
Cos'è il collagene
Il collagene - meglio conosciuto come gelatina - è la proteina più abbondante dell'organismo, dove si concentra in particolare a livello di ossa, tendini, cartilagini, pelle, membrane e vasi sanguigni.

Nel dettaglio, il collagene è uno dei componenti principali del tessuto connettivo.
A livello cutaneo, il collagene contribuisce a mantenere la compattezza, la tonicità ed il turgore della pelle, minimizzando la presenza delle rughe. Esso, infatti, è presente a livello del derma dove - insieme a fibre elastiche e glicosamminoglicani - dà origine a quella struttura tridimensionale che sorregge e sostiene la cute, conferendole resistenza ed elasticità.
Purtroppo, la sintesi di collagene diminuisce con l'invecchiamento, mentre aumenta la sua degradazione e con essa la rugosità della cute, che diviene meno compatta e più sottile.
Per questo motivo gli integratori di collagene trovano largo spazio nella nutraceutica anti-aging; l'ingrediente è piuttosto comune anche nei prodotti cosmetici.
Naturalmente, la degradazione del collagene a causa dei fenomeni di invecchiamento avviene nella cute tanto quanto negli altri distretti in cui vi è la presenza di tessuto connettivo, quali, ad esempio, tendini e cartilagini. Non a caso, il mercato offre una grande varietà d'integratori di collagene appositamente formulati per contribuire al benessere del sistema osteoarticolare.
Collagene Alimentare
Il collagene è particolarmente rappresentato nel mondo animale; come tale, viene introdotto nell'organismo principalmente attraverso alimenti carnei. Alte percentuali di collagene riducono la digeribilità dell'alimento e spiegano la maggiore digeribilità del pesce rispetto alla carne, più ricca di tessuto connettivo.
Il collagene viene sintetizzato dall'organismo a partire dai singoli amminoacidi che lo compongono. Dal punto di vista nutrizionale, è particolarmente ricco di glicina, prolina ed idrossiprolina, mentre risulta carente di amminoacidi solforati. Proprio perché ricco di questi amminoacidi necessari alla sua sintesi, il collagene alimentare, dopo essere stato digerito e scomposto nei singoli aminoacidi che lo compongono, può stimolare o comunque favorire la sua re-sintesi nell'organismo.
Integratori di Collagene
Composizione degli Integratori di Collagene
Naturalmente, l'ingrediente principale degli integratori di collagene è rappresentato proprio da questa preziosa proteina che tuttavia, essendo di grandi dimensioni, è difficilmente digeribile.
Per ovviare a questo inconveniente, negli integratori che lo contengono, il collagene è spesso presente in forma idrolizzata (collagene idrolizzato) - quindi parzialmente digerita - in modo tale da favorirne l'assorbimento intestinale, abbattendone il potere gelificante (assai apprezzato in pasticceria). Il collagene utilizzato in questi prodotti deriva in gran parte da ossa, pelli e tessuti connettivi animali, come bovini, suini e cavalli; anche se, oggigiorno, molti produttori preferiscono ricorrere all'impiego di collagene marino, di origine ittica (vedi paragrafo: Rischi).
Curiosità
Anche a livello cosmetico, l'applicazione di collagene così come tale non può considerarsi funzionale, in quanto la proteina è troppo grande per essere assorbita. È proprio per questo motivo che anche nei prodotti cosmetici di qualità si preferisce utilizzare collagene in forma idrolizzata o piccoli peptidi precursori come il Palmitoyl Pentapeptide-4.
In funzione della condizione (inestetismi del tempo, disturbi articolari, ecc.) che l'integratore si prefigge di migliorare, all'interno della formulazione - oltre al collagene - si possono aggiungere altri ingredienti attivi.
Ad esempio, il collagene in associazione a glucosamina e/o condroitina solfato, rientra nella composizione di integratori destinati a promuovere il benessere articolare, prevenendo i processi artrosici (degradazione della cartilagine articolare) e sostenendo il recupero da eventi traumatici.
Negli integratori antiaging, invece, oltre al collagene - o in alternativa ad esso - si possono trovare sostanze in grado di preservare questa proteina dalla degradazione, o di stimolarne la sintesi da parte di fibroblasti e condrociti (rispettivamente cellule cutanee e cartilaginee deputate alla produzione di collagene); è il caso, ad esempio della vitamina C e degli estratti di centella asiatica titolati in asiaticoside.
Ancora, il collagene viene spesso abbinato all'acido ialuronico, una sostanza ad alto peso molecolare che trattiene ingenti quantità di acqua a livello della pelle e del liquido articolare, proteggendo cute ed articolazioni dai danni legati ai processi di invecchiamento. La combinazione collagene-acido ialuronico, pertanto, può essere molto utile sia all'interno di prodotti antietà, sia all'interno d'integratori per il benessere di ossa e articolazioni. Inoltre, nell'ambito della medicina estetica, collagene e acido ialuronico possono essere iniettati (da soli o in associazione) come agenti riempitivi delle rughe (filler) direttamente nella cute.
La sintesi di collagene può essere potenziata anche dall'integrazione di singoli amminoacidi, come arginina, idrossiprolina ed ornitina.
Lo sapevi che…
Anche l'ormone della crescita (GH) esplica effetti positivi sulla sintesi del collagene, mentre il diidrotestosterone sembra favorirne la degradazione. Gli estrogeni, invece, sembrano favorire la sintesi di collagene, e forse per questo motivo gli isoflavoni di soia (genisteina) hanno dimostrato - in vitro - di stimolare la sintesi di collagene.
Naturalmente, gli ormoni non possono assolutamente essere inseriti all'interno della composizione di comuni integratori alimentari, poiché il loro impiego è autorizzato solo ed esclusivamente in campo medico per il trattamento di determinate condizioni e patologie.
Dosi consigliate
Le dosi d'assunzione normalmente consigliate sono piuttosto generose, nell'ordine di 1-10 grammi di collagene al giorno. Ad ogni modo, se l'alimentazione è equilibrata ed ottimale, priva di carenze specifiche, difficilmente l'apporto esogeno di collagene in grandi quantità potrà stimolarne la sintesi ex-novo dello stesso; più che ingurgitare maxi dosi di collagene, avrebbe quindi maggior senso l'integrazione delle sostanze che ne favoriscono la sintesi e ne prevengono la degradazione, come gli antiossidanti e i già citati estratti di echinacea. Esistono anche diverse creme al collagene per la pelle.
Effetti Collaterali
Effetti Indesiderati degli Integratori di Collagene
Trattandosi di un alimento proteico, alle comuni dosi d'impiego non si registrano controindicazioni od effetti collaterali di rilievo.
Tuttavia, i soggetti ipersensibili potrebbero manifestare reazioni allergiche o lamentare disturbi gastrointestinali.
Rischi
Potenziali Rischi correlati all'assunzione di Integratori di Collagene
Poiché il collagene viene spesso ricavato da scarti della macellazione animale, alcuni manifestano timori sulla possibilità che la gelatina funga da vettore per la trasmissione di TSE-BSE (encefalopatie spongiformi trasmissibili). In teoria, i processi di riscaldamento, filtrazione ed alcalinizzazione dei resti animali dovrebbero essere efficaci nell'eliminare, o perlomeno ridurre, i livelli degli agenti infettivi (prioni) che trasmettono le TSE. Inoltre, la legge che disciplina e regola la produzione d'integratori a base di questa proteina prevede l'esecuzione di una serie di rigorosi controlli, proprio al fine di tutelare la salute del consumatore finale.
Ad ogni modo, il consiglio è quello di rivolgersi a rivenditori e produttori seri, diffidando di prodotti di cui non si conosce la provenienza e/o con prezzi eccessivamente bassi rispetto la media.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.