Apparecchi Acustici: Come e Perché Possono Migliorare la Vita?

Contenuto sponsorizzato

Calo dell'Udito: Cosa È Importante Sapere

Il calo dell'udito, o ipoacusia, è una problematica più diffusa di quanto si potrebbe pensare: ad esserne colpite con maggior frequenza sono le persone oltre i 55 anni di età. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'ipoacusia interessa circa 500 milioni di persone al Mondo e oltre 7 milioni di italiani. Inoltre, emerge che la prevenzione uditiva, anche se raccomandata, viene fatta di rado.  

Sottovalutare il calo dell'udito è un errore, poiché, se non trattato, condiziona in modo significativo la qualità della vita: l'udito è un senso fondamentale che non serve solo per ascoltare chi ci è di fronte. Sentire bene significa disporre di un importante strumento d'interazione con l'ambiente che ci circonda e le altre persone, in diversi momenti della giornata. Può sembrare banale, ma l'udito consente di ascoltare la propria musica preferita, vedere un buon film alla TV, dialogare con amici e parenti, parlare al telefono, fare la spesa ecc. Un udito in salute permette, quindi, di mantenere uno stile di vita attivo e dinamico, facilita la gestione degli impegni quotidiani, stimola l'attenzione e la vivacità intellettiva, salvaguarda importanti aspetti quali indipendenza, autonomia e inclusione sociale.

Ma non solo: l'ipoacusia non trattata può avere un impatto negativo sui contesti sociali e costituisce un ostacolo alle relazioni, in quanto è correlata ad una maggiore tendenza all'isolamento. Senza sottovalutare che aumenta il rischio di cadute accidentali e di infortuni sul lavoro, in casa, durante le attività all'aperto.

Per questi motivi, è consigliata una corretta prevenzione con il check up periodico dell'udito. Se viene riscontrato un calo dell'udito, su consiglio del medico è possibile ricorrere agli apparecchi acustici per rimediarvi.

Apparecchi Acustici: Quali Benefici?

Gli apparecchi acustici sono dispositivi medici ad altissima tecnologia e di elevato standard qualitativo che consentono alle persone con ridotte capacità uditive di sentire meglio, migliorando di conseguenza anche la qualità della loro vita. Gli apparecchi di ultima generazione, grazie alla digitalizzazione, sono piccolissimi strumenti elettronici che ricevono e analizzano i suoni ambientali per poi riproporli all'orecchio in modo regolato e confortevole, ripristinando l'udibilità dei segnali acustici più significativi.

L'uso di un apparecchio acustico adeguato può dare effetti positivi che non si limitano al solo recupero dell'udito, ma coinvolgono anche la sfera sociale e psicologica.

Ripristinando la capacità uditiva gli apparecchi acustici portano a una sensazione generale di maggiore benessere e alla riduzione dell'affaticamento, soprattutto durante la conversazione, grazie al minor sforzo necessario per capire correttamente tutte le parole.

Prodotti, Caratteristiche e Tecnologie

Gli apparecchi acustici sono dispositivi di ridotte dimensioni, dotati di elevate capacità tecnologiche, che li rendono capaci di compensare i deficit uditivi coniugando estetica, comfort d'uso e beneficio.

Quelli di nuova generazione sono completamente personalizzabili sulla base della soglia uditiva dell'utilizzatore, capaci di adeguare automaticamente le prestazioni ai diversi ambienti, mantenendo elevato il comfort uditivo ed adattandosi a tutte le esigenze di ascolto per offrire un'eccellente qualità del suono. Il loro funzionamento è, allo stesso tempo, semplice e sofisticato.

I moderni apparecchi acustici riescono ad eseguire, infatti, operazioni complesse come per esempio, il miglioramento del rapporto fra segnale acustico che si vuole amplificare e il rumore di sottofondo facilitando l'ascolto in condizioni difficili. Queste caratteristiche si contrappongono a quelle degli amplificatori acustici, che sono, invece, standardizzati e non personalizzabili, aumentando tutti i suoni (e rumori) nella stessa misura; infatti, non possono essere regolati in base alle singole esigenze del singolo utente. Un'altra grande innovazione nell'ambito degli apparecchi acustici riguarda l'utilizzo della tecnologia Bluetooth: grazie a questa tipologia di connessione, gli apparecchi acustici si possono collegare, senza fili, al cellulare per sentire tutti i suoni. Il dispositivo diventa così un vero e proprio auricolare wireless dalle prestazioni eccellenti che permette, ad esempio, di provare l'esperienza di un audio superiore collegandosi alla tv oppure di parlare al telefono a mani libere.

Dai feedback raccolti sull'esperienza d'uso degli apparecchi acustici Amplifon, è emersa soddisfazione dei clienti e tra i diversi benefici, le prime tre caratteristiche maggiormente apprezzate sono proprio:

1. Semplicità di utilizzo: gli apparecchi acustici moderni racchiudono innovazioni tecnologiche del mercato. Questa caratteristica li rende distanti dall'idea della vecchia «protesi acustica» e si traduce in una migliore qualità del suono, sempre. Altri punti a favore di una più facile fruibilità sono la connettività semplice e rapida, il design e le dimensioni ridotte, tali da garantire indipendenza, comfort e durante l'intera giornata, qualsiasi sia l'attività svolta. Molto apprezzato da chi ne fa uso è la possibilità di connettere gli apparecchi acustici alla televisione o alla radio, per un'esperienza di ascolto, senza avere impatti sulla durata della batteria. Quali «accessori di connettività», inoltre, i più recenti apparecchi si possono collegare direttamente a tutti i telefoni (iPhone e Android). Gli apparecchi acustici Amplifon sono molto semplici e intuitivi da utilizzare, per esempio si spengono e accendono automaticamente quando vengono rimossi o posizionati nel caricabatteria, e garantiscono la massima qualità uditiva grazie anche a sensori di movimento che permettono di focalizzarsi meglio sull'interlocutore o sulla fonte sonora che ci interessa.

2. Durata della batteria: i prodotti Amplifon ricaricabili sono pensati per essere carichi di energia per tutta la giornata: una ricarica dura fino a 30 ore, rendendo più semplice la gestione dei dispositivi. Grazie all'autonomia degli apparecchi acustici ricaricabili, infatti, i clienti si sentono più liberi e autonomi.

3. Ricaricabilità: gli apparecchi acustici Amplifon si ricaricano con facilità, come un cellulare, anche tramite la power bank da viaggio disponibile. I clienti Amplifon apprezzano la garanzia di trovare gli apparecchi acustici al mattino riponendoli il nell'apposito caricatore alla sera: basta avere una presa elettrica. Il risparmio del costo permanente delle pile - dovuto al loro utilizzo quotidiano, con l'impatto sull'ambiente che ne deriva - è un altro dei vantaggi particolarmente apprezzati.

Amplifon APP

Inoltre, Amplifon mette a disposizione anche Amplifon App, disponibile per i più recenti apparecchi e smartphone. Amplifon App è l'innovativa applicazione che arricchisce l'esperienza d'ascolto e permette di sfruttare al meglio tutte le funzionalità dei prodotti Amplifon. Ogni funzione di Amplifon App è stata pensata per il benessere uditivo e conferire maggior comodità all'utilizzo del prodotto.

Tra le funzioni più apprezzate dai clienti Amplifon ci sono la possibilità di controllo sul prodotto per alzare e abbassare il volume e per impostare i programmi in base al luogo in cui ci si trova ed i rumori dell'ambiente circostante. Inoltre, attraverso la funzione di localizzazione, Amplifon App consente di sapere sempre dove si trovano i propri prodotti Amplifon, per non perdere tempo a cercarli e continuare a sentire tutti i suoni.

Ruolo dell'Audioprotesista

Per consigliare il prodotto più adatto per ogni persona interviene il tecnico audioprotesista qualificato; professionista della salute che grazie ai test dell'udito individua le esigenze specifiche della persona e potrà aiutare ad orientarsi tra le soluzioni guidando nella scelta del dispositivo più adatto al proprio stile di vita. Proprio per questo, in questa fase, è fondamentale una buona collaborazione fra il paziente e l'audioprotesista. Come i problemi della vista da correggere con gli occhiali, quelli dell'udito sono differenti per ogni persona: non esiste un apparecchio unico e valido per tutti, ma ciascuno deve affidarsi alla soluzione più adatta per il proprio udito e le proprie esigenze d'ascolto.

Successivamente, l'audioprotesista potrà monitorare periodicamente la qualità dell'udito e regolare l'apparecchio acustico per garantirne la migliore efficienza.

 

Calo dell'Udito: Perché è importante Fare Prevenzione?

Come sottolineato anche dall'OMS, il check up deve avvenire periodicamente, perché è la strada maestra per tornare a godersi appieno i suoni quotidiani.

Amplifon, leader mondiale nel campo della cura dell'udito, offre un'esperienza innovativa e personalizzata che risponde alle specifiche esigenze di ogni cliente. Grazie all'integrazione delle sue tecnologie innovative al suo know-how scientifico, Amplifon ha ideato un protocollo di test particolarmente avanzato: Amplifon 360.

Il controllo dell'udito Amplifon 360 è accurato, veloce e non invasivo, ed è volto a misurare l'efficienza del sistema uditivo e valutarla sulla base dei bisogni, delle abitudini e delle passioni reali di ognuno. Una volta valutato il profilo uditivo, gli esperti Amplifon esamineranno tutte le possibili soluzioni, sempre tenendo in considerazione le specifiche esigenze uditive e lo stile di vita di ogni singola persona. Quest'approccio rigoroso e, basato sui dati, è valso al protocollo Amplifon 360 un brevetto e l'approvazione dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF).

Mese dell'Udito Amplifon

Da sempre, Amplifon si pone un grande obiettivo: dare ascolto alle persone e farle sentire bene, per vivere meglio; per questo, in occasione del mese dell'udito, offre la possibilità di fare gratuitamente, in tutti i centri, il controllo dell'udito Amplifon 360, esame accurato e non invasivo, basato su tecnologie all'avanguardia. A marzo, si potrà approfittare anche dell'occasione per scoprire gli apparecchi acustici Amplifon - comodi, tecnologici, ricaricabili e capaci di supportare concretamente la quotidianità, quale che sia il proprio stile di vita - ad un prezzo davvero imperdibile, con la possibilità di provarli senza impegno.

Scopri di più Contenuto sponsorizzato