A cosa serve l'olio di Neem?
L'olio di neem è un olio vegetale estratto tramite pressatura dei semi dell'omonimo albero (nome scientifico Azadirachta indica, sinonimi Antalaea azadirachta o Melia azadirachta che viene spesso usato dall'industria farmaceutica e cosmetica perché contiene diversi composti, tra cui acidi grassi e antiossidanti, che possono apportare benefici alla pelle. Ma come si usa e a cosa serve l'olio di Neem?
Quali sono le proprietà dell'olio di neem?
Molto comune in India, il neem è stato introdotto in varie regioni tropicali del pianeta, dove viene coltivato come fonte di un olio vegetale - l'olio di neem, appunto - particolarmente sfruttato L'olio di neem puro è di colore rosso e si caratterizza per l'odore, piuttosto forte e sgradevole, che incrocia gli aromi tipici delle arachidi e dell'aglio.
L'olio di neem è composto da diverse sostanze, fra cui spiccano gli acidi grassi e i triterpeni. Analizzando più dettagliatamente la composizione dell'olio di neem e, in particolare, osservandone la componente acidica riportata in tabella, è possibile notare una certa somiglianza con l'olio di oliva e con il burro di cacao.
L'acido grasso principale dell'olio è infatti l'oleico, monoinsaturo a 18 atomi di carbonio che conferisce al prodotto una buona resistenza all'ossidazione: generosa anche la presenza della sua controparte satura (acido stearico), che abbonda nel burro di cacao.
Tabella della composizione dell'olio di neem
Composizione acidica tipica (%) dell'olio di neem | |
Acido oleico | 25-54 % |
Acido Linoleico | 6-16 % |
Acido palmitico | 16-33 % |
Acido stearico | 9-24 % |
Acido a-linolenico | ? % |
Acido palmitoleico | ? % |
Questa particolare composizione, fa sì che l'olio di neem sia dotato di interessanti proprietà eudermiche: l'olio di neem si integra molto bene con il film idrolipidico della pelle, ostacolando l'evaporazione dell'acqua cutanea. Possiede quindi proprietà idratanti ed emollienti, molto utili in ambito cosmetico.
All'olio di neem, inoltre, sono attribuite numerose altre proprietà, fra cui spiccano quelle antiparassitarie, antinfiammatorie e, addirittura, antimicotiche.
Per cosa si può usare l'olio di Neem?
In virtù delle numerose proprietà ad esso ascritte, l'olio di neem trova impiego nel trattamento di disturbi e patologie della pelle.
Date le sue proprietà eudermiche, idratanti ed emollienti, l'olio di neem è un prodotto ideale per le pelli secche, ma anche per i capelli secchi.
Allo stesso modo, l'olio di neem può essere utilizzato in caso di scottature causate da un'eccessiva esposizione solare. Infatti, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l'applicazione di una piccola quantità di prodotto in corrispondenza delle aree scottate può contribuire a ridurre il dolore e l'arrossamento.
L'olio di neem può essere utilizzato anche per contrastare la forfora e le impurità tipiche dell'acne. Applicarne poche gocce sul viso, infatti, può rivelarsi utile per controllare le manifestazioni tipiche di questo disturbo, quali rossori e prurito.
Infine, l'olio di neem - sempre in virtù delle sue proprietà eudermiche - può essere impiegato anche in presenza di psoriasi ed eczemi.
Nonostante ciò, prima di utilizzare questo prodotto, a maggior ragione se si soffre di patologie cutanee, è sempre oppportuno il consulto con il proprio medico.
Come viene usato nella medicina Ayurvedica?
L'Ayurveda - antica medicina indiana - sfrutta l'olio di neem nel trattamento di malattie cutanee di varia natura, stati infiammatori e febbrili, disturbi reumatici, vermi intestinali, acne, lebbra, malaria, tubercolosi e oftalmia. La lista delle proprietà curative tradizionalmente ascritte all'olio di neem diviene ancor più lunga considerando anche i rimedi popolari indiani, tra cui è pressoché onnipresente. Comune, ad esempio, la destinazione d'uso come insettorepellente, antiparassitario ed insetticida, proprietà ripresa con successo dalla moderna industria.
Naturalmente, simili applicazioni non sono approvate e accettate dalla moderna medicina.
Quali usi nella fitoterapia?
Per quanto riguarda la salute dell'uomo e l'ambito fitoterapico, l'olio di neem è conosciuto come rimedio naturale per i pidocchi e le micosi del piede e delle unghie (onicomicosi). In commercio si può trovare in forma pura o in formulazioni più complesse, arricchite con altri oli vegetali od oli essenziali con proprietà battericide, parassiticide, cicatrizzanti ed insettorepellenti.
Questi prodotti a base di olio di neem sono destinati all'applicazione topica, quindi si applicano direttamente sulla pelle o sui capelli e NON vanno ingeriti.
Tuttavia, anche in questo caso, a prescindere da quale problema cutaneo si voglia trattare, è opportuno consultare il proprio medico prima di ricorrere all'uso dell'olio di neem.
A cosa serve l'olio di neem per le piante?
L'azadiractina estratta dall'olio di neem viene impiegata in agricoltura come insetticida, acaricida e nematocida biologico.
L'olio di neem è un antiparassitario?
Un'applicazione simile prevede l'impiego dell'olio di neem come antiparassitario naturale per animali da compagnia (contro pulci, zecche e pidocchi del cane e del gatto).
L'olio di neem è contenuto anche all'interno di alcuni integratori alimentari per uso umano e trova impiego anche in ambito veterinario, dove rientra nella composizione (insieme ad altre sostanze) di mangimi complementari (parafarmaci per uso veterinario) utilizzati come aiuto contro i parassiti intestinali di cani e gatti.
Ad ogni modo, prima di ricorrere all'uso di integratori alimentari a base di olio di neem, è molto importante il consulto preventivo con il proprio medico. Lo stesso dicasi per l'uso di prodotti veterinari contenenti l'olio in questione: prima di somministrarli all'animale è necessario chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.
Dove si compra l'olio di neem?
L'olio di neem è acquistabile in negozi specializzati nella vendita di prodotti di origine naturale, così come in erboristeria, ma anche in parafarmacia e farmacia. Naturalmente, il prodotto è acquistabile anche in numerosissimi store online come Amazon.
Olio di neem puro
Online è disponibile un olio di Neem Vergine biologico, puro al 100%, non raffinato, pressato a freddo e certificato biologico dalla Soil Association. Vegano e NON testato sugli animali, questo prodotto è privo di additivi, sostanze chimiche o altre sostanze dannose, in quanto contiene solo puro olio di Neem Vergine. Ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E, un forte antiossidante, è adatto per tutti i tipi di pelle. Le sue proprietà emollienti, infatti, lo rendono efficace per rendere la pelle più morbida. Il prodotto ha un odore forte e pungente e una consistenza morbida e cerosa a temperatura ambiente. Per renderlo liquido, basta mettere il contenitore a bagnomaria oppure diluirlo con un olio vegetale in una percentuale del 10% Neem e 90% olio vegetale. Questo aiuterà anche a rendere l'odore meno pungente.
Olio di neem organico
In alternativa si può optare per l'olio organico di Neem, prodotto dalla pressatura a freddo dei semi di neem, e privo di biocidi, pesticidi o insetticidi. In concomitanze a temperature più fresche, l'olio di neem potrebbe apparire più solido, un fattore che non influenza gli ingredienti attivi. Per riportarlo allo stato liquido, basta collocare per qualche momento la bottiglia in una bacinella di acqua calda oppure sopra un termosifone. Il prodotto può essere utilizzato come insetticida e repellente naturale oppure per la cura di pelle e capelli: in quest'ultimo caso, è consigliabile diluire il prodotto con uno shampoo o una crema, in un rapporto di 5% di olio di neem e 95% di shampoo o crema. Non consigliato per l'uso in forma concentrata.
Olio di Neem 100ml
Olio vettore di Neem
Olio di neem puro per viso
Quali sono le controindicazioni ed effetti collaterali?
In linea di massima, l'olio di neem per uso esterno è ben tollerato dalla cute. Tuttavia, in individui sensibili potrebbe dare origine ad alcuni effetti indesiderati, quali bruciore ed arrossamento dell'area trattata.
Se dopo l'utilizzo dell'olio di neem compaiono i suddetti effetti secondari, è consigliabile interrompere immediatamente il trattamento, lavare la zona sulla quale il prodotto è stato applicato e rivolgersi al proprio medico.
- Una volta acquistato l'olio di neem è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni e alle modalità d'uso specificatamente riportate dal produttore sull'etichetta, sulla confezione e/o sull'eventuale foglietto illustrativo del prodotto.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.