Bonus fino a 500 euro di Incentivi per Bici e Monopattini: come funziona e requisiti
Incentivi Bici 2020
L'emergenza Coronavirus ci ha obbligato a ripensare alcune attività del quotidiano in maniera completamente diversa. Una di queste è senza dubbio la mobilità. I mezzi pubblici di città e comuni italiani non riusciranno più a servire il medesimo bacino di utenza, perché l'osservanza rigorosa delle norme di prevenzione al Covid-19 riduce drasticamente i posti in metro, autobus, pullman, treno. A Milano, ad esempio, è stato calcolato che i mezzi della rete urbana saranno in grado di trasportare il 30% dell'utenza che li utilizzava regolarmente.
Ecco come nasce l'idea di favorire la cosiddetta micromobilità e la mobilità elettrica attraverso un incentivo economico che spinga all'acquisto di mezzi di trasporto alternativi come bici, biciclette elettriche, bici con pedalata assistita, monopattini. Il 13 Maggio 2020 con il via libera al Decreto di Rilancio, sono stati finalmente fissati i termini dell'incentivo per bici 2020 (e non solo bici), vediamo quindi come approfittarne.
Bonus Bici 2020: Ultime Novità
Sin dall'annuncio del Bonus Bici si sono rincorse le notizie sulla modalità di rimborso. L'ultimo aggiornamento ufficiale sul sito del Ministero dell'Ambiente risale all'11 giugno 2020, da allora si sono susseguite una serie di ipotesi, nessuna però ha raggiunto il grado di ufficialità. Sembra che a settembre verrà finalmente sciolto ogni dubbio, ma vediamo insieme quali sembrano essere le ipotesi più accreditate al momento.
L'ipotesi click day dovrebbe essere definitivamente tramontata, così come l'app grazie alla quale sarebbe stato possibile caricare fattura e estremi bancari per ricevere il rimborso. A quanto pare sarà sufficiente compilare un semplice form e il rimborso verrà effettuato direttamente sul conto corrente. Resta comunque il problema di "chi arriva prima". Molto probabilmente i fondi stanziati non basteranno a coprire tutte le spese, per questa ragione il Governo sta pensando di rifinanziare il bonus inserendo fondi anche nella prossima legge di bilancio, così che tutti vengano rimborsati.
Incentivi Bici 2020: Requisiti
Come richiedere l'incentivo bici 2020? Ci sono ovviamente una serie di criteri che bisogna soddisfare per poter usufruire del bonus proposto dal governo. Ecco i criteri principali:
- Essere cittadini maggiorenni
- Aver provveduto all'acquisto della bici, monopattino a partire dal 4 maggio 2020
- Aver usufruito del bonus nel periodo di tempo compreso tra 4 maggio e 31 dicembre 2020
Come funziona il Bonus 2020 da 500 euro per le Bici
Facciamo chiarezza sul funzionamento del bonus: a quanto equivale davvero in termini economici, come si può richiedere, per quali acquisti è possibile impiegarlo.
- Il bonus è fino a 500 euro ed è destinato a coprire il 60% della spesa per l'acquisto di una bici o di altro mezzo
- Il bonus fino a 500 euro può essere utilizzato per l'acquisto di bici (tradizionale o con bici elettrica con pedalata assistita), monopattini (anche elettrici), hoverboard, segway
- Il bonus fino a 500 euro è valido anche per i servizi di sharing (fatto salvo il car sharing)
- Il cittadino anticipa i soldi del bonus e successivamente riceve il rimborso.
Se non avete mai usato la bici, provate a consultare il nostro allenamento in bicicletta con tabella settimanale, vi aiuterà a rimettervi in forma e ad essere padroni del mezzo.