Lo sai che l'aria può essere inquinata anche nella tua casa?

In partnership with

L'inquinamento atmosferico, maggiore nelle zone urbanizzate, può costituire un problema per il nostro benessere. La consapevolezza relativa all'inquinamento dell'aria è decisamente aumentata negli ultimi anni, diventando sempre più tema di discussione e preoccupazione.

Respiriamo circa 10000 litri di aria al giorno, e così come controlliamo e ci preoccupiamo della qualità del cibo e delle bevande che introduciamo nel nostro corpo, l'attenzione dovrebbe essere altrettanto accentuata anche nei confronti dell'aria che si respira. Infatti respirare aria inquinata, cosa che spesso accade, potrebbe rivelarsi dannoso per noi.

Anche seguendo tutti gli accorgimenti possibili - ad es. aprire le finestre solo nei momenti di poco traffico - l'aria delle nostre case è costantemente in "scambio" con quella esterna. Quindi un gesto naturale e e di routine come questo, può non sempre portare beneficio come si tende comunemente pensare.

Esiste tuttavia un metodo efficacie e sicuro per migliorare la qualità dell'aria domestica.

Stiamo parlando di Dyson Purifier Humidify + Cool Autoreact, un dispositivo capace di catturare gli inquinanti presenti nell'aria. La caratteristica interessante è che rende visibile l'invisibile: ma come ? Grazie ad uno schermo è possibile vedere in tempo reale gli inquinanti che vengono rilevati nell'aria della nostra cosa, in questo modo ci sarà più semplice capire quali azioni quotidiane incidono sulla qualità dell'aria che respiriamo. Inoltre, ti permette di umidificare il tuo ambiente domestico, rendendolo meno secco e più confortevole.

Cercheremo ora di capire meglio cos'è l'inquinamento, perché può essere dannoso e soprattutto come combatterlo nelle nostre case con l'aiuto di Dyson Purifier.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/03/09/dyson-2-orig.jpeg

Cos’è l’inquinamento? Dove si Concentra?

Possiamo definire l'inquinamento come l'alterazione o contaminazione di un qualsiasi materiale o ambiente ad opera di agenti inorganici od organici o di microorganismi, derivanti dalle varie attività umane, produttive o stanziali.

Le tipologie di inquinamento sono molteplici: ambientale, atmosferico, acquatico, del suolo ed acustico.

È pertanto innegabile che l'inquinamento rappresenti un problema complesso, ampio e grave, e di interesse planetario.

Ciò nonostante, è altrettanto ovvio che tenda a concentrarsi maggiormente dove l'essere umano è più attivo, ovvero nei centri urbani ed industriali, rispetto alle zone meno antropizzate - che godono di uno "stress" inquinante inferiore.

Cosa possiamo fare per diminuire i rischi legati all’inquinamento?

Lo sviluppo umano è oggi incentrato sulla sostenibilità.

Rispetto al passato, stiamo riducendo l'impiego dei combustibili fossili, aumentiamo l'utilizzo e l'efficienza dei depuratori, cerchiamo di smaltire correttamente i rifiuti ecc. Ma non è ancora sufficiente.

Purtroppo, il cambiamento di tendenza utile richiede molto più tempo, progresso ed investimenti. Ahinoi, nel "presente" siamo considerevolmente esposti a livelli eccessivi di inquinanti.

L'inquinamento ad oggi più difficile da gestire è indubbiamente quello atmosferico, ovvero quello dell'aria. Questo perché l'aria non può essere "isolata" o "esclusa", occupa indiscriminatamente sia gli spazi liberi che quelli chiusi, e noi ne fruiamo ogni istante della nostra vita.

Se quello esterno è poco controllabile, l'inquinamento interno è gestibile grazie a soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Infatti ricordiamoci che all'interno delle nostre case possiamo trovare gli stessi agenti fisici, chimici e biologici presenti negli ambienti esterni, con la differenza che se si accumulano nel tempo.

Per questo motivo è necessario intervenire per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo nelle nostre case, grazie a specifici dispositivi per la purificazione dell'aria come Dyson Purifier Humidify + Cool Autoreact.

Nel prossimo paragrafo ne descriveremo le caratteristiche tecniche e i benefici di utilizzo.

Purificatori d'aria

Dyson, dopo anni di ricerche guidate dallo spirito di voler risolvere un problema sempre più evidente, ha progettato i purificatori d'aria. Il fulcro sono sicuramente i filtri che permetto di catturare e trattenere i diversi inquinanti non visibili presenti nell'aria e la tecnolgia Air MultiplierTM che diffonde aria pulita in ogni angolo della stanza*.

* Con impostazione della velocità massima. Testato per l'efficienza nella diffusione dell'aria, la copertura della purificazione di una stanza di 81 m³.

All'avanguardia sia in termini di design sia dal punto di vista tecnologico. Infatti i prodotti Dyson Purifier sono completamente sigillati secondo lo standard HEPA H13 che garantisce un'efficienza di filtrazione del 99.95%* di particelle di dimensione fino a 0.1 micron.**

** Testato per l'efficienza nel filtraggio (EN1822, ISO29463) a 0,1 micron. La percentuale di rimozione dei gas può variare.

Riassumendo brevemente la tecnologia pionieristica Dyson, potremmo citare quanto segue:

  • Rimuove gli allergeni e inquinanti: catturando il 99,95% delle particelle inquinanti ultrafini; Controlla il flusso d'aria: il controllo Jet axis permette a due oscillatori di diffondere il flusso d'aria in un raggio di 90°;

Rileva inquinanti e allergeni: individuando particelle e COV nell'aria, mostrandoli in tempo reale sullo schermo LCD;

  • Umidifica in modo igienico: la tecnologia Dyson Ultraviolet Cleanse rimuove in modo igienico il 99,9% dei batteri nell'acqua.

Conclusioni

Concludendo, l'uso di un dispositivo di purificazione, come Dyson Purifier Humidify + Cool Autoreact, contribuisce al miglioramento della qualità dell'aria che respiri.

Riducendo gli inquinanti e gli allergeni, ciò va vantaggio anche della qualità della vita e della salute generale.

Tutti possono trarne beneficio; in particolare le persone allergiche a composti normalmente o stagionalmente diffusi nell'aria, gli sportivi che si allenano tra le mura domestiche, e chi trascorre la maggior parte del tempo tra le mura di casa (ad esempio, chi lavora in smart-working).

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/03/07/dyson-3-orig.jpeg Dyson
Scopri di più Contenuto sponsorizzato