Integratori di Proteine
Ultima modifica 09.03.2020
INDICE
  1. Introduzione
  2. Gli integratori di proteine sono utili?
  3. I migliori acquistabili online

Introduzione

Tra gli integratori alimentari per lo sport, in commercio esistono numerosissimi prodotti finalizzati all'integrazione di proteine. Questo particolare tipo di supplementi dietetici è tendenzialmente riservato ad atleti di potenza come wrestlers, sollevatori di peso e body builders. In questi sport una dieta ricca di proteine costituisce infatti un presupposto essenziale per garantire la massima crescita muscolare.

integratori di proteine Shutterstock

Negli integratori proteici la percentuale calorica fornita dalle proteine dev'essere dominante rispetto a quella fornita dagli altri nutrienti in essi contenuti. In commercio esistono integratori di proteine arricchiti con vitamina B6 che grazie alla sua azione favorisce la metabolizzazione degli aminoacidi.

» Gli integratori di proteine sono utili?

» Gli integratori di proteine fanno male?

» Integratori di proteine: quali scegliere?

» Proteine in polvere

» Proteine dell'uovo

» Integratori proteici

» Proteine Whey

» Proteine idrolizzate

» Proteine al cacao

» Integratori proteici: come valutarne la qualità

» Analisi del contenuto proteico di 10 integratori di proteine con metodo Kjeldahl

» Integratori Whey - Proteine del siero - Analisi critica di alcuni prodotti

 

Guarda il video

Guarda il Video

Gli integratori di proteine sono utili?

Come accennato nella parte introduttiva gli integratori proteici vengono utilizzati con lo scopo di aumentare la massa muscolare. Tale ipotesi, checché se ne dica, è scientificamente provata tanto che la dose giornaliera di proteine consigliata per questi atleti si aggira tra il grammo e mezzo ed i due grammi per ogni Kg di peso corporeo (contro gli 1-1,2 g consigliati per la popolazione normale).

Un atleta di ottanta chilogrammi normopeso avrebbe pertanto bisogno di circa 120-160 grammi di proteine al giorno.

Una simile quota proteica è essenziale per fronteggiare il continuo turnover proteico e per coadiuvare l'azione stimolante dell'esercizio fisico sulla sintesi di ormoni anabolici (GHtestosterone ed IGF-1).

Una dieta eccessivamente ricca di proteine di origine animale è correlata ad un aumento dell'incidenza di alcune forme tumorali come il cancro al colon. Tale relazione è dovuta in parte ai metodi di cottura e di conservazione utilizzati ed in parte al suo contenuto di grassi saturi ("il potere cancerogeno" maggiore è attribuito ai tagli più grassi di carne "rossa" mentre è decisamente inferiore per pesce e carni bianche). Vista in quest'ottica un integrazione di proteine attraverso supplementi dietetici è particolarmente salutare poiché evita un eccessivo ricorso a fonti proteiche animali.

Uno spuntino a base di frutta e proteine del siero del latte è quindi più salutare rispetto ad un panino preparato con carne conservata (spesso ricca, oltre che di grassi saturi, anche di nitriti e nitrati).

  • Vantaggi degli integratori proteici: comodità di preparazione, assunzione e conservazione; buona digeribilità; possibilità di aumentare la quantità di proteine nella dieta contenendo l'assunzione di colesterolo e grassi saturi.
  • Alcuni Autori hanno dimostrato che assumere integratori di proteine insieme a carboidrati nelle prime due ore dalla fine di un allenamento di forza incide significativamente sull'incremento dei valori plasmatici di insulina e, successivamente, di ormone della crescita stimolando in modo importante la sintesi proteica muscolare.
Per approfondire: Integratori di Proteine: Quali Scegliere?

I migliori acquistabili online

Ensure Advance è un integratore alimentare che offre sostegno a chi desidera un supporto proteico nella propria dieta. Contiene sia proteine del latte che proteine isolate di soia.

Una delle sue particolarità è l'HMB, un metabolita attivo della leucina, che è uno degli elementi costitutivi delle proteine. Questa sostanza, essendo difficile da assumere con l'alimentazione ordinaria, è stata incorporata in questa formula per contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

Oltre alle proteine, Ensure Advance offre una gamma di 27 vitamine e minerali, selezionati per supportare il sistema immunitario e combattere la stanchezza.

Il contenuto di lattosio è clinicamente insignificante, rendendolo adatto anche a chi ha sensibilità al lattosio. Ed è privo di glutine.

Il cuore di questo integratore è dato dal Siero di Latte. Una dose da 30 grammi ne fornisce ben 27,2 grammi. È l'ideale per chiunque desideri una fonte di proteine di alta qualità.

Oltre alle proteine, è arricchito con aminoacidi come Glicina, Lisina e Alanina. E ogni dose contiene 4,92 gr di BCAA.

Il gusto cioccolato è dato dalla presenza di cacao magro, mentre altri ingredienti includono Maltodestrine 19 DE e dolcificanti come Acesulfame K e Sucralosio. Tutti ingredienti pensati per garantire un prodotto gustoso ma al contempo efficace.

Le proteine provengono dal siero di latte, quindi potrebbero essercene tracce. Per chi è intollerante, è sempre meglio consultare un medico prima dell'assunzione.

Anche per questo integratore, la fonte primaria è il Siero di Latte. Con ogni dose giornaliera, vengono fornite al corpo ben 43g di proteine pure. Questa quantità è ideale per chi desidera costruire e potenziare la massa muscolare in modo efficiente.

Oltre alle proteine, Total Whey Protein è arricchito con collagene e magnesio, ingredienti fondamentali per proteggere e rinforzare muscoli e articolazioni, riducendo così il rischio di lesioni e crampi durante l'allenamento.

Dato che l'ingrediente principale è il siero di latte, per chi è intollerante al lattosio, è meglio valutare l'assunzione di questo integratore con un medico.

L'ingrediente principale di Optimum Nutrition Gold Standard 100% WHEY è il siero di latte, una delle migliori fonti di proteine.

La formula include BCAA e GLUTAMINA di origine naturale, che sono fondamentali per la rigenerazione muscolare. Optimum Nutrition Gold Standard 100% WHEY è anche a basso contenuto di zuccheri e grassi, e offre tutto l'apporto amminoacidico necessario per il recupero e la crescita muscolare.

È adatto ai vegetariani. Però, dato che contiene latte e soia, chi ha allergie o intolleranze dovrebbe leggere attentamente la lista degli ingredienti.

È facile da utilizzare. Basta aggiungere un misurino in 180-240 ml di acqua fredda, ed è subito pronto. Perfetto per una spinta proteica al mattino, o per recuperare dopo l'allenamento.

Foodspring's Proteine Whey è a base di una miscela di siero di latte (67% concentrato e 30% isolato) perfettamente bilanciata. E i processi di ultrafiltrazione a freddo preservano le proprietà delle proteine.

Tra gli altri ingredienti ci sono sia BCAA che EAA in abbondanza, essenziali per la crescita muscolare. Ma niente ormoni, niente zuccheri aggiunti e decisamente niente OGM.

Con soli 4,3 grammi di grassi e 5,7 grammi di carboidrati per 100 grammi, può facilmente inserirsi in molte diete, aiutando anche chi vuole raggiungere il tuo peso ideale.

Considerando che la fonte principale è il siero di latte, chi ha problemi con il lattosio, dovrebbe prima confrontarsi con un medico.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.