Integratori GABA: i migliori acquistabili online

Integratori GABA: i migliori acquistabili online
Ultima modifica 01.09.2023
INDICE
  1. A cosa servono
  2. I migliori integratori GABA
  3. Cos'è il neurotrasmettitore GABA
  4. Gli integratori GABA funzionano?
  5. Quando non prenderli
  6. Altri integratori interessanti per il benessere mentale

A cosa servono

Gli integratori GABA vengono consigliati per il benessere mentale, più in particolare per favorire il sonno e allontanare lo stress.

Non si tratta di farmaci e, ovviamente, non possono in alcun modo sostituirsi ad essi. Ciò detto, l'assunzione dovrebbe comunque essere valutata ed avvallata dal medico curante.

I migliori integratori GABA

Qui sotto, alcuni degli integratori GABA più venduti online.

Il GABA integratore 750 mg è realizzato dalla azienda tedesca Warnke Vitalstoffe.

Questo integratore è destinato in particolare agli adulti che cercano di sostenere la crescita muscolare e mantenere un livello ottimale di energia. La formulazione lo rende adatto anche a coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.

Le capsule contengono principalmente acido gamma-aminobutirrico (GABA). L'involucro è realizzato con cellulosa idrossipropilmetilcellulosa, e per garantire l'integrità del prodotto, sono inclusi agenti separatori come sali di magnesio degli acidi grassi e una miscela di estratti di riso.

Ogni confezione contiene 100 capsule, con un peso totale di 91 grammi. Per garantire l'efficacia del prodotto, è essenziale conservarlo correttamente, seguendo le indicazioni fornite.

Now Foods GABA 500mg è prodotto dalla azienda NOW. È adatto a chi desidera integrare la propria dieta con acido gamma-aminobutirrico (GABA) e vitamina B6.

La formula include anche agenti di carica come farina di riso e agenti di separazione come biossido di silicio.

Ogni capsula fornisce una quantità di GABA pari a 500 mg, e apporta anche 2 mg di vitamina B6.

L'uso raccomandato è di una capsula al giorno. È importante conservare il prodotto fuori dalla portata dei bambini e seguire scrupolosamente le indicazioni riportate sull'etichetta del prodotto per garantire l'efficacia.

GABA 750mg di Vitamintrend è un'ottima scelta per chiunque desideri integrare il proprio regime alimentare con questo importante aminoacido.

La composizione è al 100% vegana e non contiene additivi indesiderati. Questo significa che le capsule sono prive di fruttosio, lattosio, glutine, lievito, gelatina, soia, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, coloranti, stabilizzanti, OGM e allergeni.

La dose giornaliera raccomandata è di 2 capsule, da assumere con abbondante acqua. Questo fornirà un totale di 1500 mg di GABA.

È prodotto direttamente in Germania, in strutture certificate, con materie prime provenienti sia da Paesi dell'Unione Europea che da Paesi al di fuori dell'UE.

GABA 750mg è prodotto da Fairvital. È pensato per gli adulti alla ricerca di un'integrazione di GABA nella loro dieta quotidiana. Con un dosaggio così elevato, è ideale per coloro che cercano di raggiungere obiettivi specifici legati al GABA, come la riduzione dell'ansia, il miglioramento del sonno, ma anche la crescita muscolare e altri ancora.

Le 90 capsule contenute in questa confezione sono completamente vegane. La composizione è pensata per garantire la massima purezza e la migliore biodisponibilità del GABA.

La dose giornaliera raccomandata è di 2 capsule al giorno, ciascuna contenente 750 mg di GABA. Questo apporta un totale di 1500 mg al giorno, offrendo un notevole supporto nutrizionale.

La confezione è progettata per una lunga conservazione, grazie ai contenitori ermetici sigillati a tenuta d'aria. Ricordate sempre di seguire le indicazioni riportate sull'etichetta e di conservare il prodotto in modo adeguato.

Gaba è prodotto da YAMAMOTO Research. È rivolto agli adulti che cercano di gestire lo stress e migliorare il loro benessere generale. Il GABA svolge un ruolo chiave come neurotrasmettitore nel regolare il tono muscolare e contribuisce anche a promuovere uno stato di rilassamento e a ridurre lo stress e l'ansia.

Il GABA è un amminoacido essenziale che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del tono muscolare, nella salute dell'intestino e nella funzione gastrointestinale. Ha anche un impatto positivo sulla regolazione dell'attività ormonale, sull'infiammazione e sul sistema immunitario.

Ogni dose di questo integratore fornisce 500 mg di GABA, contribuendo così a aumentare le onde cerebrali associate al rilassamento e a ridurre quelle legate allo stress e all'ansia.

Si raccomanda di assumere una capsula al giorno con abbondante acqua. Per ottenere i massimi benefici per il sonno e il rilassamento, è consigliabile prendere la capsula circa 30 minuti prima di coricarsi.

Cos'è il neurotrasmettitore GABA

Il GABA (acido gamma-amminobutirrico e acido γ-amminobutirrico) è un neurotrasmettitore inibitore abbondantemente presente nel sistema nervoso centrale (SNC); in particolare: nell'ipotalamo, nei nuclei della basa, nella sostanza grigia periacqueduttale e nell'ippocampo.

La funzione del GABA è di tipo regolatorio sull'eccitabilità neuronale e il tono muscolare.

Per espletare la sua funzione, l'acido gamma-amminobutirrico interagisce con i suoi recettori postisinaptici specifici (GABAergici), rispettivamente GABAa (recettore canale permeabile agli ioni Cl⁻) e GABAb (ecettore accoppiato a proteine G che agisce per via indiretta attraverso i secondi messaggeri diacilglicerolo e inositolo trifosfato).

In seguito, il GABA viene rimosso dall'enzima GABA-transaminasi (GABA-T).

I farmaci che agiscono sul segnale GABA sono prevalentemente "calmanti", più precisamente anticonvulsivanti, ipnotici e sedativi (benzodiazepine, barbiturici, farmaci Z, baclofen ecc.). I loro effetti possono estendersi a patologie secondarie derivanti, come l'ipertensione arteriosa.

L'acido gamma-amminobutirrico viene prodotto a livello endogeno, partendo dall'acido glutammico (un derivato dell'amminoacido glutammina), ma può anche essere assunto con gli alimenti (soprattutto fermentati, come kimchi, miso e tempeh) e con specifici integratori alimentari.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/09/01/integratori-gaba-orig.jpeg Shutterstock

Lo sapevi che…

La sintesi di GABA, come di molti altri neurotrasmettitori, è influenzata dalla disponibilità di vari nutrienti. Oltre agli amminoacidi usati come substrato, anche di vitamine del gruppo B, vit. C, colina e zinco. Studi hanno dimostrato come due forme di vitamina B6 possono inibire il GABA legandosi ai recettori postsinaptici, e che la carenza di B6 durante la gestazione e l'allattamento possono cambiare il numero dei recettori della dopamina.

Gli integratori GABA funzionano?

Secondo uno studio abbastanza recente (2020), intitolato "Effects of Oral Gamma-Aminobutyric Acid (GABA) Administration on Stress and Sleep in Humans: A Systematic Review", sebbene siano stati condotti numerosi studi clinici sull'uomo, i risultati riguardanti l'efficacia dell'assunzione orale di GABA naturale e/o biosintetico sullo stress e sul sonno sono contrastanti.

Questa revisione sistematica ha esaminato se l'assunzione orale di GABA naturale e/o biosintetico abbia realmente un effetto sullo stress e sul sonno. Sebbene siano necessari ulteriori studi prima di poter fare qualsiasi inferenza sull'efficacia del consumo orale di GABA sullo stress e sul sonno, i risultati mostrano che esistono prove limitate per lo stress e prove molto limitate per i benefici sul sonno derivanti dall'assunzione orale di GABA.

Quando non prenderli

Pur trattandosi di integratori, chi intende assumere GABA dovrebbe farlo con cautela.

Questi prodotti dovrebbero essere assolutamente evitati in caso si sospetti un'ipersensibilità di natura allergica a uno o più degli ingredienti del prodotto. Se legga attentamente l'etichetta prima dell'acquisto.

I supplementi di GABA andrebbero esclusi da chi soffre di disturbi ereditari del metabolismo degli aminoacidi, quantomeno prima di aver consultato lo specialista di riferimento.

Non avendo a disposizione alcuno studio sugli effetti del GABA sulla gestante, sul feto e sui bambini, questi integratori andrebbero aboliti dalle donne in gravidanza e dagli infanti.

Per la possibile influenza del GABA sul meccanismo di regolazione della pressione sanguigna, gli integratori specifici potrebbero interferire con la terapia farmacologica anti-ipertensiva.

Anche i soggetti con più di 65 anni dovrebbero prestare attenzione, a causa della possibile maggior suscettibilità agli effetti collaterali.

Altri integratori interessanti per il benessere mentale

Altri integratori interessanti e utilizzati per favorire il sonno sono la melatonina e la lavanda; hanno invece un'efficacia più limitata il magnesio, la melissa e la valeriana. È teoricamente interessante la glicina, ma non ci sono studi soddisfacenti a riguardo.

Altri integratori interessanti e utilizzati per favorire la gestione dello stress mentale e dell'ansia sono: magnesio e arginina abbinata a lisina. Sembrano avere discrete evidenze anche kava, lavanda e Vitex Agnus-Castus.  Sono teoricamente interessanti agmatina, passiflora, ashwagandha e inositolo.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Dott. Riccardo Borgacci

Dott. Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer