Tisana per il Raffreddore
Ultima modifica 20.10.2022

Introduzione

In questo articolo analizziamo una nota e tradizionale tisana per il raffreddore, una malattia virale e passeggera che ancora oggi non conosce una vera e propria cura, in quanto tende ad essere autolimitante. Tuttavia, è possibile ricorrere all'uso di rimedi naturali come le tisane per alleviarne alcuni sintomi.

Numerosi sono i rimedi naturali volti alla prevenzione del raffreddore, ma anche al suo trattamento. Basti pensare che l'acido acetilsalicilico contenuto nell'aspirina è assai simile, sia per struttura che per effetto, ai salicilati del salice bianco e della spirea olmaria (da cui non a caso deriva il nome aspirina). Va precisato, tuttavia, che ciò non significa che questi rimedi naturali abbiano la stessa efficacia di un vero e proprio farmaco.

Tisana contro il Raffreddore

La tisana contro il raffreddore che proponiamo in questo articolo è essenzialmente a base di fiori e come tale dev'essere ottenuta per infuso e non per decozione.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/11/10/tisana-per-il-raffreddore-orig.jpeg Shutterstock

L'uso e la posologia prevedono che l'acqua bollente venga versata sul preparato, lasciando poi riposare l'infuso per qualche minuto in un recipiente coperto; di norma si utilizza un cucchiaio di preparato per tazza, da assumersi 1-3 volte al giorno.

Vediamo ora gli ingredienti di questa tisana:

La tisana per il raffreddore può anche essere preparata variando i componenti base, impiegando quelli accessori e facoltativi secondo quanto descritto in tabella e successive istruzioni:

Componente di base N° della miscela
  1 2 3 4
Sambuco fiori 20 - 40 20 - 30 30 - 50 20 - 40
Tiglio fiori 20 - 40 25 - 40   20 - 40
Spirea olmaria fiori   20 - 30    
Timo erba     20 - 30 20 - 30
Salice corteccia 20 - 35   20 -35  

I componenti accessori e facoltativi, da utilizzarsi nella tisana contro il raffreddore in percentuali non superiori al 5% di ciascun componente e non superiori al 30% della miscela iniziale sono:

Analizzando gli ingredienti di questa tisana per il raffreddore è chiara la sua azione diaforetica, cioè la capacità di indurre un aumento della sudorazione, dando sollievo attraverso la diminuzione della temperatura corporea; anche per questo motivo la tisana contro il raffreddore dev'essere assunta ancora calda.

Per approfondire: Raffreddore: Rimedi Naturali

Altri articoli su 'Raffreddore'

  1. Raffreddore
  2. Raffreddore - Farmaci per la cura del Raffreddore
  3. Dieta Raffreddore
  4. Suffumigi contro il raffreddore