Auto inquinanti: stop definitivo a diesel e benzina

Auto inquinanti: stop definitivo a diesel e benzina
Ultima modifica 14.02.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. Stop Auto Inquinanti: la normativa
  3. Obiettivi entro il 2040 sulle emissioni di gas
  4. In sintesi

Introduzione

Via libera definitivo del Parlamento europeo all'accordo, raggiunto dall'Unione Europea lo scorso novembre, sullo stop ai veicoli inquinanti (quindi a benzina e diesel) di nuova immatricolazione a partire dal 2035. Il testo è passato con 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti. Cosa cambia e quali sono gli obiettivi prefissati entro il 2040 in materia. 

Stop Auto Inquinanti: la normativa

Stop ai veicoli inquinanti diesel e benzina dal 2035. La nuova legislazione si inserisce nel cosiddetto pacchetto Fit for 55 e delinea l'iter orientato al raggiungimento delle zero emissioni di C02 per le nuove autovetture e i veicoli commerciali leggeri entro il 2035. Sono stati fissati anche step intermedi da raggiungere, ovvero, la riduzione delle emissioni per il 2030 fissati al:

  • 55% per le automobili
  • 50% per i furgoni.

La Commissione entro il 2025 si impegna a presentsare i criteri di valutazione e le modalità di comunicazione dei dati sulle emissioni di Co2 durante l'intero ciclo di vita delle autovetture e dei furgoni venduti sul mercato dell'Ue. Entro dicembre 2026, la Commissione effettuerà un monitoraggio sul divario tra i valori limite di emissione e i dati effettivi inerenti al consumo di carburante e di energia, arrivando così a linee guida utili ad adeguare le emissioni specifiche di Co2 dei costruttori e misure di follow-up.

Con la nuova legislazione i costruttori che producono piccoli volumi di pezzi in un anno solare (da 1.000 a 10.000 nuove autovetture o da 1.000 a 22.000 nuovi furgoni) potranno beneficiare di una deroga fino alla fine del 2035. I costruttori che immatricolano meno di 1.000 nuovi veicoli all'anno, potranno essere esentati anche dopo il 2035. 

Emissioni di Co2: di cosa parliamo?

Con il termine Co2 si intendono tutte le emissioni di anidride carbonica nell'aria provenienti dai veicoli dotati di motore termico. La Co2 è un gas che si forma nei processi di combustione dall'unione del carbonio contenuto nei combustibili con 2 atomi di ossigeno presenti nell'aria.

Obiettivi entro il 2040 sulle emissioni di gas

E' attesa dalla Commissione europea una proposta di regolamento sui nuovi standard di emissione di Co2 per i mezzi pesanti, come ad esempio la possibilità di utilizzare solo bus cittadini a zero emissioni a partire dal 2030, e la quasi totalità nella riduzione delle emissioni, sino al 90% per tutti i mezzi pesanti nuovi dal 2040. In questo ultimo caso, esistono tuttavia degli step intermedi di riduzione delle emissioni di Co2:

  • 45% al 2030
  • 65% al 2030
  • 90% al 2040 

Il 2040 verrebbe indicata quindi quale data limite per produrre veicoli che emettono CO2, mettendo al bando tutti i motori alimentati in maniera tradizionale (e in particolare benzina e diesel), tranne quelli elettrici a celle a combustibile o a batteria. Nelle prossime settimane la discussione proseguirà al fine di trovare una soluzione che possa comprendere opzioni dal 70 al 100% delle emissioni in meno al 2040. 

In sintesi

  • stop ai veicoli inquinanti (quindi a benzina e diesel) di nuova immatricolazione a partire dal 2035.
  • Bus cittadini a zero emissioni dal 2030
  • taglio del 90% delle emissioni per le flotte degli altri mezzi pesanti nuovi al 2040
  • i mezzi pesanti nuovi dovranno ridurre le emissioni di CO2 in modo progressivo del 45% nel 2030, del 65% al 2030 e del 90% al 2040.