lenitiva, Burro di Karitè, ad azione idratante ed emolliente, e Vitamina E come antiossidante. Senza parabeni né altri ingredienti chimici. Senza glutine, vegan friendly e nichel tested. Dermatologicamente testata. Formato da 100 ml.
Di seguito, una selezione di altre creme contro le scottature e le irritazioni cutanee particolamente apprezzati dai consumatori che effettuano i propri acquisti online:
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.