Reti per il Letto: come sceglierle

Reti per il Letto: come sceglierle
Ultima modifica 22.03.2021
INDICE
  1. Reti per il letto: cosa sapere
  2. Reti e materasso come abbinarli
  3. Rete a doghe
  4. Rete matrimoniale
  5. Rete letto singolo
  6. Reti ortopediche
  7. Rete per materasso memory foam

Reti per il letto: cosa sapere

Il letto, si sa, non è un semplice elemento d'arredo ma riveste una funzione fondamentale per il nostro benessere: dalla scelta della rete e del materasso giusti, infatti, dipende la qualità del riposo notturno.

Come si sceglie dunque la rete più adatta alle propri esigenze? 

La prima regola è quella di puntare su reti in grado di sostenere la schiena in modo adeguato senza far inarcare eccessivamente la colonna vertebrale: è importante infatti che spina dorsale e collo rimangano ben allineati durante il sonno e per questo una buona rete gioca un ruolo fondamentale.

Un altro elemento importante da considerare prima di scegliere la rete giusta per il letto è la qualità dei materiali: nel caso della rete a doghe, per esempio, meglio puntare su strutture in legno solide e robuste.

Infine, è bene scegliere la rete anche tenendo presente la struttura fisica di chi dovrà utilizzarla e il tipo di materasso che desideriamo abbinare.

 

Per approfondire: Come scegliere il materasso ortopedico: singolo o matrimoniale

Reti e materasso come abbinarli

Come dicevamo, la scelta della rete deve essere strettamente legata a quella del materasso.

Quando si decide di acquistare, ad esempio, un materasso a molle di tipo ortopedico, sarà necessario scegliere una rete piuttosto rigida, in grado di operare una buona resistenza al materasso.

Al contrario, chi predilige un materasso morbido ed elastico, come quelli in memory foam o in lattice, dovrà abbinare una rete a doghe con una maggiore elasticità o magari regolabile, così da adeguarsi ai movimenti del materasso senza creare scomodi avvallamenti.

Rete a doghe

Tra le reti per il letto maggiormente apprezzate, ci sono quelle a doghe, sia in legno che in ferro.

Oggi la scelta migliore è quella di puntare su reti a doghe di legno di buona qualità, in grado cioè di assicurare la massima elasticità e resistenza al peso.

In commercio è possibile trovare anche reti con doghe in legno in versione elettrica, ovvero dotate di ammortizzatori e regolatori di rigidità, che permettono di controllare il movimento alzatesta-piedi attraverso un semplice telecomando, così da  facilitare il relax e il comfort.

Di seguito un esempio.

Rete a Doghe con Alzata Elettrica Mentor

Un esempio di rete a doghe con alzata elettrica è quella proposta da Mentor: realizzata con telaio e doghe in faggio naturale resinato, dispone di alzata motorizzata elettrica con doppio motore isolato e silenziato. La struttura permette di sollevare la schiena fino a un massimo di 90 gradi e offre anche pratici regolatori di rigidità, oltre ad un alzacuscino indipendente. Per selezionare la modalità desiderata basta utilizzare il telecomando incluso ma non solo: per garantire la massima sicurezza, la rete dispone di discesa di emergenza senza corrente

Rete matrimoniale

Anche per la scelta di una rete matrimoniale, il consiglio è quello di puntare su strutture con doghe in legno di qualità: tra le più diffuse quelle a 14 listelli ma esistono anche modelli caratterizzati da doghe larghe o"listelloni". 

Per quanto riguarda il telaio invece, la scelta può ricadere sia su modelli in ferro che in legno: si tratta infatti di una caratteristica che non inficia la qualità del prodotto.

 

Rete Matrimoniale Materassimemory.eu

 La rete matrimoniale di Materassimemory.eu è dotata di 26 doghe in legno di faggio con telaio nello stesso materiale. La struttura perimetrale è composta da un multistrato in legno con angolari antinfortunistici. Raccordi e giunzioni sono invece realizzati in Nylon antisfregamento e cigolio mentre l'altezza da terra è di circa 35 cm. Su richiesta la rete è disponibile in altre altezze oltre che nella versione singola.

Rete letto singolo

Per ciò che riguarda la scelta della rete giusta per un letto singolo, resta valido il consiglio di valutare, oltre alla dimensioni, anche l'altezza da terra, così da evitare che il materasso venga a contatto con la polvere o con gli acari. In genere si ritiene che l'altezza da terra debba essere compresa tra i 65 e i 70 cm. Senza contare che più è alta la rete, più saranno semplici le operazioni di pulizia.

 

Rete Letto Singolo EVERGREENWEB

La rete singola di Evergreenweb è caratterizzata da doghe in faggio curvato e da una robusta intelaiatura in ferro, pensata per resistere alle sollecitazioni più forti. La rete si distingue infatti per il sistema "portadoghe", una struttura resistente che segue tutto il perimetro del telaio, all'interno della quale sono inserite le stesse doghe con speciali supporti in polietilene: in questo modo è più difficile che le doghe si stacchino dal telaio. Inoltre la struttura è verniciata con polveri epossidiche, resistenti alle corrosioni e agli agenti attaccanti ma anche totalmente prive di solventi, quindi innocue per la salute e rispettose dell'ambiente. 

Reti ortopediche

Preziose alleate per il nostro benessere e per il riposo notturno, le reti ortopediche rappresentano oggi la scelta senza dubbio migliore. In commercio ne esistono di tantissimi tipi e di tutte le misure: le migliori reti ortopediche sono generalmente realizzate con una struttura in acciaio, a sezione cava così da risultare più leggera, e doghe in legno resistente.

 

Rete Letto Ortopedica Farmarelax

La rete ortopedica Farmarelax è pensata per offrire un sonno confortevole oltre che il massimo benessere. Composta da 14 doghe, 4 piedi e bordo perimetrale di 5 cm, garantisce infatti solidità e resistenza nel tempo oltre che il corretto sostegno ortopedico per la schiena. Tra i suoi vantaggi, anche quello di garantire una corretta circolazione d'aria tra la struttura ed il materasso, prevenendo l'accumulo di umidità e la formazione di muffa. La rete si monta inoltre in pochi minuti senza bisogno di nessun attrezzo.

Rete per materasso memory foam

Infine, per chi cerca la rete adatta ad un materasso in memory foam (a proposito, sapete che esistono anche le scarpe in memory foam?), la scelta migliore potrebbe essere quella di puntare su una struttura ad assi regolabili. Tuttavia anche le classiche doghe in legno possono rappresentare una valida alternativa. Al materasso può essere abbinato anche un cuscino memory.

Kit Rete e Materasso Matrimoniale Evergreenweb

Per chi cerca una rete adatta al materasso memory foam una buona soluzione è il kit proposto da Evergreenweb: oltre alla rete, infatti, il set comprende materasso matrimoniale e cuscini memory. La rete si caratterizza per la robusta intelaiatura in ferro e per le doghe in faggio curvato. Anche questo modello è dotato del sistema "portadoghe" pensato per offrire una stabilità e una resistenza maggiori. La struttura della rete inoltre è verniciata con sostanze prive di solventi e quindi innocue per la salute oltre che a basso impatto ambientale.

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati."