Diuretici Naturali - Cibi Diuretici
Ultima modifica 19.07.2019
INDICE
  1. Cosa sono i Diuretici?
  2. Abuso di Diuretici
  3. Esistono Cibi Diuretici?
  4. Diuretici naturali da comprare online

Cosa sono i Diuretici?

I diuretici sono sostanze in grado di aumentare l'espulsione di urina.

Medicinali ad azione diuretica vengono impiegati nel trattamento di insufficienza renaleipertensioneglaucomacirrosi epatica e insufficienza cardiaca.

Esistono poi anche alcuni rimedi naturali ed alimenti che sono dotati di una certa attività diuretica.

I diuretici, anche se di derivazione naturale, possono tuttavia avere gravi ripercussioni sul bilancio idrico dell'organismo, soprattutto se mal utilizzati, utulizzati in eccesso (abuso) o usati quando non necessari.

Abuso di Diuretici

Il ricorso a prodotti diuretici è abbastanza diffuso nelle persone che desiderano dimagrire in tempi brevissimi; tuttavia, questa è chiaramente una pratica sbagliata e non salutare.

La rapida perdita di peso che può verificarsi in seguito all'espulsione di grandi quantità di liquidi, infatti, è un dimagrimento apparente e non reale, dal momento che le quantità di liquidi perse vengono poi reintegrate.

Anche in alcuni ambiti sportivi si riccorre all'uso di prodotti diuretici, ad esempio, in quegli sport in cui il peso è fondamentale per poter rientrare e gareggiare in una determinata categoria. L'utilizzo di diuretici abbinato all'attività fisica, tuttavia, è molto pericoloso, dato che con lo sport si perdono già con la sudorazione notevoli quantità di liquidi.

Altri ancora, invece, ricorrono all'uso di diuretici per tentare di combattere la ritenzione idrica e i disturbi ad essa connessi. Tuttavia, anche in questo caso, ad eccezione di situazioni patologiche che il medico ritiene necessario trattare con farmaci diuretici, il ricorso a prodotti che aumentano la diuresi è inutile se non pericoloso (per approfondire, leggi l'articolo dedicato "Ritenzione Idrica").

Esistono Cibi Diuretici?

La natura ci regala molti cibi dalle spiccate proprietà diuretiche. Per rendersene conto basta mangiare, per esempio, una fetta di anguria o qualche asparago bollito.

Diuretici Naturali - Cibi Diuretici Shutterstock

La lista di diuretici naturali è lunghissima, alcuni sono contenuti in alimenti di uso comune, altri in erbe particolari provenienti da diversi Paesi del Mondo:

Altri Diuretici

Caffeina o teina, acque povere di sodio, uva, sedano, patate, borragine, verga d'oro, pilosella.

NOTA BENE!

Ricordiamo che i diuretici, anche se naturali, vanno assunti sotto controllo medico.

Diuretici naturali da comprare online

LongLife Bromelain Forte

Tra i diuretici presenti sul mercato, l'interesse per il gambo d'ananas, in campo alimentare, dietetico e fitoterapico, dipende in larga misura dal suo contenuto in "bromelina" (o "bromelaina"). Questo enzima (o la combinazione di tutti quelli contenuti nel gambo d'ananas, nei frutti e nel loro succo) è conosciuto per:

  • L'effetto "digerente" che esercita sulle proteine alimentari
  • L'effetto terapeutico sul metabolismo.

Il gambo d'ananas si trova in commercio sotto forma di capsule, compresse e polveri a base di estratto secco titolato e standardizzato in bromelina.
La sua azione è stata valutata in studi clinici con estratti standardizzati e titolati in bromelina al dosaggio di 80 mg per 3 volte/die.

  • Quando viene utilizzata come supplemento digestivo, la bromelina dev'essere assunta in corrispondenza dei pasti principali.
  • Quando se ne ricercano le proprietà antinfiammatorie, anticoagulanti e antiedemigene, andrebbe invece assunta a stomaco vuoto, in modo da massimizzarne l'assorbimento a livello intestinale.

Bromelain Forte ha una formulazione ad alto dosaggio per fornire, ad ogni assunzione, il massimo apporto di enzima vegetale e facilitare con tempi più rapidi i processi digestivi proteici.

 

Achillea di Alpi Nature

Un altro diuretico di interesse è l'achillea, una pianta erbacea popolare in molte regioni d'Europa. È conosciuta e apprezzata per la preparazione di tisane.

Le foglie e i fiori di achillea essiccati e tagliati sono usati principalmente per preparare tisane. Versa un cucchiaino per tazza (250 ml) in acqua bollente e lascia agire per 5-10 minuti a seconda dei tuoi gusti. 

Questa confezione comprende al 100% erba achillea, naturale, vegana e senza aromi e coloranti artificiali. 

Erba Vita, integratore alimentare di Betulla

La betulla è un fitoterapico usato in maniera efficiente come diuretico, a cui si abbinano virtù antiinfiammatorie.

Gli estratti, gli infusi e le tinture di betulla trovano indicazione nella sindrome premestruale, nella prevenzione della calcolosi renale e della renella, negli edemi da insufficienza cardiaca, in presenza di ipertensione arteriosaascitevertigini, ma anche di edemi degli arti inferiori da insufficienza venosa e cellulite.

Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l'apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo. La confezione comprende 60 capsule da assumere lontano dai pasti.

Longlife Equiseto

Anche l'equiseto è dotato di proprietà diuretiche e mineralizzanti, dovute al suo elevato contenuto di sali minerali.

Le proprietà diuretiche - oltre ad essere attribuite al contenuto di sali minerali, in particolare ai silicati - sono ascritte anche agli acidi organici e ai flavonoidi contenuti nella stessa pianta. Le suddette proprietà attribuite all'equiseto sono state confermate da diversi studi clinici.

Questo integratore di equiseto Longlife titolato al 7% in silice è utile per favorire la funzionalità delle vie urinarie, per il drenaggio dei liquidi corporei e per il normale trofismo di pelle, capelli e unghie.

Origeens Tisana Tarassaco Bio 

Al tarassaco vengono ascritte proprietà digestive, coleretiche, depurative e diuretiche.

Tali proprietà sono imputabili soprattutto ai flavonoidi, ai triterpeni, ai lattoni sesquiterpenici e all'inulina contenuti all'interno della stessa pianta.

Il dente di leone è originario dell'Europa occidentale. Questa piccola pianta selvatica e rustica è un must della fitoterapia. Nel campo delle piante depurative e disintossicanti non va mai dimenticato il dente di leone! La selezione di questa pianta è stata fatta per ottenere un tarassaco non molto amaro per poter fare una tisana dolce.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.